Creato da o3radovicka il 01/05/2010

Museo e Vita

Radovicka ornela:riflessione, arte, etica

 

« Che sia un Anno di s...….quei vuoti che si lasc... »

il dolore non sta sulla carne, ma sul tempo...

Post n°492 pubblicato il 07 Gennaio 2014 da o3radovicka
 

Se la passione è, il nostro equinozio,

l'amore è, la botanica del nostro giardino,

in cui non tutte le piante si possano coltivare (o.radovicka) …

 

 

 

 

 In un digrado di cielo d’autunno  ci si può  vivere  il più ardente nettare...Non è un sentir solo, ma, una silenzio in lieve tocco,  sul echeggio, laddove malinconia e  pulso piacere, scivola ,si ferma sul fiato, e resta  l’odore mescolato  tra la pelle e i pensieri... in qull' angolo ove la mente analitica non imprime un marchio non  differente al fluire del corpo. Lì  che si  ama di più…(o.radovicka) 

 

 

Mariska Karto - Drifting Away (2012 ).. . E  dall'Olanda 'molto personale Mariska Karto con questa  immagine ... ispirazione rinascimentale.. una bella finitura.. presenza morbida, ancora grezzo…permettono   di quasi respirare l'aura mistica… in uno stile  elegante… tra  sofferenza  e piacere , adornata con tessuti pregiati…

 

 

 

 

The Drinkers

 

... D'intorno... un mondo emersa in ombra colorata di rosso_ nero...

Nella  prima linea  Lei...e  Lui... diversi nel loro porsi...ma uniti  in  ogni  dettaglio di azzione...una dialetica taciturno movimentale, compare nel liquido ...un colloco intese e silenzio... come fossi una cosmica sospeso...  Traguardi che spremono, un  bisogno distacco, del filo simmetrico  tra respiro e pensiero... gocce che colano... e si  beve... nel bluastro di, “carbone_  solitudine" ... (o.adovicka)

 

 

 

- Jean Beraud (1849 - 1935)

 

 

 

 

..Il dolore non sta sulla carne, ma sul tempo...in cui lo vivi ….

 

 

Un sguardo...sillabe e, sottile...puntato sull etere ... biforcato in un linguaggio di ultrasuoni tra il realtà e  del vuoto...

Momenti che hanno  il profumo di un tempo già vissuto... il sapore del smarrito e,  le sfumature  malinconici  di odore  cieco... Traguardo  in cui  “i vagheggi”  vanno e vengano...e  l'artificio d'incarnazione  del Sereno e  tempesto, si addentano nella “dentiera_ pensiero”...  eclissati   nel loro "hamlet"...  (o.radovicka)

 

John William Godward, 1861 Wimbledon – 1922 London.un pittore vittoriano,neoclassico

 

 

 

 

 

Il consiglio alla vendetta (Vengeance) (1851).

 

 

Le due figure centrali si stagliano in quest’opera in un significativo controluce che concentra il dramma…si intraprende nell’atto della denuncia del tradimento…

Lei, senza maschera, silenziosamente sofferta, è scossa sotto quel trasparentissimo velo nero  sguaiato e scomposto, le incornicia il profilo..  la decolté, cosi generosa, tanto che, dolcemente, che offre e nasconde….al fianco un'altra donna,  fedele amica…(?)...bisbiglia qualcosa...e  nel silenzio protetta e rassicurata da quel manto scuro che le copre capo e spalle... ma sotto ad  una maschera …

La scena è fermo, di alba e deserta ora… e lei  distrutta... tutto ciò tra un luce ombrosa amara... E ben visibile il sguardo acre,  tra rancore e risentimento …  La tonalità  è poco rassicurata,  meno incerto , ma  il suo sguardo  sin alla fine indugia…. senza  togliere  da quei occhi  la tonalità del dubbio...  

 

 

 detail from Francesco Hayez,  

 

 

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
anima_on_line
anima_on_line il 07/01/14 alle 12:58 via WEB
un giardino ove dipingere quadri di emozioni in tinte e immagini che accompagnano i pensieri della vita...ciao, buona giornata
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 07/01/14 alle 16:13 via WEB
E tutto...è nello sguardo...nei quadri che riporti e che leghi con infiniti pensieri...
 
l.anima.e.la.carne
l.anima.e.la.carne il 07/01/14 alle 18:50 via WEB
Un Cuore trafitto Prova Dolore in un Mondo senza Tempo.Salvato Solo dalla Catarsi Artistica.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
robbert il 07/01/14 alle 20:33 via WEB
Nell'arte variopinta dei secoli di ammirare qualcosa di bello.
 
giumor54
giumor54 il 07/01/14 alle 19:41 via WEB
Ciao Ornela è una gioia leggere i tuoi commenti. <3 .....Per te che tanto ti è piaciuta ..........Forza ed Entusiasmo. Questa vita fredda e dura non ci dona un granché, si fatica a respirare ogni dì, c'è chi supera l'ostacolo, chi non può, chi si stanca della vita, chi combatte per l'amore e la pace, l'ottimismo è di rigore, ma la vita, non è mai una partita da giocare sulla pelle della gente, se sei forte con la mente mentre la tempesta imperversa, ti aggrappi a ogni cosa, mentre l'onda ti trascina e se trovi il giusto ramo o la roccia, forse lasci al tuo respiro l'aria giusta, vivi la tua vita con forza ed entusiasmo, qualunque cosa accada, avrai vissuto per sempre le tue ore più belle senza mai piangerti addosso, ognuno di noi troverà lungo la strada della propria vita, una roccia o un ramo a cui aggrapparsi, forse scivolerai ricadendo tra le onde e i mulinelli tenteranno di riportarti giù, resisti e prendi fiato, ne troverai ancora di appigli nella vita e se avrai modo e forza, troverai la roccia ove attendere il sole e il sereno nel cuor tuo. Giù 06/01/201411:00 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©) Con Affetto e tanta Stima )))) <3 giù
 
depuis_longtemps
depuis_longtemps il 07/01/14 alle 19:42 via WEB
Che bel luogo che hai creato, radovicka..
 
bluiceee
bluiceee il 07/01/14 alle 21:18 via WEB
Le immagini artistiche splendide, nelle quali vi hai abbinato i tuoi pensieri con delicato garbo ed eleganza , fanno di questo tuo Mondo una preziosita' per Te e per chi ne percepisce la tua dolcezza. RingraziandoTi per il pensiero ti auguro una buona sera . Un sorriso Rosy
 
IlConformistaLive
IlConformistaLive il 07/01/14 alle 21:58 via WEB
E' stato spontaneo: mi hai ricordato Proust .....
(e, credo, non a caso ... )
 
simona_77rm
simona_77rm il 08/01/14 alle 16:04 via WEB
Complimenti per la tua capacità artistica, sia nella scelta delle immagini che nell' espressione dei tuoi pensieri poetici, dolci ed intensi... Un caro saluto, con simpatia, da Simona_77rm & Lucylla_sd :-))
 
lupopezzato
lupopezzato il 08/01/14 alle 18:33 via WEB
Se la passione è, il nostro equinozio,
l'amore è, la botanica del nostro giardino,
in cui non tutto le piante si possano coltivare

vero. sono scelte e sono difficili da fare e poi mantenere.

 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 09/01/14 alle 08:01 via WEB
che splendido post mia carissima:mi ha colpito in modo particolare "Il consiglio alla vendetta" con il tuo frammento:-La scena è fermo, di alba e deserta ora… e lei distrutta... tutto ciò tra un luce ombrosa amara... E ben visibile il sguardo acre, tra rancore e risentimento … La tonalità è poco rassicurata, meno incerto , ma il suo sguardo sin alla fine indugia…. senza togliere da quei occhi la tonalità del dubbio...- sei davvero speciale, je t'adore...
 
giumor54
giumor54 il 09/01/14 alle 19:16 via WEB
Amarti. Amarti è stato semplice, smettere è difficile, ti sei posata sul mio cuore come farfalla sulla corolla del fiore amato, ti sei cibata e riposata, quando hai ripreso il volo le tue orme erano rimaste tra le crepe aperte del mio cuore, ti ho vista allontanare mentre il buio m'avvolgeva e freddava la mia voce, ho urlato il nome tuo verso il cielo fino a perdermi, come un palloncino è volato via nell'oscuro della notte, mai avrò pace nel mio cuore finché la stagione dell'amore non torni prepotente riscaldando questo cuore, a quale primavera appartiene questo volo sì glaciale, questo inverno sarà lungo, non importa quando aspetto, prima o poi torna il sole e con esso fiorirà questo giardino, una nuova primavera è in arrivo e ne sento i suoi profumi già nell'aria che respiro. Giù 09/01/201418:00 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©)
 
xalex27
xalex27 il 09/01/14 alle 20:56 via WEB
La dea incantatrice nei cicli autunnali della luna deve essere ancora piu' generosa perche' dispensa quella magia di colori e profumi unici atti al risveglio e a nutrire i sensi proprio come hai descritto..a meta' strada fra la realta' e il vuoto in un ritmo infinito ad osmosi inversa..Ti abbraccio(sei brava)
 
xalex27
xalex27 il 09/01/14 alle 21:00 via WEB
Da un certo punto di vista penso che il tradimento apporti pace determina la fine di un ciclo..
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 10/01/14 alle 17:47 via WEB
Guardo le opere qui pubblicate nel tuo post, con i tuoi stessi occhi, e sento leggendoti la sensibilita' Tua che sovrasta la ragione:dettagli ed emozioni, descritti per ogni quadro...Splendido il tuo pensiero nel dipinto di Mariska Karto.

Sensibile piu' che mai Ornela...il mio piu' sincero saluto.
 
giumor54
giumor54 il 10/01/14 alle 18:52 via WEB
Dirti Ti Amo. Ti Amo, parola semplice da dire, facile da scrivere, spesso scritta e detta con molta leggerezza, da chi pensa di arrivare ai suoi scopi più oscuri usando la furbizia, stolto colui che prova a prendere la scorciatoia, lasciando tracce di inganni e dolci falsità, è così bello potersi innamorare e fare innamorare chi crede in ciò che vede e sente, mentre ti arrampichi giorno dopo giorno per quelle vie impervie, che ti accompagnano tenendoti per mano, conquistando la fiducia e donando l'amicizia che l'abbraccia, fino a giungere un bel dì a qualcosa di importante, ma nascosto dietro l'angolo c'è il coraggio e la paura, è un Macigno così grande già caduto tempo prima, se ci credi veramente e rinunci, può schiacciarti lì all'istante, quando scopri il tuo errore è già tardi per il cuore, resti lì bloccato da quel peso, ripensando a quel giorno, quando meno è venuto il coraggio e la forza di aver scritto quel "Ti Amo" più importante , a chi aspettava già da tanto sulle pagine del cuore con amore. Giù 10/01/201409:00 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Davide il 10/01/14 alle 23:01 via WEB
Complimenti
 
fesper
fesper il 10/01/14 alle 22:48 via WEB
Buona sera Ornela. Passo nel tuo blog in religioso silenzio per assaporare bellezza e conoscenza e passeggiare lieve come una farfalla, nel giardino del tuo cuore. In questo angolo così riservato e colmo di sapere, rifletti tutta l'intensità del tuo essere e la tua anima lo illumina. Un abbraccio di tenera amicizia ed una carezza al tuo cuore. Grazie per tanta bellezza. Lore Serena notte.
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 10/01/14 alle 23:26 via WEB
Che bello passare da te.. la tua casa da emozione pura Ti abbaccio Ornela con affetto sincero Franca.
 
savino.metta
savino.metta il 14/01/14 alle 11:52 via WEB
...unica bellezza trasmette il dire e vedere... convoglia l'anima a scoprire quel che voleva sapere...salutissimo...
 
woodenship
woodenship il 14/01/14 alle 18:06 via WEB
Guardo le immagini e ricerco le tue parole,lasciandomi rapire dalle tue emozioni................Splendente più che mai la tua stella,guida e rassicura........Un bacio di sole per una serata confortevole d'amore........ Con affetto e stima...........W.......
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 16/01/14 alle 19:03 via WEB
..qualsiasi lamento, è perdurante nel tempo...Un saluto cara Ornela.
 
giumor54
giumor54 il 18/01/14 alle 11:56 via WEB
Poteva mai sfuggirmi tale scultura ? Un abbraccio e un bacio ed è già poesia. Auguste Rodin, Il Bacio. Amo osservare ove l'emozione rapisce la mia mente e la fa sua, Rodin, con questo capolavoro chiamato il bacio, che hai scolpito con alta maestria, hai reso un sogno senza volerlo a chi ti osserva e ammira l'opera da te compiuta, scalpellerò su un foglio bianco e freddo, la mia emozione più dolce, un bacio mai avuto ne dato, ma visto e sognato, su questa roccia bianca ch'io veggio innanzi a me, marmo per i miei occhi, darò un cuore che pulserà per me e scalderò le vene che forgerò io stesso con le parole, l'inchiostro lo inietterò tra le righe sì lentamente, da far pulsare l'anima che è in te, sarà sangue che scorrerà a fiumi, per dare vita a una idea, un bacio, un abbraccio, forse un sogno, ma non mi arrendo, colpo dopo colpo disegnerò questa emozione che hai realizzato, opera unica che intravedo, un bacio ricolmo di dolcezza scolpito su una roccia, forse il bacio più lungo e duraturo che abbia mai visto, descriverò l'amore, poscia restare scritto in eterno come quel bacio nella pietra, lo scolpirò su pagine di vita, con tutta la passione che mi resta, lasciando a te che leggi, l'ardire di un pensiero sì dolce. Giù 17/01/201416:40 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©) Ciao Ornela spero ti piaccia,da una scultura ove la poesia è già nella pietra.Giuseppe Morelli.<3
 
anima_on_line
anima_on_line il 21/01/14 alle 16:55 via WEB
il dolore penetra nella carne, ma si trasferisce nell'anima, ottimi quadri...ciao, buona serata
 
fesper
fesper il 26/01/14 alle 07:10 via WEB
Un abbraccio d'affettuosa amicizia per una domenica serena. Lore
 
woodenship
woodenship il 29/01/14 alle 22:15 via WEB
Mi auguro che il tuo esser latitante sia espressione di serene fortune con le quali confrontarsi.........Un bacio ed un abbraccio che più ancora è un fiore di stelle................W.......
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 30/01/14 alle 07:30 via WEB
quanto mi piace la natura morta di Claesz Dutch...buona giornata Ornela, tante cose buone a te, enri
 
alfazulu31
alfazulu31 il 30/01/14 alle 10:31 via WEB
Ho inserito il tuo commento da me, dopo aver per l'ennesima volta inviato un pvt a te! Mi dimentico sempre :-))) Sei amica insostituibile. Un abbraccio a tutto ciò che sei.
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 30/01/14 alle 17:08 via WEB
Tu accosti e tessi le Essenze...
 
savino.metta
savino.metta il 01/02/14 alle 12:30 via WEB
..costruirsi un proprio giardino botanico lasciandolo incolto... lascia che sia la natura a prendersi il raccolto..salutissimo..
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 06/02/14 alle 08:32 via WEB
The Drinkers...quanto mi piace l'espressione pensosa, dubitativa della ragazza... ciao ornela, carezza
 
xalex27
xalex27 il 07/02/14 alle 12:01 via WEB
Dell'Autunno e' assorbire la magia dei colori odori le infinite sfumature tipiche di questo tempo dall'odore della resina del legno che arde al passeggiare sulle foglie secche nel bosco passando per le zuppe tipiche e quel rosso doc and others:)
 
franco.cerimele
franco.cerimele il 22/03/14 alle 16:59 via WEB
Quando si è stanchi d'amare, si è ben lieti di trovare infedeltà che libera dalla propria Fedeltà...... un abbraccio e sorrisi per TE Ornela *___*
 
giuscip1946
giuscip1946 il 22/03/15 alle 09:56 via WEB
.....le tue riflessioni sono la risposta esistenziale ai tuoi interrogativi e non mancano di poesia, ma ma ma c'è di più. La mia testimonianza al maschile è che dopo lunghi anni di ricerca sono approdato in una nuova dimensione: Non siamo carne, se lo fossimo non penseremo. Se non siamo carne siamo spirito/anima, questo orienta la ricerca in maniera opposta. Se sei interessata parliamone (ne vale veramente la pena).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Uno dei più belli

 

 

 

 

 

 

(Preso, dal blog illume)

 

 

 

Nel cuore e non per strada. A.T.

Nel cuore e non per strada.

(preso dal blog alterazionemotive)

 

 

La lezione

Con quanti battiti del cuore

riuscirò oggi a guardarti,

se ogni volta me li rubi.

(preso dal blog) Le_Chauffeur

 

 

Cupid at the Masked Ball - Franz Von Stuck - WikiArt.org

Franz Von Stuck

 

 

 

Questo  blog non rappresenta una testata giornalistica

in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale

ai sensi della legge n. 62 del 07/08/2001.

Tutte le immagini, audio e video di questo sono prese da internet, 

del resto penso:) sono  i miei prodotti:))…Grazie!!! 

 

 

 

soltanto immagini

sono prese da web

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 77
 

FACEBOOK

 
 
 

La passione per la fotografia

Emile Vernon,La printemps,1913,detail..

Emile Vernon,detail..

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963