il mio angolino

uno spazio per pensare...

 

ADOTTA UN CIPOLLINO ANCHE TU!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ioiamillaNEWYORKER205Capt_Hornblowerfedirikfrancescomasciarikristalmaylienrico.riboniconcettina.danielemaskioinfedeleRMginol0morrison2008savalerio86gatomao1955simonevalvasonkeep87
 

ULTIMI COMMENTI

Messaggi di Novembre 2007

Pratiche magiche....Il cannello di zolfo!!

Post n°144 pubblicato il 30 Novembre 2007 da racmad

curioso, davvero curioso...
i rimedi naturali non finiscono mai di stupire e io, che sono notoriamente come San Tommaso, dopo la prova di questo devo dire che ho riscontrato degli effetti benefici (effetto placebo? chi lo sa..). Sta di fatto che questo oggettino che vedete nell'immagine mi ha veramente fatto passare il torcicollo spezzandosi dopo solo 30 secondi dall'applicazione...
vi riporto le notizie che ho trovato su Wikipedia riguardo a questo cilindretto magico..unico problema: dovrete recarvi in Liguria per poterlo provare!! o scovare qualche farmacia online che ne sia in possesso!

Il candelotto di zolfo o cannello di zolfo è un rimedio popolare ligure (importato da i genovesi dall'argentina) per il torcicollo provocato dai colpi d'aria. Pur non avendo alcun riscontro scientifico ufficiale, questa pratica gode tutt'oggi di una certo seguito, e il materiale per metterla in atto è in vendita in diverse farmacie sia a Genova che in altre località liguri.

I "candelotti" o i "cannelli" sono cilindri di zolfo pressato, lunghi dai 9 ai 10 cm , con un diamentro dai 2,5 ai 3 cm e un peso solitamente di poco inferiore ai 100 g. Vengono sfregati o fatti rotolare premendoli sulla parte del corpo dolorante (prevalentemente il collo); dopo pochi attimi lo zolfo emette un leggero crepitio, per spezzarsi tipicamente dopo un paio di minuti di applicazione. Secondo la tradizione le due parti di candelotto così spezzate hanno perso gran parte della loro efficacia e quindi raramente vengono ulteriormente impiegate.

Chi fa uso di questa pratica in generale non ha una spiegazione univoca circa la sua presunta efficacia. Secondo alcuni il giovamento è legato più allo strofinamento in sé che alla scelta dello specifico materiale; altri forniscono spiegazioni più articolate, per esempio facendo riferimento all'elettricità statica e sostenendo che la differenza di potenziale tra i fasci nervosi e lo zolfo possa in qualche modo influire sulla trasmissione del segnale nervoso (tesi che non sarebbe difficile classificare come leggenda metropolitana). Altri sostengono che lo strofinamento del candelotto assorbirebbe l'elettricità statica presente in caso di dolori o contrazioni muscolari. Altri ancora sostengono che l'azione benefica del candelotto consista principalmente nell'assorbire umidità dalla parte strofinata, spiegazione che è evidentemente correlata alla credenza popolare (infondata) che i dolori muscolari e reumatici siano causati dall'umidità (e quand'anche fosse, occorre ricordare che lo zolfo è idrofobo).

Le origini della pratica del candelotto di zolfo in Liguria sono molto antiche. In passato i candelotti venivano venduti sfusi nelle farmacie e negli empori, ma con la diffusione della medicina alternativa oggigiorno viene proposto soprattutto da negozianti in generale aperti nei confronti di quest'ultima, in confezioni contententi solitamente da 2 a 4 candelotti. Curiosamente, la pratica sembra limitata alla sola Liguria (non è tradizionale neppure nel confinante Piemonte).

la fonte è l'enciclopedia online Wikipedia
Rac

 
 
 

E rinacque dalle ceneri...

Post n°143 pubblicato il 28 Novembre 2007 da racmad


Luca mi ha fatto conoscere, prima attraverso i film e poi con l'inizio della lettura del sesto libro, il fantastico mondo di Harry Potter...
una full immersion vacanziera nelle stanze di Hogwarts con Edvige, Fuffi, e tutta la combriccola della scuola di maghetti!
uno dei miei personaggi preferiti è stato Piton-Renato (non trovate una somiglianza anche voi?!)...finora ha fatto il buonino sotto l'aspetto (e non solo) da burbero però in teoria tra poco dovrebbe farne di cotte e di crude, o almeno così mi ha detto Lu...
poi lo zio ciccione gelatinoso che solo a vederlo verrebbe voglia di prenderlo a calci...
Expecto patronum!!!!
e tutti gli altri che non cito perchè comunque tutti simpatici!!
vedere il film è certo emozionante ma leggere assieme le pagine del libro ha un altro sapore...malgrado il sonno!
ecco, volevo solo ringraziarlo perchè anche io qualche volta sono un po' diffidente con lui sul film o il  programma da vedere...magari potrei scoprire che, se non avessi sempre la letargia da divano, anche la saga del Signore degli anelli potrebbe essere interessante...
così non sono solo io quella che gli fa scoprire i film carini da vedere (a parte Mi chiamo Sam che abbiamo capito non aver funzionato!!:-(, Ratatouille era un mito no?!), le canzoni belle da scaricare (Gli amori diversi della Casale, Lie to me di Bryanino Adams mio, Fabietto (concato), Riccardino (Fogli), Michelino (Bolle)(che tanto c'aveva già tutti i cd scaricati!!) e tanti altri...)
ma anche lui che mi fa apprezzare cose a cui magari non avevo mai pensato, di cui non mi ero mai interessata...grazie grazie!
piccolo post-parentesi chiuso, ora non ci resta che aspettare con trepidazione l'ultimo libro (già prenotato!!) che uscirà giusto giusto per il suo compleanno e che almeno per 24 ore (il tempo di leggerlo) lo catapulterà nel mondo fiabesco di Harry e i suoi amici...Buona lettura tesoro!

 
 
 

Il ritorno dello Jedi....

Post n°142 pubblicato il 26 Novembre 2007 da racmad
 

Faccio una piccola pausa lavorativa per raccontarvi questo  breve aneddoto... eh sì, la coquille...

son lì che anelo al mio pasto quotidiano, sono ormai già le 13.45...chi mi chiama?? la Coquille!!
mi dice che c'è bisogno di un colloquio con una delle nostre educatrici, bla bla bla....e la perla:

"...perchè non ha nè senso nè coda questa cosa!..."

si...vabbeh...
Buon pranzo Rac!!

 
 
 

Dalla riunione di martedì secondo Coquille...

Post n°141 pubblicato il 15 Novembre 2007 da racmad
 


Scusate per la semi bestemmia del titolo ma mi faceva sorridere la cosa...
Perla della settimana della Coquille:

"perchè si doveva aspettare dal suo supremo diretto..."

(n.d.r.: "cos'avrà voluto dire??!!"
[leggasi con intonazione del duo teatrale di Mai dire....]
niente, praticamente intendeva dire "diretto superiore" ma è riuscita a fare un cambio-posto più enfatizzazione tramite superlativo assoluto della parola che aveva nella mente...questa sì che è un'ingegnere verbale!!)

Rac

 
 
 

Da leggere con attenzione...

Post n°140 pubblicato il 15 Novembre 2007 da racmad

http://digidownload.libero.it/racmad/AlzaLaTesta.pdf

provate a dare un'occhiata a questo file....e soprattutto alzate la testa!!!

Rac

 
 
 

Diventare grandi....

Post n°139 pubblicato il 06 Novembre 2007 da racmad
 

ci siamo quasi, manca davvero un soffio ed ho un tetto sulla testa, un tetto solo mio...ovvero solo mio in affitto, ma comunque autogestito! :-)
i miei sono in rivolta domestica perchè la cosa forse non se l'aspettavano, sicuramente non la volevano...
io che pensavo di pagare un affitto anche in casa e invece ho scoperto che quei soldi mamma li chiedeva solo per evitare che li spendessimo in cose inutili, per metterceli da parte per quando ne avremmo avuto bisogno per una casa, non perchè li voleva per sè e per i suoi "servigi" in casa come ci aveva fatto credere...se da un lato mi fa rabbia perchè ci ha prese in giro facendosi credere "cattiva", dall'altro non mi potevo aspettare altro da lei e questa cosa mi commuove...si perchè i gesti d'affetto, purtroppo, sono sempre mascherati da queste tecniche da persona che ti deve ricordare quali siano i soli modi per vivere, quelli che ha conosciuto lei e che devono essere per forza i migliori perchè i più sani e corretti...
ormai dovrei conoscerla...
così ieri sera ho quasi pianto perchè i sensi di colpa per aver fatto capire di stare male in casa si stanno spalmando su quel poco di clima apparentemente sereno che era rimasto...mio padre che dice che se voglio sono ancora in tempo per ripensarci e restare a casa con loro, mia madre che gli risponde di rimando che, se ho deciso e se davvero sto male in casa, è un mio diritto andare via. poi le loro discussioni, pensando che io non li senta, in cui mio padre dice che non vorrebbe me ne andassi di casa, in cui mia madre rimprovera a mio padre il fatto di essere troppo buono e che questo la metta in cattiva luce facendo passare lei per la "cattiva"...
d'altro canto credo sia comunque arrivato il momento di provare a farcela con le mie gambine, sicuramente una strada in salita come dice anche la mia cara Sissili, ma che spero possa migliorare anche i rapporti che ora in casa sono allo stremo...magari si renderanno anche conto che questa ragazza che dà loro tante preoccupazioni per il futuro, che si sta rovinando la vita come dicono, potrà stare bene comunque e magari dare anche a loro di riflesso un po' di serenità. certo la gratitudine non l'ho ancora potuta dimostrare nei loro confronti perchè gli spazi sono davvero pochi considerate le nostre dinamiche familiari oggigiorno...vorrei solo che fossero contenti, felici per me, sereni e tranquilli che sono in buone mani: le mie!
speriamo...
Buonanotte
Rac

 
 
 

Perla del giorno...

Post n°138 pubblicato il 06 Novembre 2007 da racmad
 

la coquille colpisce ancora e oggi sfodera un grande verbo...durante una discussione animata, una delle tante che caratterizza i nostri incontri d'équipe del martedì mattina, la coquille si occupava delle nostre preoccupazioni dicendo:
"PER NON FRUSTARCI NOI..."
(naturalmente ci prendiamo spesso a scudisciate, soprattutto quando, in ginocchio sui ceci, facciamo il "mea culpa" per tutte le cose che non vanno in contesto lavorativo...sì perchè noi la frustrazione manco sappiamo dove stia di casa!!!)
che ridere!!

vabbeh dai, oltre a questa grande perla, oggi si parlava in anteprima dei regalini di Natale (budget fisso di euro 5 per ciascuna collega...quando è proprio il pensiero che conta!!...)
...c'è chi ci ha già pensato, chi l'ha già addirittura comprato, chi ci aveva provato ma il pensiero che aveva avuto non era andato a buon fine (IO!!!) e chi ha fatto una proposta: un pacco di assorbenti per ciascuna!! certo quelli servono sempre, soprattutto per asciugare il "sangue da naso" che ci dovrebbe venire spesso quando non ne possiamo più secondo un famoso (più o meno) modo di dire veneziano-trevigiano...lo conoscete anche voi per caso???

la coquille si è limitata urlando (che figure del kaiser facciamo ogni volta con gli uffici di fianco!!...) a proporre nel suo piccolo una confezione di preservativi e di pillole anticoncezionali per tutte ( forse si preoccupa che qualcuna possa lasciare a piedi il gruppo con una maternità?? ;-)
un giorno o l'altro ci devo registrare....

Rac

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: racmad
Data di creazione: 16/12/2006
 

RA E LU

 

NUOVA ADOZIONE...VAI CIPOLLINOOO!!!!

 

RAC-READERS

hit counter

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

UN SALUTINO DA KENYA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963