Angelo Quaranta

Clima/ Onu lancia campagna "La Terra ha bisogno di noi"


Nella Giornata Mondiale dell'Ambiente, l'Onu quest'anno lancia la campagna di informazione 'Seal the Deal' ('D'accordo sull'Accordo') con l'obiettivo di incoraggiare i governi a trovare una soluzione comune sul cambiamento climatico che sia equo, bilanciato ed efficace, in occasione della conferenza di Copenhagen, prevista dal 7 al 18 dicembre."Il mondo ha bisogno di un 'Nuovo accordo verde' che si concentri sugli investimenti in risorse rinnovabili, infrastrutture eco-compatibili e energie efficienti", ha ribadito il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, nel suo messaggio per la Giornata Mondiale dell'Ambiente. E ha continuato: "Questo determinerà non soltanto creazione di posto di lavoro e stimolo alla ripresa economica, ma concorrerà anche ad affrontare il problema degli effetti del surriscaldamento globale. Investendo nell'economia verde - ha aggiunto- anche soltanto parte degli incentivi contenuti nei nuovi pacchetti di stimolo economico, possiamo trasformare la crisi di oggi nella crescita sostenibile di domani".Per questo Ban invita "tutti a compiere passi concreti verso un pianeta più verde e più pulito". E ha ammonito: "Spegnete le luci. Usate i mezzi pubblici di trasporto. Riciclate. Piantate un albero. Pulite il parco del vostro quartiere. Rendete le società responsabili delle loro attività ambientali. E spronate i rappresentanti dei vostri governi a Siglare l'Accordo a Copenhagen. La Terra ha bisogno di ognuno di noi".A Bruxelles la Giornata dell'Ambiente è caratterizzata da una serie di eventi che ruotano intorno alla campagna 'Seal the Deal': l'Ufficio di informazione Onu per l'Europa Occidentale (Unric) presenta il progetto 'Wear-Seal-the-Deal', in cooperazione con lo stilista belga Jean-Paul Knott. Personalità pubbliche, ambientalisti e artisti in tutta Europa indosseranno distintivi 'Seal the Deal'; e un nuovo video di 30 secondi che promuove la campagna è online su www.CoolPlanet2009.org e potrà essere utilizzato per contribuire a diffondere il messaggio della campagna.