food and health

ROMA sposa le tradizioni della Sicilia


 FARFALLE CON ZUCCHINE CAPPERI OLIVE E PECORINO (MARIO)---------------------------------------------ingredientiper 4 persone:- 400 gr. di pasta di semola tipo farfalle- 4 zucchine verdi romanesche- 50 gr di pecorino romano- 8 olive verdi piccanti- una manciata di prezzemolo- uno/due spicchio di aglio- qualche cappero sotto sale- sale- pepe- peperoncino- olio extra vergine di oliva---------------------------------------------Un piatto semplice ma di grande carattere e dai sapori decisi.Iniziamo con il preparare le zucchine. La loro cottura dovrà essere tale da ben colorarle di bruno ma devono rimanere abbastanza croccanti.
Per questo motivo elimineremo dall'ortaggio le sue parti più ricche d'acqua.Tagliate le zucchine longitudinalmente partendo da uno dei bordi; icon quattro tagli dovrete ricavare un nocciolo a sezione quadrata completamente bianco perchè tutto il verde dovrà rimanere nelle quattro parti tagliate.Gettate pure via questo nocciolo perchè è poverissimo di sapori e costituito per la maggior parte d'acqua.Tagliate le zucchine a bastoncino di spessore 3 o 4 millimetri diagonalmente rispetto ai pezzi preparati; dovrete ottenere dei fiammiferi di 2-4 cm di lunghezza.In una padella con olio caldo fate rosolare due spicchi d'aglio vestito e del peperoncino fresco. Eliminate l'aglio quando avrà preso colore ed aggiungete le zucchine, qualche cappero dissalato e le olive denocciolate e tagliate in piccoli pezzi.Farete saltare le zucchine in padelle fino a farle dorare.Nel frattempo mettete a cuocere la pasta. Questa dovrà essere di ottima qualità e con tempi di cottura prossimi o superiori ai 15 minuti.
Preparate pure un trito finissimo con il prezzemolo e con il pecorino che taglierete a coltello in piccolissimi pezzi. Dovrete scegliere rigorosamente un pecorino romano (crosta nera) di qualità e abbastanza morbido da risultare docilissimo al taglio.
Quando la pasta avrà raggiunto i 2/3 del suo tempo di cottura (10 minuti) aggiungetela alle zucchine e fate continuare la cottura nella padella dove, con cura e pazienza, manterrete umida la salsa con l'aggiunta di acqua calda di cottura.Alla fine aggiungete alla padella il trito di pecorino e prezzemolo e subito spegnete la fiamma.Ancora un minuto saltandola in padella e la pasta sarà pronta.Servitela in un ampio piatto piano e cospargetene il solo bordo con pepe nero macinato al momento. Il pepe farà sentire il suo profumo ma non entrerà nella pasta.