Creato da o3radovicka il 01/05/2010

Museo e Vita

Radovicka ornela:riflessione, arte, etica

 

« Adolph von Menzel...Gius...Che sia un Anno di s... »

Sir Edward John Poynter... Liu Yuanshou ...Rubins Pomade

 

 

 

AUGURI,  nel migliorarsi le nostre coscienze  !

 

 

 

 

 

 L'artista  è  Liu Yuanshou -Chinese Realist painter....

Mi ha colpito molto questo dipinto di realismo, in un  rosso_Caravaggiano che sfuma di luci chiaro scuro, nel suo coloro acceso di eros... Le linee verticali di rubino  raccolgono tutte le rette di  emozioni della passione... Tratti  che nascondono, quelle vibri nel petto, nelle pupille, tra le  gambe e nel ventre…  pulsi cosi forte,  che cercano di scappare, ma  muoiono nella pelle.

 

...il suo viso dolce, eppure sembra di nuance di luce che solcano tracce umide, che  si annegano, o si soffocano come le piccoli anime, che nuotano  e poi si uniscono  insieme  alle  pensieri e parole, fioriti e  cresciuti  nelle isole acquarellati...Quel volto, quasi distrutto dalla passione, sembra abbandonata e lasciata da sola..

Un immagine, statico e di rive sconosciute, dove i pulsi, sbattono come ritmi offensive che lasciano cicatrici sui polsi...e Lei generosa, morbita, senza angoli di proibito  dove ancora ha  di perdersi...  non si allontana, ma, sta  lì,  sdraiato su quel letto di spine, con silenzi di vento e fronde  d’autunno...  ha  occhi chiusi…Vede tutto: quelle strade, quei fogli, e ancor di più il volto di lui, i ricordi… Vede  tutto quello che vuole... E tutto è fuori pietanza, laddove, quella felicità rimane nascosto  nelle pupille umide….

 

Stesa e annientata, parla  la sua mano "gettata"nel petto della parte sinistra... con pollice  sul capezzolo come se dicesse:  Non voglio ricordi... Non sono fatto di metafore… ho bisogno di più, voglio di toccarmi, e toccarti,  e mai aver la voglia di chiusure… ho voglia di vivere  tra l’odore delle nostre pelle,  dentro al nostro  caldo di sangue,  e dimorare nella  tua energia…lì, dove il  iride  prende il colore… e le anime sono fusi con la voglia  diventare  storia...e  ancora  ! (o.radovicka)

 

 

Liu Yuanshou -Chinese Realist painter

 

 

 

 

 

 

 

  Sir Edward John Poynter, in "Lesbia and her sparrow (detail) 1907...

 

... anche in questo altro bellissimo dipinto si tratta tematica di  lussuria,  un dipinto   che evoca il poeta Saffo...e, anche  ci fa ricordare,  anche lo pseudonimo letterario, (Lesbia)  che è oggetto delle poesie di Catullo... E anche  Lui, come poesia  di Saffo,  con  il suo vasta gamma di versi,  regala tanti di emozioni che vanno dal tenero amore, alla tristezza e delusione, devozione e sarcasmo amaro, seguendo il corso spesso instabile, del rapporto sentimentale del Catullo…

 

 

 

una composizione in cui il monologo di interiorità si diventa un dialogo di passione:)

 

 

....Che  facciamo... Restiamo uno fronte ad l’altro, purchè una mossa di distanza…?..Va bene. Giuro che,  ti guardo ma non ti fisso, ti sfioro ma non ti tocco.  Se hai bisogno delle mie mani, stendi le tue,  ed io te le offro le mie, nudo, insieme con il loro tepore per te …  Prometto se non lo fai te, io non ti tocco, ti sfioro e basta…

-        allora, che fai,  non mi tocchi…(?).., Io  non  ti tocco…!!!!      

 

 *Ecco perché non  te l’ho  toccato, perchè  non avrebbe avuto senso senza Te.. Ti adoro, passerotto mio:)!  (o.radovicka)….

 

 

 

Commenti al Post:
dolceelfa75
dolceelfa75 il 24/12/13 alle 20:31 via WEB
è un piacere rileggerti. Non amo molto il Natale, è una festa come dici tu, spesso piena di ipocrisia. Ma lo festeggio per i miei figli, vedere i loro sorrisi mentre facciamo l'albero e decoriamo la casa, vedere che sono felici di passare la giornata con i parenti.. rende felice anche me. Ti auguro un sereno Natale, spero con la tua famiglia. Un abbraccio. Silvia
 
woodenship
woodenship il 24/12/13 alle 20:36 via WEB
Mia cara Ornela,lasciamelo dire:non so se il natale abbia mai avuto un significato particolare,quello che posso dire è che in certe condizioni sociali ed economiche ha sempre funzionato come momento di catalizzazione sociale ed affettiva nelle famiglie.Prima,quando si parlava di paganesimo,aveva la stessa funzione,con in più significati molto più legati alla terra ed ai suoi cicli,da sempre considerati misteriosi,per la loro casualità e volubilità nel dare frutti o meno per la stagione a venire.In pratica ci si interrogava e si rifletteva su questa necessità per la vita di fermarsi,di rifiatare,in apparente morte,per poi trovare nuovo slancio e nuova linfa.Oggi quel che si perde è proprio questo.Si crede che tutto possa e debba andare sempre in crescendo e non sfiora nemmeno l'anticamenra del cervello che ci possano essere periodi di stasi,di stanca,in cui è naturale la pausa e la riflessione.E' in questo che il consumismo riflette quella che è la filosofia odierna:produrre per consumare senza sosta.Ma si può essere così pazzi da progettare e lasciare che sia un futuro del genere a condizionarci?...Complimenti per il post,come sempre ricco e illuminante più che mai,guida alla bellezza lo definirei.........Un carissimo saluto e affettuosi auguri di gioia serena per i giorni a venire..............Con stima..............W..........
 
savino.metta
savino.metta il 24/12/13 alle 20:54 via WEB
..Dalla patina del tempo si spolverano delicatezze antichità appaiono chiare nelle loro interezze Si replicano gesti che dal fare han preso lezioni tradizioni vogliono ancora creare emozioni Movimenti usuali sono un rito che propizia ridanno vita al rinnovo che apparendo delizia Si instillano nei cuori emozioni che danno pace ogni bruttura s'accantona e si sottace Come un sottile filo quasi fosse un legaccio annulla distanze il Natale con provvido abbraccio Buon Natale felice e serene festività
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
robert il 25/12/13 alle 20:24 via WEB
Sei speciale.Auguri.Ti aspetto su goole- blog.
 
fesper
fesper il 24/12/13 alle 23:28 via WEB
Passo per lasciarti gli auguri di buone feste e che i tuoi giorni siano sereni e amorevoli, come lo sei tu. Ripasserò per il nuovo post. Grazie e felice notte. Lore
 
giumor54
giumor54 il 25/12/13 alle 10:45 via WEB
Buon Natale Ornela ovunque tu sia dal mio <3 al tuo <3.........BUON NATALE DAL MIO....<3 A te. Vorrei dirti tante cose che sento sì forti nel mio cuore, ma lo spazio non basta per trasmetterti un pensiero sì grande, dirti ti voglio bene è poco, vorrei abbracciarti, ma la distanza non lo permette, ti scriverò due righe è tutto ciò che posso. Ho bisogno di te, della tua amicizia, della tua voce, dei tuoi sorrisi, il resto è nulla innanzi al mondo e a ciò che siamo oggi, mi hai donato la tua Amicizia e dici poco, per me è tanto leggerti emozionarmi e scrivere di te, altro che baci e abbracci, restano righi scritti su fogli immacolati, e frasi indimenticabili, scolpite nei nostri cuori, per sempre. Buon Natale a te Amica mia... con affetto Giuseppe Morelli. Giù 14/12/201309:00 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©)
 
giumor54
giumor54 il 25/12/13 alle 12:19 via WEB
Leggendo su Ornela.....Emozione nasce....Oasi d'amore. Mi sei entrata dentro fino in fondo, sei quella goccia di cui non posso farne a meno, dissetare la mia sete di te, quella che attendi da tanto nel mio deserto d'amore, secco e arido, ove il vento soffia granelli vuoti di desii, t'ho amato dal primo istante, ti cerco tra le nubi dei pensieri in questo terso cielo, ove il sole cuoce la mente e manchi a questo cuore solitario, con coraggio entro nel deserto che innanzi s'apre e cerco di te tra le dune, ogni passo che faccio cerco il tuo a fatica, che mi conduca ove l'amore parla di te, grida il tuo nome nella tormenta, che io senta in questa oasi ove persi la bussola del mio cuore per te. Giù 25/12/201311:40 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©)
 
danzan0l3n0t3
danzan0l3n0t3 il 26/12/13 alle 20:03 via WEB
Ecco forse in questo natale ci vorrebbe meno ipocrisia e più coraggio.QUel riuscire a toiccare il mistero dell'amore.Un abbraccio.Pier
 
alfazulu31
alfazulu31 il 27/12/13 alle 11:37 via WEB
Nulla fugge all'occhio e all'orecchio del cuore. Non la fiamma che arde la passione, non il disfatto-non-ancora- risveglio che desidera il continuum in quel rosso che impera, non il sogno del passerotto cinguettante nella posa, non quella crepa nell'universo (pare il Rift del Corno d'Africa) che inghiotte per aprire nuovo cielo...Nulla fugge di ciò che conta: la passione, l'amore e la pelle; la natura, emozione del piccolo atterraggio; lo sgomento, universo che si rimodella...e l'Uomo fermo, alla fonda, dentro discipline, tecniche, strategie, programmi e programmazioni indotte, stantie e obsolete e peggio ancora inefficaci ed inefficienti, ingiuste e quindi inutili.
Se ci affidassimo alla passione, alla pelle, alla natura, al variare dei solchi che anche l'universo, nel suo immenso, variano, cambierebbe tutto. Ma l'uomo non torna indietro, l'Umanità, invece, dovrebbe rifletterci su un po' più seriamente.
I miei auguri Rado per un tempo meno difficile di questo che stiamo vivendo.
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 27/12/13 alle 21:57 via WEB
Ciao Ornla ti faccio tanti auguri e ti abbraccio , Franca. Klicca.
 
woodenship
woodenship il 28/12/13 alle 18:54 via WEB
Un caro saluto ed infiniti auguri dolcissima Ornela..........W......
 
estempora_nea
estempora_nea il 29/12/13 alle 13:51 via WEB
stupenda..la fiammella dell'Amore..mai spegnerla definitivamente..quell'Amore universale a cui non sappiamo più fare appello..l'Edonismo sempre più tra noi.....E che sia un Buon Anno cara Ornela, Anno Nuovo che oramai si avvicina imminentissimo....per ciò che ci sta più a cuore..io spero che tu possa realizzare pienamente tutti i tuoi Sogni...un abbraccio forte di Serenità, di Pace....Donatella^^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Uno dei più belli

 

 

 

 

 

 

(Preso, dal blog illume)

 

 

 

Nel cuore e non per strada. A.T.

Nel cuore e non per strada.

(preso dal blog alterazionemotive)

 

 

La lezione

Con quanti battiti del cuore

riuscirò oggi a guardarti,

se ogni volta me li rubi.

(preso dal blog) Le_Chauffeur

 

 

Cupid at the Masked Ball - Franz Von Stuck - WikiArt.org

Franz Von Stuck

 

 

 

Questo  blog non rappresenta una testata giornalistica

in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale

ai sensi della legge n. 62 del 07/08/2001.

Tutte le immagini, audio e video di questo sono prese da internet, 

del resto penso:) sono  i miei prodotti:))…Grazie!!! 

 

 

 

soltanto immagini

sono prese da web

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 77
 

FACEBOOK

 
 
 

La passione per la fotografia

Emile Vernon,La printemps,1913,detail..

Emile Vernon,detail..

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963