Creato da o3radovicka il 01/05/2010

Museo e Vita

Radovicka ornela:riflessione, arte, etica

 

« Leibniz : Si Deus est, u...Valutati di più: ci pens... »

Il peggior incubo immaginabile sono quelli pensieri che lasciano sulle nostre storie l’epitaffio indefinitivi.

Post n°502 pubblicato il 26 Aprile 2014 da o3radovicka

 

Ho imparato ad amarti più quando mi sono trovata al bivio e nelle curve...ma  mentre mi fermavo,  desideravo, che fossi Tu, per primo spalancassi le porte del silenzio ed io abbreviare le distanze a correre.. correre più presto possibile, verso di te, fermarmi nel tuo petto ed essere  stretta  nelle tue braccia,  avvolta  in quelle abbracci  ricamati di onde  di carne, di sentimenti  uniti e  sfondarci  nelle nostre anime ... Doppo questo,  anche l'universo mi sembrava più bello...

 

Giacomo Sonaglia  un pittore romano classe ’50, con una viscerale passione per l’Arte.. Ispirato dall’opera di Salvador Dalì..

 

 

 

 

 

A Te  che eri , cosa più cara che ho avuto nella vita

Lei,  magra con il viso scavato e il  sorriso perpendicolare con quegli occhi quasi ciechi, contorno quell’ arguzia e morbidezza che caratterizza quasi tutti, passando nella terza età.. con le spalle piegata dalla  vita ... Era Lei che mi accompagnava a scuola. E  mentre  le mie amiche avevano le mamme  belle giovane, io non smettevo mai guardare il suo viso, i suoi occhi...e  mi dispiaceva un po, di quelle rughe,  ma sentire  la mia mano dentro alla sua mano, mi facevo vedere  la mia nonna la più  meravigliosa che sia.... Lei, fu tutta per me: le  mie maglie  anche se  al interno erano pieno di nodi (mancanza  di filo)  ma esternamente erano l'opera d'arte fata dalle sue mani.. Le  mie  prime poesie lo recitavo davanti a lei.... Di notte a letto sentivo che mi copriva e posava le labbra sul mio guancia ...  i primi amori le  raccontavo a lei... e le mie malinconie le condividevo con lei... lo volevo un mondo di bene ... ma non sono riuscito a dare niente ( anche se lei spesso mi diceva: se è vissuto tanto, nella vita  era merito mio)…

Emigrazione in qualche  modo ti impedisce di lasciare anche  un mazza di fiori nella sua tomba … ma il cielo, cè …la stella la vedo… !!!...  Si,  Fu 26 Aprile  e da allora  la sua casa  è in cielo...Si.... sei nella mia anima, Nonna, ma mi manchi tanto..tanto... !!!!  

 

A Confession - Erik Theodor Werenskiold 19th century

A Confession - Erik Theodor Werenskiold 19th century

 

 

 

 


 

 

Uno dei più drammatici dipinti...S. Eulalia

 

S. Eulalia fu martirizzato nel 304AD per essersi rifiutato di fare sacrifici agli dei romani....al momento della sua morte, una colomba bianca emerse dalla bocca di Eulalia e volò verso il cielo.

Nel dipinto; Un gruppo di persone in lutto formano una piramide verso la parte superiore della composizione, ma l'occhio dello spettatore è tirata indietro verso la figura martoriata dalla lancia del soldato a destra, via a zig-zag di corde,  outflung le braccia della giovane donna.

Il metodo della sua morte era particolarmente raccapricciante: due carnefici strappato il suo corpo con ganci di ferro, poi torce accese sono stati applicati ai suoi seni e fianchi, fino alla fine, come il fuoco afferrò i capelli, è stata soffocata.

 

Il corpo di Eulalia appare del tutto illeso, i seni scoperti e capelli fluenti dandole una seducente piuttosto che l'aspetto patetico. Anche se c'è neve che cade e steso a terra, il suo corpo viene scoperto. Come una spiegazione per queste alterazioni alla leggenda, l'artista posiziona una croce di legno sulla destra della composizione, il che implica che il martirio era per crocifissione…

 

 

Saint Eulalia - John William Waterhouse 1885

 Saint Eulalia - John William Waterhouse 1885

 

 

 

 

 

 

The God Mercury

Dio Messaggero, in questa vesta rossa, toga romana, ha sandali alati, gambe stile-ateletico, e talvolta, un cappello alato... porta il caduceo- un bastone con due serpenti avvolto su di esso. Due teste di serpente bel simbolo di Potere e Saggezza...(Generalmente,viene descritto come indossare i panni di una pecora del gregge)

 

Peter Paul Rubens. Detail from The God Mercury, Painted for the Torre De La Parada.

Peter Paul Rubens. Detail from The God Mercury, Painted for the Torre De La Parada.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leda e il Cigno

 

Un improvviso colpo: le grandi ali che battono ancora, sopra la ragazza. Il cigno sconcertante tra le cosce, accarezzandole.  La nuca catturato, il seno indifeso sorge  dal sul petto.. e quelle dita vaghe, abbandonate, che non possono  a spingere,  …Un brivido nel lombi genera  e così,  dominato dal sangue bestiale..l' penna di gloria  tra cosce,  con il suo potere,  d’amare…!!!!

Piangeva, dannandosi nella sua “corruzione”.. gemevano insieme,  flagellando l’emozioni..

 

 

 Peter Pal Rubens  Leda e il Cigno (1598-1600).Un brillante colorista, possedeva una fantasia rapido e fertile

 

 

Commenti al Post:
oltreL_aura
oltreL_aura il 26/04/14 alle 11:05 via WEB
Quale nome migliore per il Tuo splendido mondo Ornela"Dignita' ed umilta'": la grandezza dell'uomo/donna che sia è riconoscere le nostre potenzialita', e non elargirle con Sviscerato orgoglio...ma come fai Tu cara amica mia, con passione, eleganza e semplice amore per la cultura e la pofonda riflessione.

Magica_mente speciale...Buon fine settimana.
 
giumor54
giumor54 il 26/04/14 alle 12:41 via WEB
Sei la mia gioia nei commenti,quando leggo mi apri il cuore e mi fai scrivere cose rare,sai...sei riuscita a starpparmi una lacrima e non mi vergogno di scriverlo qui ove tutti possono,che pensino e dicano ciò che meglio possono,ma ciò che dico è vero.Ho visto una bimba camminare al fianco della nonna mano nella mano,lei invece di guardare la strada spesso osserva il viso rugoso ma dolce,perchè lei ha quello e li è tutto il mondo suo,l'ho vista silente nel letto sentirsi baciata e curata, ti ho vista e ti vedrò ancora nella mia immaginazione.Le donne vanno conquistate con lo sguardo e donando dolcezza a quell'essere tanto forte,ricolmo di debolezze che sa ben nascondere,tesoro non leggerai in me volgarità,forse senualità, tanta ma sempre nel rispetto di chi mi legge,qui sto imparando a vedere l'arte con te,ogni volta mi porti mano nella mano in un museo ove tu stessa esponi e decrivi e io leggo con interesse.Ornela un bacione per te cara ciao alla prossima.<3 Con Affetto e tanta Stima.Giuseppe Morelli ^_^
 
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 30/04/14 alle 15:09 via WEB
E' vero!!Giumor54.. succede anche a me che leggendo i commenti di Ornela mi viene un nodo in gola, e mi si inumidiscono gli occhi dall'emozione... Franca.
 
giumor54
giumor54 il 26/04/14 alle 12:46 via WEB
Ornela,tra la mia pag di Facebook e il mio blog ci sono piu di 20 poesie di differenza questa è una delle ultime,ne scrivo 5 al giorno.)))) te la lascio qui kissss....Dolce Meta Ti Raggiungerò in questa vita, se non riuscirò entro il tempo mio, nell'altra non avrò pace finchè non ti avrò trovata. Non ricordo più quando iniziai a correre su queste impervie vie ne ho trovati di fossi di ogni dimensione e in quanti di questi, hanno avuto l'onore di ospitare la mia sagoma per intero, sono scivolato nel profondo delle pozzanghere più scure e quando ho sollevato il viso non mi specchiavo più nell'acqua, io e lei, una sola cosa scura e nera, le lacrime in parte mi hanno ripulito il volto, ho raccolto l'acqua che tanto sporca era e mi sono lavato l'anima e il corpo in quella fossa, ormai ero deciso, mi sono rialzato e ho rivisto tutto da un altra altezza, vi posso garantire che nella vita, bisognerebbe almeno una volta calarsi in certe pozze, sporcarsi fin dentro l'anima, per capire chi ci è passato prima e come l'ha vissuta quella esperienza , restare nell'agiatezza e nel pulito non basta a dire al mondo intero, sono un uomo che conosce la vita, per poter dire tale verità, la devi vivere, ancora corro oggi e senza fermarmi mai innanzi al bello e al dolce che la vita offre, in questa debbo giungere a un traguardo, costi quel che costi riuscirò, so che esiste quel punto che unisce due linee che partono da punti opposti, lo troverò o lo disegnerò da me su questo foglio di vita. Giù 25/04/201412:45 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©)
 
franco.cerimele
franco.cerimele il 26/04/14 alle 20:44 via WEB
Salve Radovicka una dolce carezza al tuo cuore lieta serata Franco:)))
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 28/04/14 alle 01:19 via WEB
Ciao Ornela.-))) Hai raccontato dei due tipi di amore...quello per il proprio compagno e quello per le persone che ci sono più care... Due modi di amare diversi, ma entrambi necessari e profondi....Sei sempre molto sensibile.-))))))
 
g.marsanomobili
g.marsanomobili il 28/04/14 alle 12:02 via WEB
Ci sono entrato poche volte in questo luogo..ma ho sempre avuto emozioni..ed ho sostato per un pò...POeta.
 
maresogno67
maresogno67 il 28/04/14 alle 21:29 via WEB
Bellissime opere! ciao. Gi
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 30/04/14 alle 08:21 via WEB
mi ha colpito particolarmente il pezzo che hai scritto per la tua nonna: io vivo da sempre con la mia ed è sicuramente l'umano che amo di più al mondo. Anche il quadro di Erik Theodor Werenskiold è splendido...buona giornata Ornela, a presto
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 30/04/14 alle 15:04 via WEB
Che meraviglia i tuoi posti!!!!Buon pomeriggio carissima Ornela, un abbraccio e un (*_*)*****Franca.
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 30/04/14 alle 20:33 via WEB
Lieta sera Ornela, quant'è Bello l'Amore, Correre verso le Sue Braccia, la Cosa più Magica dell'Universo, Sempre belli i Dipinti che Scegli, un Augurio per Domani 1 Maggio, il Lavoro è Fonte di Vita, una carezza di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
 
woodenship
woodenship il 30/04/14 alle 22:33 via WEB
E'difficile proseguire sereni in questo nuovo giro che proponi,mia cara Ornela.E' difficile perchè l'empatia e la solidarietà che scatenano le tue parole,rende assai arduo concentrarsi sui dipinti:tutta la tua sofferenza per una presenza che s'è fatta assenza è assai forte...Ti abbraccio fortissimo e non solo metaforicamente,prenotandomi una visita a posteriori, per un commento alla tua proposta di dipinti e riflessioni......... Bacio di luce calda e primaverile.......W.........
 
xalex27
xalex27 il 01/05/14 alle 10:38 via WEB
Osserva con attenzione vedi che Lei e' ancora con Te..Ti abbraccio Forte*
 
mymuse77
mymuse77 il 01/05/14 alle 15:17 via WEB
opere d'arte che ti entrano nel sangue. le leggi. le dipingi le aiuti a brillare. arte. qui. arte dappertutto. arte da respirare....
 
alfazulu31
alfazulu31 il 01/05/14 alle 22:28 via WEB
Le nonne, ah non averle! Penso a mio figlio che non le ha avute, quasi orfano. Bel ricordo amica mia...Sant'Eulalia, gran bel quadro.
 
lorifu
lorifu il 02/05/14 alle 16:24 via WEB
Carissima Ornela non si può non passare dal tuo blog senza rimanerne affascinati. Sei donna di rara sensibilità e lo dimostri in ogni tuo scritto sia che parli di amore per un uomo o per gli affetti più profondi come quello per tua nonna che rimarrà sempre nel tuo cuore come il più bel dono che la vita t’ha fatto. Anche nel parlare d’arte sei insuperabile perchè gli spunti sono sempre ad altissimo livello, le scelte accurate e i commenti circostanziati e molto personali. Mi hai incantato anche questa volta per la discrezione con cui ti proponi e proponi un mondo che ti riempe di bellezza. Un abbraccio, loretta
 
woodenship
woodenship il 02/05/14 alle 21:08 via WEB
"E’ meraviglioso vedere il brivido in quanto l'uomo, riconosce come onorevole e nobile l’amore, ma quanta disumanità vi è nell'uomo, e quanta grossolanità selvaggio si cela dietro quella soave raffinata d’amore, quando l' amore uccide, oppure quando finisce e non vuole a crederci.." Come non incorniciare frasi così belle e pienamente condivisibili?Il tutto ed il contrario del tutto:violenza bestiale e dolcezza infinita nell'uomo ch'è un impasto di odio e amore inscindibile............ Un fiore luminoso di stelle ed una carezza di vento amabile con stima ed ammirazione..........W.........
 
giumor54
giumor54 il 04/05/14 alle 08:09 via WEB
Il Vento che soffia. Voglio fare l'amore con te, lo desidero con tutto il cuore, non è sesso ciò che cerco, ma amore, amore vero, quando inizia dallo sguardo, entra sì profondo nella mente che ti inebria come alcol che ti circola nel sangue, le tue dita si soffermano sulle labbra accarezzandole per non farmi dire nulla, ma ascoltare il mio silenzio, dolci carezze e gesti sussurrati dagli sguardi, che anticipano ogni dolce pensiero, quello sfiorare leggero del vento sul corpo nudo, potessi amore mio, trasformerei gli eventi, lascerei soffiarmi sul mio corpo, mentre rincorri da lontano i miei desii più nascosti, granelli di sabbia sparsi che si ritrovano su questa spiaggia creando il nostro disegno più bello, vento che penetra la mente e fa sognare anche gli increduli, che ti spoglia, strappandoti di dosso ogni cosa, lasciando alla dolcezza di una dolce primavera, quel soffio sì leggero che accarezza ogni curva, ogni solco di una terra tanto amata, da amare e seminare al sole ove vedere crescere la piante e il dolce frutto dell'amore. Giù 03/05/201419:30 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©) Un bacio a un soffio di vento, spero giunga da te in un sogno. <3 giuss
 
g1b9
g1b9 il 04/05/14 alle 18:08 via WEB
Non ero mai entrata in questo blog, oggi mi sono smarrita per ore nei tuoi scritti, nei dipinti che posti, che meraviglia assaporare tanta delicatezza d'animo, tanta cultura... mi hai regalato un momento di felicità, che terrò prezioso . Grazie!!! Giovanna
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 05/05/14 alle 18:14 via WEB
Lieto giorno Ornela, Quanta Forza nelle Donne, Fin da Bambine, Emozioni nel Tuo Cuore, una carezza di Luce Alex
 
xalex27
xalex27 il 05/05/14 alle 23:35 via WEB
In effetti il dipinto sembra raffigurare il suo destino con tanti uomini di potere che ella stessa rincorreva forse proprio questa sua avidita' non permise a Cleopatra di essere felice...Siamo per meta' uomini meta' animale quando questi prende il sopravvento e' la fine i disastri e le guerre traggono origine da questo punto.Sogni Amica..Ti abbraccio forte..
 
giumor54
giumor54 il 06/05/14 alle 08:44 via WEB
Osservando un dipinto,ove libri restano ad attendere gli occhi....ciao Ornela....mi manchi nei colori di vita...un bacio in rosso................ Dea ispiratrice I libri tanto odiati in tenera età, oggi mi lasciano senza parole alcune, gli amo senza mai averli letti, e ne conosco i contenuti senza mai aver sfogliato quelle pagine di vita, le copertine, mai stringerle, è l'abito che riveste i sogni, le emozioni racchiuse in quel forziere da sfogliare, esse emanano un profumo che non tutti percepiscono, sono attratti e basta, aprono, sfogliano, leggono e lo abbandonano ove capita, sono opere che vanno assaporate dalla mente, provate dal cuore che crede e ha fede, mentre l'anima si fonde tra quelle righe. Poeti, scrittori e pittori hanno in comune emozioni, Donne uniche, rimaste scolpite nelle loro menti, o innanzi a loro in posa, per poter disegnare ogni tratto, ogni linea che delinea il corpo suo, riportando la dolcezza di quell'essere su tele meravigliose, ove il profano osserva la nudità e altri ne colgono i frutti da quella terra meravigliosa, t'osservo emozionato, ogni lettera che scrivo è una lacrima di gioia che scivola su questa tela della mia vita, un tratto o una curva di un disegno immaginario, ove l'incanto alla fine se solo tu l'ispiratrice. Giù 05/05/201401:57 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©)
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 09/05/14 alle 09:36 via WEB
Il mio saluto Ornela.
 
tuffdart
tuffdart il 09/05/14 alle 10:20 via WEB

Mi permetto un commento.
Mi ha colpito molto il dipinto di Waterhouse, Saint Eulalia. Inizialmente per il tratto, che mi ricorda uno stile fumettistico almeno nel tratto. Poi l’attenzione si è spostata su un particolare, la posizione del corpo con i piedi spostati di lato e la bianca colomba, esattamente sull’asse del corpo.
Come a voler togliere la parte impura, i piedi che toccano terra, da quel collegamento, testa cuore pancia, e la colomba. In attesa prima di spiccare il volo definitivo.

C’è una tale sensibilità nei tuoi scritti, che leggerti diviene palpitante.
Bellissime queste tue “visioni”.
Antonio.
 
giramondo595
giramondo595 il 12/05/14 alle 05:49 via WEB
Buon risveglio,smackkkkkkkkkkk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Uno dei più belli

 

 

 

 

 

 

(Preso, dal blog illume)

 

 

 

Nel cuore e non per strada. A.T.

Nel cuore e non per strada.

(preso dal blog alterazionemotive)

 

 

La lezione

Con quanti battiti del cuore

riuscirò oggi a guardarti,

se ogni volta me li rubi.

(preso dal blog) Le_Chauffeur

 

 

Cupid at the Masked Ball - Franz Von Stuck - WikiArt.org

Franz Von Stuck

 

 

 

Questo  blog non rappresenta una testata giornalistica

in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale

ai sensi della legge n. 62 del 07/08/2001.

Tutte le immagini, audio e video di questo sono prese da internet, 

del resto penso:) sono  i miei prodotti:))…Grazie!!! 

 

 

 

soltanto immagini

sono prese da web

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 77
 

FACEBOOK

 
 
 

La passione per la fotografia

Emile Vernon,La printemps,1913,detail..

Emile Vernon,detail..

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963