Un blog creato da rafmas il 19/05/2007

SEO FAI DA TE

Mi chiamo Raffaele Mastrogiovanni e sono un Freelance nel settore Seo e Social Media Marketing. Online dal 2007 con il sito www.italiaseomarket.com dove offro servizi a partire da solo 1 euro !!

 
 
 
 
 
 

PageRank Checker

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« E-COMMERCE DI SUCCESSOVINCI 1000 FANS !!! »

FARSI NOTARE DA GOOGLE

Post n°475 pubblicato il 29 Maggio 2014 da rafmas
 
Foto di rafmas

Chi è alle prime armi e vuole aprire un forum, un blog, una propria pagina e mirare ad avere successo come i più famosi siti web in circolazione, sicuramente si domanderà come si possa indicizzare il proprio sito su Google, per raggiungere una discreta quantità di visitatori al giorno in poco tempo e, chissà, guadagnare inserendo appositi annunci pubblicitari (che siano di Google stesso, tramite il programmaGoogle Adsense, o anche altre campagne pubblicitarie). In questa guida spiegheremo come farsi notare su Google, le principali regole da rispettare qualora si volesse raggiungere in breve tempo un'ottima affluenza di visitatori (ed utenti), ciò che è consigliato fare e ciò che invece penalizza in maniera parziale o totale l'indicizzazione del sito nei numerosi motori di ricerca. Prima di iniziare, occorre conoscere il significato alcuni termini fondamentali per capirci meglio: Webmaster: è colui che crea e gestisce un sito webPageRank: abbreviato anche "PR", indica il Rank assegnato ad una pagina web. Più alto è questo valore, maggiore sarà la probabilità che il vostro sito sia noto nei motori di ricerca. Il PageRank va da 0 a 10: 0 è il valore base che si ha quando un sito è stato appena creato; 10 è un valore irraggiungibile per un normale webmaster: basti pensare che siti come Facebook e YouTube hanno 9 di PageRank. Per conoscere il PageRank del vostro sito web vi basterà cliccare qui e calcolarlo tramite l'apposito tool inserendo semplicemente il link del vostro sito; SEO: abbreviazione di Search Engine Optimization, indica il complesso di tutte le attività svolte per migliorare l'indicizzazione del proprio sito web nei motori di ricerca; meta tag: i meta tag sono dei tag che aiutano in maniera appagante l'indicizzazione nei motori di ricerca, per tale motivo è sempre consigliato inserirli.

Innanzitutto, quando avrete creato il vostro sito, dovrete aggiungerlo all'indice di Google: cliccate qui per visitare la pagina che vi permetterà, in pochi giorni (a volte occorrono anche dieci o più giorni), di vedere il vostro sito presente su Google: nel campo "URL" inserite il dominio principale del sito, ovvero il link che inizia per "http://" (senza le virgolette); sotto, scrivete il codice antispam e poi inviate la richiesta. Se tutto è andato a buon fine, dovreste visualizzare un avviso in alto con scritto "La tua richiesta è stata ricevuta e verrà esaminata a breve".

Dopo aver aggiunto il vostro sito su Google, è necessario inserire i meta tag, per i quali occorreranno un paio di minuti. Per inserirli, cliccate qui e verrete indirizzati al generatore di meta tag. Vediamo come compilare i vari campi; titolo pagina: qui inserite il titolo del vostro sito web. È consigliato utilizzare non più di 60 caratteri; descrizione: qui inserite una breve descrizione del vostro sito, che riassuma i principali argomenti trattati, cercando di utilizzare un massimo di 150 caratteri; keywords: le keywords sono le parole chiave, ossia quelle parole che indicano ciò che può cercare il vostro cliente. Utilizzatene un massimo di 10. Autore: il nickname con cui siete registrati nel vostro sito; copyright: potete lasciare il campo vuoto, a meno che il sito non sia coperto da copyright; indirizzo e-mail: il vostro indirizzo email associato all'account con cui vi siete iscritti nel sito web; lingua: la lingua principale utilizzata per comunicare all'interno del sito, negli articoli pubblicati ecc.; set di caratteri: potete lasciare il valore di default, poiché ha poca importanza; indicizzazione: è consigliabile lasciare "Questa pagina, segui anche i link"; rivisita dopo: anche qui è consigliabile lasciare il valore di default, ovvero "7 giorni"; a questo punto potete cliccare su "Genera meta tag" e otterrete un codice che va inserito fra i tag "" (senza le virgolette, naturalmente).

Dopo aver aggiunto il sito web all'indice di Google e inserito i meta tag, vediamo cosa bisogna fare per applicare le principali regole SEO (di cui abbiamo parlato prima), e cosa invece non bisogna fare: scrivete articoli di qualità ed originali, evitando di copiare da fonti altrui; evitate assolutamente i contenuti duplicati: un singolo articolo va pubblicato una sola volta.  La penalizzazione è l'abbassamento del PageRank; aggiornate costantemente il sito, evitando di trascurarlo per diversi giorni; poiché Google considera tali siti come "siti morti".  Approfondimento Come indicizzare un sito su Google (clicca qui)In breve: se voi trascurate il vostro sito, Google trascurerà l'indicizzazione al vostro sito; nei commenti dei post pubblicati nel sito, evitate agli utenti commenti con scritto un semplice "Grazie", o "Bello", o ancora "Ok".  Da evitare, inoltre, commenti pieni di faccine inutili e fastidiose; è consigliabile che nei post gli utenti commentino dicendo la propria e si venga a creare una vera e propria discussione: ciò fa notare a Google che il sito non solo è "attivo", ma è inoltre interessante all'occhio della community.  Seguendo quanto appena detto, nel giro di qualche mese otterrete risultati eccellenti!. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CHI SIAMO

 
 
 
 
 
 
 

SMM RESELLER PANEL

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963