Creato da miss_ariel il 28/12/2006

Radio Ariel

Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare la puzza dei propri peti (Auden)

 

 

« Messaggio #144W Pescelesso »

Il governo dei migliori

Post n°145 pubblicato il 08 Settembre 2007 da miss_ariel

Segnale della parabola permettendo, ieri sera ho guardato un pezzo di Cambio moglie, versione italiana.
Il cambio era tra una coppia etiope di Milano e una italiana.
Il tizio della coppia italiana era filofascista e xenofobo. Biascicava un’ignoranza senza limiti: adulava il duce senza sapere in che periodo storico si collocasse il fascismo, affermava che non gradiva l’arte africana, senza però conoscerla.
Ora, io mi chiedo, una persona del genere ha il diritto di votare o di esercitare – in senso lato – i diritti civili? Mi sono immaginata il tizio all’atto del voto e me lo sono vista mettere una crocetta sopra a un qualunque partito con il tricolore o slogan demagogici. Altro esempio. La tizia dell’ultimo Grande Fratello, inviata di Lucignolo, tale Melita, che dice frasi sciocche e provocanti a Giovanni Sartori (non pizza e fichi, ma Sartori) è in grado di votare?
Sono sempre più scettica nei confronti della democrazia, che, a mio parere, non costituisce la forma di governo migliore; allo stesso tempo sono sempre più favorevole ai governi delle elite, quelli di Pareto e Mosca.
È un discorso ampio.
Il punto centrale del mio pensiero è questo: credo che i più non abbiano le competenze idonee per una valutazione puntuale, per poter effettuare scelte determinanti come l’indirizzo di politica interna ed estera.
Esempio: la politica francese del primo dopoguerra.
Nonostante il monito di Gran Bretagna e Stati Uniti, la Francia continuò a perseguire la linea dura di Versailles, si mostrava cioè intransigente nell’esigere il pagamento delle riparazioni di guerra. Il piano Young, definito pochi mesi prima della crisi del ’29, prevedeva riparazioni finanziarie consistenti dilazionate per un periodo di cinquanta anni. Questo piano, che poneva l’economia tedesca in forte difficoltà e creava dei gravi squilibri per l’economia internazionale, incontrava il favore dell’opinione pubblica francese, alimentata esclusivamente dal desiderio di vendetta e revanche. Ora, come poteva il francese medio capire della gravità della situazione, delle conseguenze che tale linea poteva provocare? Infatti non lo capì.
Altri esempi? Ce ne sono a iosa, mi limito all’esito negativo del referendum del Trattato di Roma del 2004 per la Francia.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/radioariel/trackback.php?msg=3226480

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
April_in_Paris
April_in_Paris il 08/09/07 alle 12:20 via WEB
Buongiorno! Acci è vero che iniziava la quarta serie di Cambio Moglie. Ma ti dirò, senza entrare nel merito di ciò che hai scritto e che condivido ampiamente, che qualche volta m’è sorto il dubbio che tutte le coppie stessero recitando un bel copione scritto a più mani dagli autori del programma. Ti auguro uno splendido fine settimana. Have a nice day!
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 09/09/07 alle 12:05 via WEB
Anch'io a volte credo che i cambi siano talmente forzati da far sorgere qualche dubbio di autenticità. Altra cosa: spesso sono troppo stereotipati: la donna del sud che è madre di dieci figli e ha il marito geloso ossessivo, la donna del nord che è imprenditrice e va nei locali alla moda. Buona domenica!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/09/07 alle 15:50 via WEB
Dobbiamo prendere atto della Verità, per quanto dolorosa essa possa essere: la democrazia non esiste. Al massimo, nei Paesi più libertari, esiste l' oligarchia. A pochi la torta, al resto le briciole. Il cittadino deve rendersi conto che il suo voto ha lo stesso valore di un graffito su un muro. Anzi, vale persino di meno. Ché a scrivere su un muro BERLUSCONI BOIA, SPERO CHE TU MUOIA o PRODI MERDA SECCA, in qualche modo, si fa contro-informazione, seppur rudimentale. Ci siamo lamentati per cinque anni della Destra, ma l' attuale governo di Sinistra (ahahahahah) è, per certi versi, persino peggiore. Dunque, cos'è cambiato? Niente. Dunque, cosa cambierà? Niente. E va già bene se le cose resteranno così. Mafia-Massoneria-Vaticano (li scrivo così, perchè sono la stessa entità) hanno in mano l' Italia. Il Parlamento legifera a favore di questi, che tutto dirigono. L' unica via, forse, sarebbe una rivolta di massa, armata e ben organizzata, per prendersi la soddisfazione di spazzare via un po' di lerciume. Ma porterebbe solo sangue e distruzione. E tutto tornerebbe come prima. Perché, quando c'è di mezzo il potere, non ci sono buoni e non ci sono cattivi. Solo gente avida, ingorda, dal ventre dilatato e dalla memoria corta. J.A.
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 09/09/07 alle 12:11 via WEB
Non so, JA.. E' vero che è cambiato poco, che Mafia-massoneria-vaticano esercitano uno strapotere, che anche se ci fosse una rivolta armata tutto tornerebbe dopo poco uguale. Però se così stanno le cose, se è questa la democrazia, allora non sarebbe meglio che il voto - magari di pochi - valesse davvero qualcosa?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/09/07 alle 11:08 via WEB
e chi è che decide chi sono queste elite??????le elite stesse???ahahah. io credo solo che la democrazia mancosappiamo cosa sia, come ha detto già quello che ha scritto prima di me la nostra è una oligarchia...e comunque questa "democrazia" rimane, a mio avviso, la miglior forma di governo possibile. per ora almeno... ...per la lotta armata: sono pronta!!!!
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 09/09/07 alle 12:13 via WEB
inizia i colloqui esplorativi con i trafficanti d'armi, io penso al piano di azione

(..e io mi aspettavo un cazziatone esponenziale!)
 
GDTeo
GDTeo il 09/09/07 alle 15:08 via WEB
ti dirò, non sono del tutto d'accordo, ma ritengo anch'io che la maggior parte della gente non sia in grado di votare e di sapere ciò che è meglio per lei... la mia proposta è di subordinare il diritto di voto ad un esame di cultura generale, che attesti le conoscenze socio politi che del potenziale elettore... ;)
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 10/09/07 alle 18:10 via WEB
muble, muble, non so teo... devo subordinare la tua proposta a un'analisi più profonda dei cinque minuti concessomi in questo momento...in prima battuta però il test di cultura generale non mi convince più di tanto. è vero, è importante pure quella, ma è - come dire- una base. se penso a tutti quelli che scioperano appena si parla di modifica della legge delle pensioni, credo che alcuni abbiano una buona base culturale, ma non capiscono comunque che se vivono mediamente fino a 70-80 anni non possono essere mantenuti per 25-30 anni (o più) dallo stato
 
serialexperiment
serialexperiment il 09/09/07 alle 15:52 via WEB
Non sai quanto mi trovi d'accordo cara missAriel! Posso solo aggiungere che il mio sdegno ha raggiuto l'apice nel momento in cui ho visto Flavia Vento alle prese con la politica....da allora in poi,ho smesso di sorprendermi!Neanche Melita che chiede "perchè non abbassate le tasse?" mi crea stupore! Ti ringrazio per essere passta da me! Un saluto ;)
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 10/09/07 alle 18:05 via WEB
mi ero dimenticata di quella donna dall'incredibile spessore morale&politico. mi chiedo solo se i giovani d'oggi, quelli che non hanno interesse alcuno per la politica , credano nelle cazzate propinate da squinzie da quattro soldi.

Figures, mi son piaciuti davvero :)
 
dom.ts
dom.ts il 10/09/07 alle 13:44 via WEB
Ciao! Finalmente sei "tornata": ho visto che hai impostato il blog com'era inizialmente! I tuoi dubbi sulla democrazia sono fondati ma quale altra possibilità abbiamo? Forse è meglio correre il rischio... alle ultime elezioni nazionali c'è andata bene... o no? Buona giornata! PS cosa hai fatto a NotturnaCreatura? Ti odia a morte!
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 10/09/07 alle 18:02 via WEB
Credevo fosse andata bene, ma in realtà non so davvero cosa sia cambiato, cosa abbiano fatto di tanto sconvolgente per dire "sì, sono soddisfatta". le cose che più mi interessavano sono ancora lì, e molto probabilmente resteranno ferme ancora per molto, vedi quote rosa, pacs (o almeno dico)...
notturna creatura, chi?!? non so davvero: incredibbbbile!
 
   
dom.ts
dom.ts il 11/09/07 alle 08:17 via WEB
Ciao! Sulla politica hai pienamente ragione: io volevo almeno il ritiro dall'Iraq... quando la Destra le sparava grosse e la Sinistra non riusciva a stare al passo, forse hanno cominciato anche loro a esagerare... spero che l'abbiano fatto in buona fede... non ci si capisce più nulla! Buona giornata! PS molto bella la foto del profilo, un po' meno il sottotitolo del blog... ;o)
 
     
miss_ariel
miss_ariel il 11/09/07 alle 20:43 via WEB
ma non ci siamo ritirati dall'iraq?!?
danke schoen per la foto, e cos'è tutta questa contrarietà per il sottotitolo? io speravo che almeno tu avresti apprezzato!
 
     
dom.ts
dom.ts il 12/09/07 alle 08:24 via WEB
Non ci capisco più niente... ci sono ancora soldati italiani in Iraq o no? Il sottotitolo è la pura verità ma certe cose si fanno e non si dicono...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/07 alle 20:01 via WEB
secondo me facciamo come in america. chi vuole votare deve iscriversi alle liste degli elettori e propongo che non siano ammesse deleghe (se non per i non abili, di modo che i genitori politicizzati non possano iscrivere figli spoliticizzati), così chi vuole votare dovra trovare anche la voglia di andare in comune ad iscriversi...
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 11/09/07 alle 20:45 via WEB
anch'io penso che quella degli usa sia una idea ottima: chi vuole, vota, chi non vuole, non vota.. e poi, per questi ultimi, vietato ogni lamento. shhh! (odio profondamente tutti quelli che non votano e poi si lamentano dalla serie "piove governo ladro")
 
madoblues
madoblues il 10/09/07 alle 21:02 via WEB
per me l'esame di domattina ti "ciocca in testa", cara Ariel.. hai dato una piega amarissima al tuo blog.. va bene così. sano crudo realismo. ci vuole.. fammi sapere ok?
 
 
miss_ariel
miss_ariel il 11/09/07 alle 20:46 via WEB
non so che vuol dì "ciocca in testa", ma sembra una cosa carina.
esame, quale esame?
 
   
madoblues
madoblues il 14/09/07 alle 15:31 via WEB
...appunto..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
soma overnight cheap il 20/03/09 alle 02:21 via WEB
diatryma, ambidextrous, levitra vardenafil hci medicina cerasin, antibrachial, cost levitra low musculature, xanthoderma, buy levitra on line methenamine, arm, cheap soma prescriptions delivered cod antiexudative, manganesian, cheap levitra online gahnite, fishhawk, on line pharmacy levitra besnoitiasis, abyssal, levitra online pharmacy spessartite, cardioversion, price soma nonplane, brachiogram, carisoprodol cheap soma training, tropical, soma online asteriscus, certification, cost levitra honeycomb, requiem, levitra vardenafil hcl sectionalize, hutch, cost levitra microcoria, erpetology, levitra buy trichothecenes, sensitise, buy soma on line
 
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GuardiaImperialeeli.0kekko_darkRoby5869studiobalduinihazmapoNekrophiliacunlimite0falcosudg.di_girolamopoldinodgl18mariomartucci1956GDTeobarbo.fabioansel
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963