Museo e Vita

Sir Edward John Poynter... Liu Yuanshou ...Rubins Pomade


   AUGURI,  nel migliorarsi le nostre coscienze  !  
    L'artista  è  Liu Yuanshou -Chinese Realist painter.... Mi ha colpito molto questo dipinto di realismo, in un  rosso_Caravaggiano che sfuma di luci chiaro scuro, nel suo coloro acceso di eros... Le linee verticali di rubino  raccolgono tutte le rette di  emozioni della passione... Tratti  che nascondono, quelle vibri nel petto, nelle pupille, tra le  gambe e nel ventre…  pulsi cosi forte,  che cercano di scappare, ma  muoiono nella pelle. ...il suo viso dolce, eppure sembra di nuance di luce che solcano tracce umide, che  si annegano, o si soffocano come le piccoli anime, che nuotano  e poi si uniscono  insieme  alle  pensieri e parole, fioriti e  cresciuti  nelle isole acquarellati...Quel volto, quasi distrutto dalla passione, sembra abbandonata e lasciata da sola..Un immagine, statico e di rive sconosciute, dove i pulsi, sbattono come ritmi offensive che lasciano cicatrici sui polsi...e Lei generosa, morbita, senza angoli di proibito  dove ancora ha  di perdersi...  non si allontana, ma, sta  lì,  sdraiato su quel letto di spine, con silenzi di vento e fronde  d’autunno...  ha  occhi chiusi…Vede tutto: quelle strade, quei fogli, e ancor di più il volto di lui, i ricordi… Vede  tutto quello che vuole... E tutto è fuori pietanza, laddove, quella felicità rimane nascosto  nelle pupille umide…. Stesa e annientata, parla  la sua mano "gettata"nel petto della parte sinistra... con pollice  sul capezzolo come se dicesse:  Non voglio ricordi... Non sono fatto di metafore… ho bisogno di più, voglio di toccarmi, e toccarti,  e mai aver la voglia di chiusure… ho voglia di vivere  tra l’odore delle nostre pelle,  dentro al nostro  caldo di sangue,  e dimorare nella  tua energia…lì, dove il  iride  prende il colore… e le anime sono fusi con la voglia  diventare  storia...e  ancora  ! (o.radovicka)   
         Sir Edward John Poynter, in "Lesbia and her sparrow (detail) 1907...  ... anche in questo altro bellissimo dipinto si tratta tematica di  lussuria,  un dipinto   che evoca il poeta Saffo...e, anche  ci fa ricordare,  anche lo pseudonimo letterario, (Lesbia)  che è oggetto delle poesie di Catullo... E anche  Lui, come poesia  di Saffo,  con  il suo vasta gamma di versi,  regala tanti di emozioni che vanno dal tenero amore, alla tristezza e delusione, devozione e sarcasmo amaro, seguendo il corso spesso instabile, del rapporto sentimentale del Catullo…  
  una composizione in cui il monologo di interiorità si diventa un dialogo di passione:)   ....Che  facciamo... Restiamo uno fronte ad l’altro, purchè una mossa di distanza…?..Va bene. Giuro che,  ti guardo ma non ti fisso, ti sfioro ma non ti tocco.  Se hai bisogno delle mie mani, stendi le tue,  ed io te le offro le mie, nudo, insieme con il loro tepore per te …  Prometto se non lo fai te, io non ti tocco, ti sfioro e basta…-        allora, che fai,  non mi tocchi…(?).., Io  non  ti tocco…!!!!         *Ecco perché non  te l’ho  toccato, perchè  non avrebbe avuto senso senza Te.. Ti adoro, passerotto mio:)!  (o.radovicka)….