Quelli del Sabato

FINALMENTE A LEGRI!

Era tutto l'inverno che Rolando premeva per andare a Legri ma dovevamo attendere perché è sempre un giro da 3 ore che non può essere fatto nei pomeriggi invernali.Devo dire che è un bel giro. Anche se con troppo "asfalto". Infatti bisogna arrivare al bivio del Carlone e poi iniziare la salita che porta in cima al crinale alle 4 strade. Da lì, giù in picchiata verso Legri per una discesa sconnessa che si fa sempre più stretta e ingombrata da varie frane. Alla fine, in vista del fiume, arrivo a Legri. Rifocillamento alla fontana del paese e poi direzione lago. Subito prima del lago, svolta a sinistra e inizio del tormento. Infatti è qui che inizia una salita con pendenze molto impegnative (qualcuno ha detto tipo Frassineta ma credo abbia esagerato); quasi 5 km di ascesa, all'inizio in mezzo agli olivi per poi salire sempre più verso la sommità del bosco. Fondo stradale abbastanza agevole e, finalmente, arrivo sul crinale in prossimità di Paterno. Rapida discesa verso Paterno e poi ancora "asfalto" attraverso Vaglia, San Piero, Cardetole, Borgo. Gruppo numerosissimo con record di partecipanti (16) nonostante la cena abbastanza pesante della sera prima. Il nostro Giampa aveva preparato un ottimo bollito con quantità industriale di lampredotto. Non ci siamo fatti mancare i tortellini e sul finale ottima degustazione di formaggi offerta da Gigio. Il tutto bagnato da ottimo vino!Ultima annotazione: giornata splendida di sole con temperature molto gradevoli. Prima uscita in completo estivo con relativa abbronzatura "ciclistica". Anche se qualcuno sembrava essere ancora in pieno inverno (Tommi e Pietro Bagiardi). Ragazzi l'inverno è finito, potete scoprirvi altrimenti rischiate di essere gli ultimi anche nell'abbronzatura!!!