Creato da o3radovicka il 01/05/2010

Museo e Vita

Radovicka ornela:riflessione, arte, etica

 

« Il peggior incubo immagi...Grazie, chi ha condiviso... »

Valutati di più: ci penseranno gli altri ad abbassare il prezzo... L'amore mostra quale dovrebbe essere l'uomo.

Post n°503 pubblicato il 13 Maggio 2014 da o3radovicka

 

“Il Dio, delle  religione  è un padre

che fa un gran caso alle sue mele,

e assai poco ai suoi figli.” (Denis Diderot)

 


 

...E, così i Crociati entrarono in città e la saccheggiarono orrendamente per tre giorni proclamando la nascita dell'Impero Latino d'Oriente…

 

Eugène Delacroix: L'ingresso dei crociati a Costantinopoli 1840…. una creazione dell'epoca barocca, cerca di esprimere l'elemento drammatico attraverso la rappresentazione di un fatto storic…. Usando motivi come animali, donne, cavalieri, battaglie e sangue persone morenti e che fuggono, prigionieri trascinati, anziani e resistenza dei cittadini … un'enorme potenza coloristica.... movimento…emotività...!!! …

 

 

 

Aux Roses

 

 

 

I fiori raccolto con le tue mani sono il Tuo mondo, il quale, (quel mondo) vorresti donare a qualcun altro…! ....Un bouquet di fiori è stato da sempre un simbolo di amore, cura, sentimento, romanticismo…

 Emile Vernon ,Aux Roses (detail)

 

 

 

 

 

 

 

 

  Oggi, i mari si solcano, con barcone, piroscafi e transatlantici…

 

 

 

 

 

 ….La vita caustica traccia solchi neri e, ancor di più sui volti sconfitti… In quel arco temporale le albe non ci sono, ma la vita è provocatoria, ti rimprovera, ti opprime, ti soffoca e stranamente tu inizia a muoversi…

Ti eserciti in quella traguardo e combatti per la sopravvivenza, raccogliendo i pezzettini d’intorno a te... Emersi nell'acqua salata, con il terrore e l' angoscia, guardare quel mare, anche se immenso, ma ci provi, con sguardo da marinaio …

Lei, di volto, di pensiero e lo sguardo in quello che sta abbandonando: la sua casa, il suo papà il suo mondo e, nel braccio l’innocenza, la cura di lui ...Al fianco, l'altro figlio , che non è un più bambino, è un ragazzo, e nei suoi occhi ha la conoscenza, sguardo in cui si mischiano il terrore e la speranza ….

 

 

Edmund Blair Leighton (Pittore inglese 1852-1922)In Time of Peril, (particolare) , 1897 olio su tela

 

 

 

 

 

 

 

Tangibile geometrico dell'anima

 

Sentivo i tuoi passi verso di me, con quella andatura adagio, sicuro, da uomo e ti sei fermato dietro di me. Le sentivo quelle braccia che dovevano stringerla a me, e quelle mani nude, toccare a me . Ti sentivo, con sguardo penetrante, un po' superbia e molto desideroso, e le tue mani sfioravano e scivolavano adagio sulle spalle, con quel energia eccitante e calda…. Mi baciai...Le tue labbra erano vellutate e la bocca cremosa, come le rose…La tua lingua cercò la mia. Non ci eravamo mai baciati così…Era come se le vene, i cuori, i nostri sessi tutto ciò nell’ armonia… tutti accesi … tutti in fiamme tutti come se tutti pronti in un orge, fatte di desideri unti nel cuore... Sentivo il mondo tutto Mio…

 

 

 

Secret Service, Andrei Protsouk..Andrei Protsouk è nato in Ucraina.. La sua pittura è olio su tela, Lui scrive: Tutto nell'universo è unica. Il mio compito è quello di illuminare che, non per seppellirlo in cliché artistici. Inoltre, mecenati e clienti sono molto sofisticati in questi giorni. Sono alla ricerca di opere autentiche

 

 

 

 

 

 

... L'Armonia

 Che meraviglia questi gattini.... Jules Gustave Leroy 1856 _ 1921.. è stato un pittore francese. Diverse opere dell'artista sono stati venduti all'asta, compresi i "Cuccioli at Play 'venduti a Heritage Auction Galleries, Dallas' l'asta Signature Estate 'nel 2012.

 

Jules Gustave Leroy

 

 

 

 

 

 Roger délivrant Angélique

 

 Nella passione d'amore, siamo un po’ come i dèi.. nessuno dei due vuole concedersi per primo, anche se entrambi ardono di desiderio. Le strategie d’amore e quelle della guerra hanno molto in comune: in entrambi i casi chi cede per ultimo dominerà… Tra le braccia di Eros, Venera tempera il suo ardore...

 

 

 Roger délivrant Angélique by Joseph Blanc

Roger délivrant Angélique by Joseph Blanc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Emozione, che fa la differenza…

 

 

... Nessuno come Rogier Van Der Weyden non hai saputo di dipingere le lacrime cosi meravigliosamente, e presentare il volto drammaticamente, da rendere le espressioni, cosi umane.. Rogier lascia poco spazio per il paesaggio, per meglio concentrarsi sui personaggi.

Quante lacrime nel modo ?!!!

 

 

 

Rogier Van Der Weyden 1399 -1464...un pittore fiammingo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...Il presente esige la nostra attenzione… 

Dipende da quello che percepisci: puoi sentire caldo nel pieno inverno e ti fa freddo nel cuore del estate........Per  qualcuno, profumo di primavere rimaste dentro come affreschi mai sbiaditi alle mura dell'anima, per  altro sfiorarne di un episodio  nostalgico

Se devo vivere senza te, è duro e cruento, mi mancherà  la gioia, e  il tuo sorriso che si scioglieva  nel ventre…Ho gli occhi sul etere ma il tuo volto  stampate  sulle pupille.. fa' pure del tuo peggio per sfuggirmi, io, ti seguo con tuo fuoco d’ innocenza, temo soltanto di non ingannarmi.

 

 

 

 

 

 

 

Artist:James Tissot, Style:Realism 1878

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’esito è nell’avere esito, e non nell’avere condizioni di esito...

 la determinazione !!!!

 

Patroclo, ( cugino, e amante di Achille) corre alla tenda di Achille e, piangendo, lo implora di permettergli di indossare le sue armi e di scendere sul campo di battaglia. Greci crederanno che Achille è tornato alla guerra… Patroclo muore . Sul campo  si accende una feroce mischia intorno al cadavere di Patroclo, che i Troiani tentano di portar via come trofeo e gli Achei difendono con determinazione…!!!

 

 

 

 Antoine Wiertz Greci e Troiani combattendo sul corpo di Patroclo (1844-1845)

 

Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 13/05/14 alle 21:45 via WEB
Meravigliosi i dipinti che hai postato, non capita spesso di vederne di così intensi, abituati come siamo a seguire quello che è catalogato e si deve vedere sempre... Emozioni di ieri, emozioni di oggi, di sempre. La vita e la storia si ripetono, noi soli siamo sempre una novità, unica, esclusiva, indispensabile nell'universo. Buona serata. Giovanna
 
giramondo595
giramondo595 il 13/05/14 alle 23:33 via WEB
Benvenuta nel mio blog, grazie. Buona serata.smackkkkkkkkkkkkk
 
o.radovicka
o.radovicka il 14/05/14 alle 00:33 via WEB
…Le lacrime del uomo di Rogier Van Der Weyden mi hanno colpito, e sempre mi sono chiesto: che le lacrime dell’uomo sono debolezza … ????...e poi riflettevo: immaginate di essere tutta la tua famiglia appena morto in una casa di fuoco orribile e tutti i beni sono distrutti…. a questo punto, non importa se sei un combattente, pugile, calciatore, (penso) che la lacrima ti arriva...e non è sintomo di debolezza, ma di vera umanità…di sentimento…!...
 
 
xalex27
xalex27 il 14/05/14 alle 15:07 via WEB
Piangere e' una grande conquista..
 
o.radovicka
o.radovicka il 14/05/14 alle 00:35 via WEB
…. L’immagine di Edmund Blair Leighton mi hai ricordato migrazione e nel modo particolare Lampedusa…. La missione militare, Mare Nostrum, quella cioè di soccorrere le imbarcazioni di migranti in difficoltà in mare, è senza dubbio degna di lode e umanamente più che comprensibile… ma i problema è che non basta portare solo nelle spiagge italiane… E’ come se pensasse che pietà cristiana risolve il problema umana, che, mai non sarà possibile… !!!! …… E, costi dell’accoglienza un vero e proprio business umanitario e per questo nessuno ne parla con chiarezza….. E, in più quello di cui veramente nessuno parla è, l’impatto sociale...
 
o.radovicka
o.radovicka il 14/05/14 alle 00:46 via WEB
I gattini di Jules Gustave Leroy ….È possibile per gli uomini superare pregiudizi e reciproche ostilità e imparare a vivere pacificamente?... Gli animali possono insegnare qualcosa in proposito?
 
 
xalex27
xalex27 il 14/05/14 alle 15:09 via WEB
Moltissimo..Problema e' che taluni ominidi non sono in grado di apprendere.
 
giramondo595
giramondo595 il 14/05/14 alle 06:33 via WEB
Buona giornata,smackkkkkkkkkk
 
giumor54
giumor54 il 14/05/14 alle 07:06 via WEB
Buongiorno Ornela...)))))) <3 Ladro d'amore. Vorrei poter gridare al mondo... "Hai sconvolto la mia vita" ahimè non posso, non mi hai mai detto quel che mi aspettavo, quando mi hai guardato nel profondo dei miei occhi. Voltasti l'angolo di vita e ci scontrammo, caddero pensieri ricolmi di desii, ero impacciato, sovrappensiero, ti chiesi scusa e ne raccolsi tanti, gli sguardi fusi mentre restituivo, i sogni tuoi infranti, dentro di me un terremoto, mai avrei voluto, accadde !! Confusi in pochi istanti, tu e io, nulla più, il mondo intorno era svanito sotto gli occhi nostri, volevi dir qualcosa, le labbra pronte, ma... hai preferito andare via, un dolce tuo sorriso sancì ogni cosa. Volevo dir qualcosa, le labbra pronte a pronunciare frasi mai dette prima, sembrò un furto, ho desistito anch'io, non ho rubato mai affetto, a mani vuote e cuore in due dal dispiacere, mi son voltato andando via, ma con lo sguardo ti ho seguita finché ho potuto, stando attento a non trascinare altri, infrangendo sogni altrui, poi... sei svanita tra la gente come un sogno tra la nebbia che appare per incanto appieno sole. Se un giorno voltando l'angolo, lo sguardo mio si fonde al tuo ancora una volta, con la dolcezza che mi appartiene e la destrezza di un furfante, aprirò quel cuore che hai nel petto, sigillato già da tanto, ruberò ogni desio che hai li dentro, ben nascosto al mondo, e poi confesserò con labbra tremule, tesoro mio sono un ladro e come tale, sconterò la pena che mi darai, un ladro si lo sono, è vero amore mio, ladro d'amore solo per te. Giù 11/05/201416:00 Di Giuseppe Morelli(siae) Copyright registrato (Tutti i diritti riservati ®©)
 
xalex27
xalex27 il 14/05/14 alle 15:45 via WEB
Questo dio e' stato inventato dagli uomini con lo scopo di sottomettere i propri simili in particolare le Donne non a caso e' un uomo.L'esperienza delle crociate e' l'espressione piu' alta di questo tipo di oscurita' da qui si comprende che l'inferno non esiste sottoterra.Grazie x i fiori che adoro regalare:)Un bacio
 
maresogno67
maresogno67 il 14/05/14 alle 21:28 via WEB
bel post! ciao. gi
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 15/05/14 alle 07:54 via WEB
Ornela carissima, da tempo non passavo dal tuo blog e me ne pento!! Sono davvero magnifici i dipinti che hai scelto di condividere con noi..e altrettanto intensi i tuoi commenti a didascalia degli stessi...Ovviamente mi hanno molto impressionato le lacrime..ma ancor più l'efferatezza resa nel dipinto sul corpo di Patroclo..Quanto possono essere crudeli a volte, gli uomini!! baciotti a te
 
o3radovicka
o3radovicka il 15/05/14 alle 09:42 via WEB
Nell' opera di Joseph Blanc "Rugero _ e Angelica" …. La tematica di questo dipinto è preso dalla sua poema… cavalleresco …..versi che ha uno sfondo delle guerre di Carlo Magno contro i Saraceni e il personaggio di Roland…. Nel opera di Ariosto, “Orlando Furioso” troviamo la Storia di Ruggero e Angelica… Roland è preso di una folle passione per Angelica, una regina orientale. Lui, la prende in Francia, ma catturato dai pirati, un altro cavaliere, Roger, montato su un ippogrifo (una testa di cavallo alato grifone). Ariosto, in realtà riesce a fornire un episodio carica di erotismo che ispirerà e affascinare gli artisti con cui lei è legato nudo, un mostro sotto e Roger nel cavallo alto …
 
anima_on_line
anima_on_line il 15/05/14 alle 15:33 via WEB
tematiche che s'incrociano e si sviluppano con interrogativi e spesso mancanti di risposte, conviene affidarsi al buon senso e all'umanità che vive in ognuno di noi...ciao, buon pomeriggio
 
woodenship
woodenship il 15/05/14 alle 17:20 via WEB
Eugène Delacroix,forse il poeta più amato da Baudelaire,tanto da leggerci tutta l'anima romantica che si dimenava tra le scene delle battaglie combattute con pennellate dai colori squillanti e dalle espressioni indome...Il tutto a partire da una considerazione di un illuminista per eccellenza,a significare che,forse,non siamo poi così nel cuore di un possibile dio..........Splendida ed affascinante più che mai la tua visione e la sensibilità che metti nelle tue scelte,mia deliziosa amica.Mi riservo di tornare per esaminare ancora le tue proposte e riflettere ancora sulle tue considerazioni in calce........Un caro saluto ed un fiore di perle scintillanti di plenilunio............W..........
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 16/05/14 alle 10:57 via WEB
Il presente, come descrivi tu cara Ornela, ha bisogno di attenzione, recuperato, tra sguardi quasi persi e cuori infranti, ma capaci di estraporarne il bello, cio' che è necessario affinche' l'uomo sia al centro del Universo.

Ti saluto..
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 16/05/14 alle 13:39 via WEB
Buon pomeriggio Ornela e buon Week End, Franca. , , Klicca
 
o.radovicka
o.radovicka il 16/05/14 alle 19:45 via WEB
"Jan van Eyck è un esploratore, mentre Rogier è un inventore”, con questo lapidario giudizio Max Friedländer definì la pittura dei due grandi Maestri fiamminghi del Quattrocento...L’arte di Roger van der Weyden non fu così prepotentemente rivoluzionaria, ma cmq lui ha dimostrato la capacità di esprimere tal emozioni e sensazioni che, prima di lui, non erano state afferrate ed immortalate su di una tela…. Lopera di van der Weyden è , introspettiva ha il pregio di aprire le porte all’indagine dei nascondigli dell’animo umano..... Sostituì espressioni non convenzionali, universalmente riconosciute e riconoscibili...
 
donadam68
donadam68 il 16/05/14 alle 21:00 via WEB
...ebbene sì l'amore mostra ciò che l'uomo dovrebbe essere e nulla più.....si piange , si ricorda , si percepisce il presente e si spera un domani....bellissimi i dipinti che hai scelto :)D
 
bluiceee
bluiceee il 17/05/14 alle 14:39 via WEB
Ogni dipinto e' una meraviglia e' un Dono la cui Arte e' magistralmente mostrata da Te anche con le parole annesse. Senza nulla togliere ad alcun dipinto ,mi ha avvolto l'anima di grande Emozione quello di Rogier Van Der Weyden 1399 -1464...un pittore fiammingo. Le sue lacrime sembrano reali talmente e' intenso il dolore provato. Complimenti per questo tuo blog interessantissimo. Ti ringrazio per il tuo gentile pensiero, lasciando un caro saluto e sorriso per un buon fine settimana. Rosy
 
Lady_Juliette
Lady_Juliette il 17/05/14 alle 16:18 via WEB
.......
 
woodenship
woodenship il 17/05/14 alle 21:58 via WEB
Quando necessito d'incanto,vengo a perdermi tra le tue tele e i tuoi pensieri........... Un caro saluto ed un abbraccio con una carezza di petali vellutati..........W.....
 
anima_on_line
anima_on_line il 18/05/14 alle 15:21 via WEB
ciao, *post 1198*, buona domenica
 
 
anima_on_line
anima_on_line il 18/05/14 alle 15:34 via WEB
...anche *post 1196*, buona domenica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Uno dei più belli

 

 

 

 

 

 

(Preso, dal blog illume)

 

 

 

Nel cuore e non per strada. A.T.

Nel cuore e non per strada.

(preso dal blog alterazionemotive)

 

 

La lezione

Con quanti battiti del cuore

riuscirò oggi a guardarti,

se ogni volta me li rubi.

(preso dal blog) Le_Chauffeur

 

 

Cupid at the Masked Ball - Franz Von Stuck - WikiArt.org

Franz Von Stuck

 

 

 

Questo  blog non rappresenta una testata giornalistica

in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale

ai sensi della legge n. 62 del 07/08/2001.

Tutte le immagini, audio e video di questo sono prese da internet, 

del resto penso:) sono  i miei prodotti:))…Grazie!!! 

 

 

 

soltanto immagini

sono prese da web

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 77
 

FACEBOOK

 
 
 

La passione per la fotografia

Emile Vernon,La printemps,1913,detail..

Emile Vernon,detail..

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963