Angelo Quaranta

Scuola Media Giovanni Pascoli nel giorno della Festa dell' Unità d'Italia


La nostra Scuola Media nel giorno dell'anniversario dell'Unità d'Italia ha ricevuto dai Lions Club Falanto un Tricolore. Toccante la cerimonia e bravi i nostri ragazzi che mirabilmente coordinati dai docenti hanno ricordato il sacrificio di chi è morto per l'Unità d'Italia. Significativi gli interventi del Governatore dei Lions il prof . De Marins e del Colonnello Sebastio, Il grande successo delle iniziative per il centocinquantenario, l’incessante richiamo alla coesione nazionale del presidente Napolitano (e prima di lui di Carlo Azeglio Ciampi), hanno sortito effetto. Nasce la festa per l’unità del nostro paese. Si chiamerà Giornata dell'anniversario dell'Unità d'Italia e verrà celebrata il 17 marzo di ogni anno. La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri. «Il 17 marzo è una data dal forte valore simbolico per l'Italia e rappresenta il punto di arrivo nel percorso dell'unificazione nazionale e, al tempo stesso, il punto di partenza del cammino verso il completamento dell'unificazione del Paese. La Giornata sarà una solennità civile senza riduzioni negli orari negli uffici e nelle scuole. È prevista l'organizzazione di iniziative su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle scuole, nelle città, 
Il colonello Sebastio dopo aver salutato le autorità civili, militari e religiose, ha ricordato il senso della Festa dell'Unità d'Italia. 
La professoressa Larizza, dirigente scolastico, dopo aver ringraziato il Governatore dei Lions Pugliesi e la presidente del Club dei Lions Falanto la prof.ssa Galeone per il dono del Tricolore, ha voluto ricordare, il sacrificio dei patrioti, che hanno dato la vita per l'ideale di un Paese libero dagli Austriaci e dai Borboni. Molto bello il suo intervento ricordando ai giovani il significato di libertà e di partecipazione. 
 
Al canto dell'Inno Nazionale gli studenti hanno consegnato alla Preside Il Tricolore.
Una manifestazione che oltre la partecipazione della Autorità ha visto la presenza commossa di un folto pubblico. Nella immagine che segue, alcuni soci Lions in piedi per aver ceduto il loro posto ai genitori degli studenti, sulla gradinata  l'ing  Grilli, l'avv Nesca, e la dott.ssa Donnaloia. 
Dopo la cerimonia è stato offerto un buffet alle autorità, al tal prosito I lions ringraziano  in particolar modo il signor  Vecchio proprietario del panificio " San Giorgio "  che ha dato prova della sua già nota bravura. Un grazie anche alla dott.ssa Donnaloia per la bella torta tricolore. 
Infine un grazie ai nostri ragazzi che sono il nostro futuro, sono stati bravi, di seguito alcuni lavori di ricerca sul tema del Risorgimento.