Angelo Quaranta - "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
« Precedenti Successivi »
 

Equità Territoriale

Perché il nostro SUD non ha le stesse capacità di offrire lavoro ai suoi giovani. Gli agi e i vantaggi dell'opulento Nord si fondano sulle minori risorse destinate al meridione.La crescita economica delle imprese non può prescindere dalla presenza attiva del sistema bancario. A tal proposito per chi è attento a questi temi, mi permetto…
 

Parallelismi Piano Marshall ( Recovery Found

IL "PIANO MARSHALL" ieri briciole al sud come oggi col Recovery Found COSA OTTENNE L'ITALIA"Che cosa rappresentò per l'Italia il Piano Marshall; fu una evangelica beneficienza, fu un grosso affare per gli Usa, o fu forse fatto per contrastare la politica dei Sovietici in Europa? Inoltre vorrei sapere: riguardo ai prestiti concessi all''Italia e alle industrie…
 

Un primo Maggio diverso, per riscoprire l'orgoglio della nostra meridionalità, con la COMMEMORAZIONE della Strage di Pietrarsa

COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DEGLI OPERAI DI PIETRARSAIl 6 agosto del 1863 a Pietrarsa, località situata tra Portici, San Giorgio a Cremano e il quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio, durante le prime dismissioni industriali che attuò lo stato coloniale italiano, scoppiò la protesta degli operai del Real Opificio borbonico, che fu duramente repressa dai…
 

25 APRILE

Buon 25 Aprile. Il riparto del piano Marshal, nel dopo guerra l’America stanziò dei fondi per la ripresa economica, la Lombardia ottenne il 21 %, la nostra Puglia solo il 5% . Complessivamente al sud stanziarono solo il 13%. L’effetto di questa grande iniquità fu il grande fenomeno migratorio degli anni 50 verso il ricco…
 

Misteri. Le lampade di Dendera: luce sulle piramidi

 Oggi nessuno di noi potrebbe immaginare la propria vita qualora priva di energia elettrica. Non potremmo usare lavatrice e lavastoviglie, non potremmo guardare la televisione. Non potreste nemmeno leggere questo articolo. Siamo consapevoli che l’energia elettrica ha cambiato le nostre vite. Ma siamo sicuri che sia una conquista davvero così recente?Il Tempio di Dendera e i suoi strani bassorilievi  L’Egitto è…
 

L'industria tessile nel Sud

 Fra le regioni più industrializzate d’ Italia, prima del 1860, c’erano la Campania, la Calabria e la Puglia: per i livelli di industrializzazione le Due Sicilie si collocavano ai primi posti in Europa. In Calabria erano famose le acciaierie di Mongiana, con due altiforni per la ghisa, due forni Wilkinson per il ferro e sei raffinerie, occupava 2.500…
 

la prima nave a vapore fu la Ferdinando I, costruita nei cantieri partenopei di Vigliena e salpata da Napoli il 27/9/181

PRIMATI NEL SUD da Wikipedia la storia delle navi a vapore. " Il primo modello funzionante fu varato da Claude de Jouffroy nel 1783. Si trattava però di un prototipo ancora sperimentale, poiché il primo vero battello a vapore applicò l'apparato motore inventato da James Watt e fu fatto navigare da Robert Fulton lungo il fiume Hudson nel 1807. Si chiamava Clermont, aveva una potenza di 18…
 

Nel Regno delle due Sicilie la Napoli-Portici, la prima ferrovia che con la locomotiva a vapore “Vesuvio”

PRIMATI NEL SUD  La ferrovia Napoli-Portici fu la prima linea ferroviaria  costruita nel Regno delle Due Sicilie. Commissionata da re Ferdinando II delle Due Sicilie , la linea venne ufficialmente inaugurata il 3 ottobre 1839 : era a doppio binario e aveva la lunghezza di 7,25 Km .  Napoli-Portici, la prima ferrovia che con la locomotiva a vapore “Vesuvio”Antonietta PezzulloIl tre ottobre del 1839,…
 

Una storia dimenticata: quando la seta siciliana approdava nei porti di mezza

PRIMATI NEL SUD Di Vincenzo Roberto Cassaro "La Sicilia ha regalato al mondo un’incredibile varietà di prodotti, suscitando ammirazione e stupore nel corso dei secoli. Un’Isola, diventata, anche per questa sua ricchezza produttiva, una terra leggendaria.Tra i prodotti che hanno reso grande la Sicilia, ce n’è uno in particolare a cui troppo spesso non viene data la giusta…
 

Il Salento delle Murge

Mi date una mano a diffondere questa iniziativa presso i produttori di tipicità locali, (Olio, vino, frutta, formaggi) ed operatori nel settore della ricezione turistico alberghiera ? Di seguito un progetto per valorizzare il nostro territorio. In un momento difficile, come quello che stiamo attraversando è necessario avere dei progetti che possano favorire la ripresa. Alcune…
 

« Precedenti Successivi »