Creato da quattrocuoriunanima il 06/01/2012

quattrocuoriunanima

si può cadere nella vita e farsi male, tanto male... ma prima o poi si incontrano quattro cuori... e ci si rialza più forti di prima... insieme...

 

 

« Benvenuti a tutti...I colori della violenza »

Perchè siamo qui?...

Post n°3 pubblicato il 16 Gennaio 2012 da quattrocuoriunanima

 

Molti di noi sono entrati nel mondo di Internet quasi per gioco, presi dalla noia, dalla solitudine che spezza l'anima, dalla curiosità o dalla strana sensazione di infelicità che pervade la vita quando ci si sente di sopravvivere a noi stessi.

L'apertura di un profilo  spesso nasconde  persone che per vari motivi stanno vivendo un periodo difficile della loro vita che a volte, seppur piena di tante cose non scalda il cuore, cercando nel virtuale un modo per uscir fuori da una realtà che non da soddisfazione.

Capita ancor più spesso che sia la solitudine a far dare grande importanza a questo strumento che nonostante le grandi potenzialità  ci può far incontrare persone che non hanno un comportamento trasparente, sincero verso di noi, e ci si ritrova a dire:" ma come ho potuto non accorgermene? Come sono potuto/a cadere nella rete di un giocatore/giocatrice d'azzardo di vita? Che stupido/a!

La risposta è semplice e sta nell'essere stati fragili e nel non aver avuto quella lucidità per poter capire oltre le parole che ci venivano dette.

Però la comunità virtuale, come la vita reale, è fatta da un mare di persone che sono presenze vere e affidabili, magari anche loro passate attraverso delusioni da cui poi sono uscite e per questo capaci di capire e di dare conforto ed aiuto.

Come pensi ci si possa difendere da chi vuole giocare con noi o da chi tramite la richiesta di amicizia vuole entrare prepotentemente nella nostra vita senza averci dato nessuna certezza?

E soprattutto perchè tu hai fatto un profilo qui su libero? Quali erano le tue aspettative?

                             Quattrocuoriunanima 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/quattrocuori/trackback.php?msg=10983729

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 17/01/12 alle 09:08 via WEB
Ero iscritta a Libero con la mail da tempo, e ho scoperto la community per pura casualità e curiosità. Ho iniziato a ricevere tanti messaggi, ero un po' ingenua e in buona fede e, nella speranza di conoscere nuovi amici, mi sono fatta incantare dalle parole. Così, di botto, senza pensare bene e senza approfondire quello che c'era dietro. Pensavo di trovare persone che fossero trasparenti e genuine come me, pensavo di trovare persone che quello che dicono fanno come faccio io, che cercano sempre di essere oneste con se stesse e con gli altri anche quando questo significa prendere critiche. Pensavo di avere tanto affetto da dare e di poterne ricevere altrettanto ... queste erano le mie aspettative ... Dany
 
a_virtual_lady
a_virtual_lady il 17/01/12 alle 09:58 via WEB
Penso che la solitudine sia la molla di molti; l'incapacità di trovare accanto a sè, nel proprio quotidiano, persone che ci capiscano e che ci vedano per quelli che siamo veramente, che magari siamo cambiati ma tutti conservano di noi l'immagine che hanno da sempre o sono incapaci di andare oltre l'apparenza. Qui sul web, dove ti scegli un nome che non è tuo e il più delle volte non mostri il tuo viso, puoi però mostrare più apertamente la tua anima, senza timore di "pagarne le conseguenze". Certo, il rovescio della medaglia è incontrare persone che se ne approfittano, e sinceramente non saprei dire come difendersi da questo, proprio perchè spesso chi sta qui è ferito e cerca conforto, quindi si lascia ingannare facilmente. Io ho la "fortuna" di essere disillusa, difficilmente mi fido e prendo per oro colato le parole degli altri, e questo è un metodo di difesa. Penso anche se alla lunga la sincerità e l'autenticità delle persone comunque traspaia perchè le bugie hanno le gambe corte e chi mente finisce per tradirsi.
 
 
a_virtual_lady
a_virtual_lady il 17/01/12 alle 09:59 via WEB
Penso anche "che"... scusate il refuso!
 
   
semplicemente_donna4
semplicemente_donna4 il 24/01/12 alle 15:03 via WEB
Curiosità, gioco, e si poi la noia. Nn sono riuscita a seguire gli obbiettivi lavorativi per vari motivi e la mia scelta di diventare mamma e moglie a tempo pieno poi si è rivelato un pò un disastro La chat un pò mi tiene compagnia ora che passo un momento particolare della mia vita E' vero ho incontrato bella gente qualcuna l ho incontrata ed è nata una forte amicizia , altri invece hanno giocato un pò con il mio essere VERA Sono capitata qui per caso seguendo nonno Pino. Bravi andate avanti cosi Un sorriso a voi tutti
 
luce776
luce776 il 24/01/12 alle 17:06 via WEB
Il tuo blog è stato scelto ed inserito per concorrere alla top 30 categoria "Socialmente utili" Complimenti :) Se vuoi puoi prelevare il codice del nostro banner ed inserirlo nel tuo blog. Lo staff top30.
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 25/01/12 alle 15:32 via WEB
Ciao a tutti gli autori del blog... Io mi sono registrata a Libero per seguire i post della mia sisterona (Ale) e di conseguenza ne ho aperto uno tutto mio, dove non mi espongo più di tanto ma esprimo se capita i miei stati d'animo e le mie impressioni... sono un bel pò diffidente e molto selettiva nella vita di tutti i giorni e qui cerco di fare lo stesso e fin'ora non ho avuto delusioni nè altro... in bocca al lupo per la classifica! Laura
 
CarloC72
CarloC72 il 25/01/12 alle 19:35 via WEB
Ho la casella di posta elettronica su Libero dai primi mesi del 2000; utilizzavo ed utilizzo la mail per lavorare, poi dopo circa dieci anni (ultimi mesi 2009 inizio 2010) ho impostato per pura curiosità, il profilo e poi subito dopo il blog (con l'aiuto dei primi amici)creando così il mio primo "spazio virtuale".E' davvero un mondo a parte, di certo virtuale, ma non molto dissimile dal reale, in quanto ai rapporti, alle persone (positive e negative) alle situazioni che sono analoghe a quelle della vita vera, reale. Certo rispetto al reale dove "vedi" e guardi in faccia la persona, qui è molto diverso.....qui "vedi" le sue parole, i pensieri, i sentimenti, espressi con lettere, frasi, commenti, scritti più o meno bene,...al massimo se sei fortunato, la persona con cui ti confronti e ti relazioni ci "mette la faccia", o male che vada una sua emulazione (un personaggio celebre,un divo, un cartone animato) o un immagine che le aggrada.Ciò che posso affermare dalla mia modesta esperienza, in questo mondo, è che la finzione (come nel mondo reale) non dura molto, ed alla lunga, poi, emerge la vera natura. Cero bisogna provare prima di giudicare, ma non è ciò che si fa anche "dal vero"? Poi semmai l'esperienza ci farà agire prima che sia troppo tardi, ed in ultima analisi c'è l'unione....ovvero la forza che puoi trarre da chi si mette insieme e ti aiuta in tutti i sensi a "tirarti su" a rialzarti se sei caduto, a darti coraggio se hai paura, ad alleviare il tuo dolore se stai soffrendo, a donarti un sorriso per farti amare la vita.E' ciò che si fa anche nella vita reale, se hai la fortuna (non sempre è così, perciò si chiama fortuna)di incontrare chi crede davvero in quel legame speciale che si chiama AMICIZIA e che si dimostra non soltanto con le parole, "a chiacchiere", ma con fatti,gesti,azioni vere, tangibili, non solo con il cuore, ma anche con le mani.Questo blog è sicuramente un esempio mediante il quale si vuole aiutare, anche in maniera vera, chi è stato vittima (o potrebbe esserlo)di chi è un "giocatore d'azzardo" dei sentimenti e dell'anima umana.Anche il semplice confronto delle proprie esperienze può dar modo, a chi si trova in determinate situazioni, di poterne uscire o quantomeno tentare di trovare una soluzione al problema. Qui, ma anche nel "mare della vita" vera, l'unione fa ancora di più la forza..la solitudine con il tempo, porta irrimediabilmente al "naufragio della propria anima". Un grazie di cuore a chi ha voluto creare tutto questo, scusandomi per essere stato prolisso.Prometto di contenere le mie parole la prossima volta. Un caro saluto.Carlo.
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 01/02/12 alle 13:22 via WEB
Io avevo aperto il profilo per gioco, tant'è che all'inizio non avevo neanche la foto, poi vuoi le lusinghe, vuoi i costanti messaggi che dopo la morte di mia madre decisi di aprire un blog perchè scrivere mi faceva stare bene. Qui ho conosciuto tante persone, alcune le ho anche incontrate...come ci si può difendere da chi ti prende in giro? Bella domanda...Ci sto ancora lavorando sopra mentre mi curo ancora le ferite..Ma essendo una persona a quanto pare forte e indipendente so che ce la posso fare.. ma di sicuro è cominciare a diffidare dalle belle parole, dietro c'è sempre qualcosa che non mi convince..Ciao e grazie..Ale ^_^
 
gimmi17
gimmi17 il 10/03/12 alle 22:24 via WEB
.....premesso che non sono uomo di internet,visito per la prima volta il vostro blog e non posso che apprezzare codesta lodevole iniziativa:Nell"estate del 2009 ho aperto il mio profilo nella community di Libero in riscontro ad una mail che trovai casualmente nella mia posta elettronica da parte di una ragazza russa.Da codesto incontro rimasi in community facendone pochissimo uso.Ad oggi sul mio profilo ci sono state 2192 visite.Ho 12 amici splendidi con i quali si è instaurato un meraviglioso e sincero rapporto.Bisogna sapere comprendere e riflettere sulle parole che ci vengono rivolte dalla comunità virtuale.Internet è qualcosa di eccezionale dal punto di vista tecnologico,ma resta pur sempre un mondo estraneo non vero.Ho cercato di spiegare semplicemente il perchè ho realizzato il profilo su libero.Le aspettative si sono rivelate quelle che immaginavo,solitudune,solitudine e solitudine.In bocca al lupo e complimenti.
 
quattrocuoriunanima
quattrocuoriunanima il 10/03/12 alle 22:44 via WEB
ognuno di noi vive il web come meglio lo sente, noi lo viviamo con trasparenza assoluta, e le nostre conoscenze singole sono persone che meritano il rispetto e l'AMICIZIA, sono belle persone, il vero problema del web e saper distinguere chi è vero e chi è falso, non sempre ci si riesce, ma nella community c'è tanta verità, basta solo mostrarsi x quello che si è. quattrocuori...............
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

GLI AUTORI DEL BLOG QUATTROCUORIUNANIMA

cilli74_1... Daniela

 

vitaangelo2010... Angelo

 

 

NELLA SOLITUDINE...


"...nella solitudine, nella malattia, nella confusione,
la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibile
resistere, anche se l'amico non ha il potere di aiutarci.
È sufficiente che esista. L'amicizia non è diminuita
dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra,
dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa
mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce..."
(Pam Brown )

 

ULTIME VISITE AL BLOG

vitaangelo2010sols.kjaerElenazaffettostrong_passionarturo350wherethestreetshavelatuaanima1960ricky.zerogravityperverso_e_felice_ioWIDE_REDandatealavorare1psicologiaforensesantigliano_silvylumil_0sol_piccola
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963