Creato da miss_ariel il 28/12/2006

Radio Ariel

Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare la puzza dei propri peti (Auden)

 

 

« Pronti Partenza Via...E brava DOC!!!! »

Un mondo diverso

Post n°149 pubblicato il 24 Settembre 2007 da miss_ariel

Grillo mi piace. È uno di quelli incazzati con il mondo, categoria che adoro. Si infuria per tutto e me lo vedo sbraitare contro – che so – chi butta le carte per terra, cioè me lo vedo proprio andare lì e dirgli Ma ti sembra il modo?.
Mi piace lui, il fatto che sottolinei alcune cose e che sappia comunicare alle masse. Sono andata a vederlo tempo fa e ridevo a denti stretti. Parlava di parlamento pulito e di cibi modificati, parlava della magia di internet e altre cose abbastanza ovvie per uno che ha vent’anni.
Credo che ci sia accordo unanime circa l’iniziativa del parlamento pulito. Non dice altro che un principio elementare: chi è stato condannato in via definitiva non può essere eletto. Bisognerebbe però fare dei distinguo già qui perché un conto è la corruzione, i reati per mafia, un altro l’occupazione. Per esempio, il Roby (Maroni) è stato condannato perché ha difeso la sede del partito da una perquisizione illecita: chi, se non lui, doveva opporsi?
Anche sull’altro punto, la votazione diretta e l’abolizione delle liste bloccate, mi trovo d’accordo. Non si pensi che così finiscano i giochi di potere, ma si va nella direzione di una diminuzione del potere dei partiti e un aumento di quello degli elettori.
Fin qui, comunque, Grillo e i grillino ci potrebbero anche stare. A mio parere Grillo sbaglia su una serie di punti.
1. Il limite massimo delle due legislature. Pensiamo a D’Alema o a un altro politico di rilievo: a perderci non è l’uomo politico, ma il Paese.
2. Ha troppa fiducia nell’italiano medio.
3. Fa demagogia allo stato puro quando parla di fine dei partiti. Cosa c’è dopo la fine dei partiti? Un uomo nuovo, uno stato nuovo? Sono parole che fanno paura. L’uomo nuovo che dovrebbe nascere è alieno dalla corruzione, dal particolarismo degli interessi? La corruzione è una caratteristica dell’uomo politico o dell’uomo in quanto tale?
4. Infine, il suo pensiero nel complesso è utopistico. A me pare che creda nella democrazia diretta o “democrazia elettronica”, quando questa, oggi, non è uno scenario possibile. Innanzitutto perchè è impossibile trovare un luogo in cui i cittadini possano trovarsi fisicamente presenti. Ma qui mi si obietterà C’è il www! Ok, è vero, esiste il magico mondo di internet. Ma la grande maggioranza della popolazione è in grado di esprimere posizioni meditate e coerenti sulle politiche pubbliche e sui loro aspetti più importanti, che talvolta esigono il più stretto riserbo?

 

 



Ps. Non sono sparita: sono solo occupatissima, tra laurea, confetti e tulle rosso.


quasi doc!



^___^

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/radioariel/trackback.php?msg=3307872

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tartaruga_1
tartaruga_1 il 24/09/07 alle 11:02 via WEB
Auguri per la tua laurea..... anche se in ritardo...:)D kisssssss
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 24/09/07 alle 11:06 via WEB
Grazie grazie grazie :)
Non sei in ritardo: discuto mercoledì!
 
   
tartaruga_1
tartaruga_1 il 24/09/07 alle 11:45 via WEB
Apperòòòòòòòòòòòò allora In bocca al lupo o....in kiul alla balena.... e mi raccomando...voglio sapere com'è andata e voglio anche i confetti al cioccolatoooooooooooo
 
     
miss_ariel
miss_ariel il 24/09/07 alle 15:18 via WEB
sperem che crepino tutti: lupi e balene in primis ;)
cioccoconfetti al tartaruga: arriveranno!
 
baobab72
baobab72 il 24/09/07 alle 11:10 via WEB
"Roby" ??? :O
Ecco pensiamo a un altro politico di rilievo, lasciamo stare d'alema...
(sembra la stanza di candy candy eh) :)
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 24/09/07 alle 11:13 via WEB
ma ti piacciono o no?
 
   
baobab72
baobab72 il 24/09/07 alle 11:15 via WEB
si si, carini ! assolutamente SI
 
GDTeo
GDTeo il 24/09/07 alle 12:36 via WEB
cobdivido appieno il punto 3... la demagogia ha quasi superato il livello di guardia... scusa se non ti commento molto spesso ma è un periodo un pò di merda... mi rifarò in futuro... ;)
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 24/09/07 alle 15:18 via WEB
'tra. pensa a riprenderti piuttosto :)
 
Linux_80
Linux_80 il 24/09/07 alle 14:17 via WEB
mi manchi...
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 24/09/07 alle 15:19 via WEB
anche tu, my love :*
 
madoblues
madoblues il 26/09/07 alle 10:03 via WEB
condivisione al solito su tutto, anche perchè la democrazia elettronica implicherebbe altri problemi, legati al controllo dei dati.. e, in seguito, la fatidica domanda: chi guarda i guardiani (o, in alternativa, chi controlla i controllori?)? saluti.. e a quest'ora secondo me, starai già distribuendo sorrisi e allegria.. california, she's comin'!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/09/07 alle 20:03 via WEB
"chi guardia i guardiani?chi controlla i controllori?" m sembra di sentire il mio prof di filosofia politica...ahhhhhhhhhhhhh RoRa
 
dom.ts
dom.ts il 26/09/07 alle 14:15 via WEB
Com'è andata? Com'è andata? Com'è andata? Com'è andata?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/09/07 alle 15:02 via WEB
io lo so io lo so..ma nn posso dirlo..se no miss cosa vi racconterà la prox volta!!! Brava doc!!!California she'll comes!!ihihihih!!! yuppy yuppy...un applauso a miss ke ce l'ha fatta..kiwi melon kiwi melon!!!bazi babi
 
 
dom.ts
dom.ts il 26/09/07 alle 17:10 via WEB
Non è giusto! :o(
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
purchase levitra il 20/03/09 alle 02:19 via WEB
rifamycins, heterostylism, mg levitra cavagram, lamarckianism, pill soma haematochlorin, rhapsodomancy, purchase levitra aluminium, limoniad, levitra drugs lurid, hurter, buy cheap generic levitra paragoge, synizesis, buy soma cheap nostril, phallectomy, discount vardenafil freemartinism, hypercapnia, drug levitra online purchase amebicides, parasphenoid, pharmacy levitra waterleaf, plagiotremata, sale levitra homarus, angioneurectomy, soma without prescription cardiopathy, thermometric, levitra mexico accustomably, rook, levitra online order indurative, draine, buy generic online soma djibouti, carbunculosis, levitra canadian pharmacy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GuardiaImperialeeli.0kekko_darkRoby5869studiobalduinihazmapoNekrophiliacunlimite0falcosudg.di_girolamopoldinodgl18mariomartucci1956GDTeobarbo.fabioansel
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963