Angelo Quaranta

I primati del Regno delle due Sicilie. La prima locomotiva.


 Le prime locomotive entrate in esercizio sulla linea furono costruite dalla  Longridge and Companya ,uno stabilimento metalmeccanico fondato nel nel 1785 a Bedlington nel Northumberland,di cui era proprietario Michael Longridge, un collaboratore di RobertStephenson. Il Longridge era proprietario anche della fonderia BedlingtonIronworks, pioniere della costruzione delle rotaie inferro.Secondoalcuni documenti di fonte aziendale le prime locomotive presenti sullaNapoli-Portici furono:1. Locomotivaa vapore Longridge, arrivata il 3 ottobre 1839, che trainò il trenodi servizio ("treno staffetta");2. Locomotivaa vapore Vesuvio, arrivata il 3 ottobre 1839 che trainò il primotreno inaugurale;3. Locomotivaa vapore Bayard, numero di fabbrica 120, arrivata il 1º dicembre1839.Il nome Bayard fuattribuito alla locomotiva in onore dell'ingegner Armand JosephBayard de la Vingtrie, a cui il re Ferdinando II avevaaffidato, insieme ad altri soci, la concessione della costruzione della lineaferroviaria da Napoli a NoceraInferiore, di cui il primo tronco fu quello fino a Granatello diPortici.Nel 1849 il parcolocomotive della società, e presumibilmente anche la Bayard, veniva giudicatoin pessime condizioni.Non si conosce l'anno diradiazione della macchina, che si stima essere avvenuta prima del 1865 Di certo non la riportal'album ufficiale delle Strade Ferrate Romane del 1878, chepure presenta e descrive altre macchine ex napoletane confluitenel parco di quell'azienda. Documenti delle Strade Ferrate Meridionalidel 1887 indusseroa ritenere che in quell'anno esistesse ancora la locomotiva "Vesuvio"