Museo e Vita

Peter Paul Rubens...


  Rubens fu ispirato…dal: "Metamorfosi" di Ovidio,...nel dipinto Adonis dissanguato dopo essere stato attaccato da un cinghiale... Venere, Cupido e le Tre Grazie      .......un volto "marmo_iconico",  quasi spento, ma non sofferente...Vicino a Lui  una donna, inginocchiata,  mani  e corpo nudi e le sue mani posizionate di punto_preghiera  che supportano ... Niente è funebre d'intorno, ma spazio  e sospiri melodie mielate_ dolorose,  e quei mani nutriscono con lieve respiro...... i occhi d'agonia di lui  non smettono guardarla,  quasi venerarla... continuano a Chiedere quei occhi  anche in  quel ultimo di raggio d'agonia e, Lei guardiana e seducente racconta con le sue mani rosa ...toccano con la loro  morbidezza e danno il fiato, premono con pulso calore...raccolgono il freddo  tra le loro pieghe, scuotono come balsamo e  trasmettano come iride... Quei sussurri da circe, metamorfosano  questo  corpo_statue, in  colorante  raggiante... (o.radovicka)        
   Le mani di Venere, toccano il volto di Adonis...   Stupendo anche questo dettaglio in cui secondo a me " metamorfosi" di Ovidi e più accentuato....si evidenza la ferita di Adonis e si esalta statuario e anatomico corpo, con la sua natura bellezza lussureggiante e, del dinamismo impetuoso...   Bellissimo  e originale il colore di  sangue che  schizza e scorre nel suo solenne rosso…e le profusioni di luce cromatici creino intorno a questa  drammaticità, l’atmosfera d’echi e respiri…sulla  coscia, una mano, morbida che sfiora appena,  si posa e offre…e un velo bianco, il veste di epos,  si trasforma, e si diventa accessorie lussurio d’eros...  il sangue  diventa una fiamma,  dove  il corpo, nudo, armonico, di calore,  tanta calore  e carico di pathos e passione, ignora il dolore  metamorfosato,  in un  rinascità, appagato dal eros …! (o.radovicka)     Peter Paul Rubens, Details from The Death of Adonis with Venus, Cupid, and the Three Graces (c. 1614).... “Tutto ciò che riguarda Rubens mi interessa” scriveva Seilern nel 1964, in riferimento ad un interesse da intendersi come appagamento estetico ed intellettuale al tempo stesso