radioascolto - Il radioascolto è un hobby fantastico. In questo blog potrete trovare informazioni sul mondo della radio, audioclip, tips, cartoline QSL, adesivi, immagini di impianti e trasmettitori e tante altre cose. Il mio nome è Francesco, sono collaboratore di Radio Hernica e il mio call SWL è I0-5639. Ho una piccola stazione di ascolto composta da un ICOM R71 e un ICOM R72 per le onde lunghe, medie e corte e uno YAESU FRG 9600 per le bande VHF. In viaggio invece utilizzo un Sony SW7600 e una Degen 1103. Ricevitori vintage: Radiomarelli per MW del 1967, Grundig Signal 500 e Grundig Satellit 2100 del 1977. Utilizzo anche diversi software per la decodifica dei segnali digitali: MMSSTV, MULTIPSK, PCALE, PCHFDL. Grazie per aver visitato il blog: commenti, informazioni e tutti i tipi di collaborazione sono sempre benvenuti.http://blog.libero.it/radioascolto/ Disclaimer: Il presente blog non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
« Precedenti Successivi »
 

ENTERPRISE RADIO 6940 KHz eQSL AND AUDIOCLIP

Enterprise Radio, pirata italiana che opera sui 6940 KHz nel fine settimana ha confermato con e mail e due eQSL un rapporto d'ascolto inviato via email in 4 ore. La mail dell'emittente è enterpriseradio (at) hotmail.com . V/S Cap. Denny.Ciao Francesco, ti ringrazio per il rapporto d'ascolto che confermo con la eQSL della prima serie di…
 

NDR INFO 972 KHz

Da alcuni giorni anche lo storico segnale in onda media della NDR INFO facilmente ascoltabile in Italia sui 972 KHz è scomparso da questa banda portando con se anche Radio Colonia, che da oltre 50 dava voce agli italiani di Germania. Il giorno 9 novembre 2014, come tutte le altre emittenti tedesche, la NDR ha…
 

"LA REPUBLIQUE DE CHARILE" SPECIAL TRANSMISSION OF RADIO FRANCE INTER 162 KHz

 La manifestazione pargina di ieri pomeriggio è stata seguita in diretta attraverso i media di tutto il mondo. Una diretta durata tutta la giornata dell' 11 gennaio 2015 che ha coperto ogni aspetto di questo evento. Da appassionato della radio, per un paio d'ore ho abbandonato gli schermi televisivi e ho ascoltato il racconto della…
 

QSL CARD FROM AIR GOS RAJKOT 1071 KHz

Dopo la spettacolare apertura asiatica in onde medie dei primi giorni di dicembre, ho inviato un rapporto via email a All India Radio per la sua trasmissione in urdu destinata al Pakistan attraverso il sito di Rajkot che opera sui 1071 KHz con i suoi rispettabili 800 KW di potenza che a volte consentono la…
 

QSL CARD FROM VK9XSP DXPEDITION TO CHRISTMAS ISLAND

In poco meno di due mesi è arrivata la QSL card di VK9XSP dxpedition polacca a Christmas Island, referenza IOTA OC002, nell'Oceano Indiano. Conferma diretta via SP6IXF ma con affrancatura Deutsche Post.
 

QSL CARD FROM IQ2MI QRSS3 AMATEUR BEACON ON LW 476.18 KHz

La sezione ARI di Milano (nominativo IQ2MI) che da qualche tempo sta sperimentando un beacon amatoriale in onda lunga sulla frequenza di 476.18 KHz con sistema di trasmissione QRSS3, ha rapidamente  confermato con cartolina QSL della sezione un rapporto d'ascolto inviato via email il giorno 3 dicembre 2014. Il beacon amatoriale è tutto'ora attivo su…
 

IN ARRIVO I DIPLOMI DI PARTECIPAZIONE AL RALLYE DX 2013

Ogni anno, verso la metà di novembre, Bernard Grondin, entusiasta SWL dell'Isola di Reunion organizza un bel contest dedicato al radioascolto denominato "Rallye-DX". Al termine del contest a ciuscuno dei partecipanti viene inviato un certificato di partecipazione attenstante la posizione nella classifica finale. Proprio in questi giorni, al termine dell'edizione di quest'anno, Bernard ha spedito…
 

e-QSL, NEWS AND PHOTOS FROM IQ2MI, QRSS3 BEACON ON LW

Grazie per il rapporto di ascolto completo dello "screenshot". Il beacon è attivo tutti i giorni a partire dalle ore 16.30 UTC e termina alle 08.00 UTC ovviamente del giorno dopo. Nel corso degli anni 2011 e 2012 lo stesso beacon ha funzionatosulla "vecchia" frequenza di 501,310 kHz ed è stato ascoltato da circa 300 stazioni…
 

TEST BEACON IN ONDA LUNGA DI IQ2MI 476.18 KHz

La sera del 3 dicembre la sezione ARI di Milano ha testato un beacon amatoriale in onda lunga sulla frequenza di 476.18 KHz con il sistema CW e QRSS3 decodificabile con il software "spectran". Audio del beacon, in aria con il call IQ2MI, molto basso, ma decodificato in punti e linee da "spectran" come potete…
 

AUDIOCLIP VTN - NDB KRALJEVO - SERBIA - 468 KHz

Dal variegato mondo degl NDB aeronautici  un paio di sere fa arrivava il segnale VTN dall'aeroporto di Kraljevo in Serbia operante sui 468 KHz.
 

« Precedenti Successivi »