Creato da ramio49 il 27/03/2010

food and health

Cucina Alimentazione e Salute

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« ROMA sposa le tradizioni...DIARIO DI UNA DIETA »

Prof. Cappello: i conti non tornano

Post n°14 pubblicato il 26 Settembre 2010 da ramio49
 

Oggi voglio parlare di diete ed in particolare della NEC, Nutrizione Enterale Chetogena, realizzata dal dott. Gianfranco Cappello, professore di Chirurgia generale all’Università La Sapienza di Roma.

Non voglio in questa sede esprimere un giudizio ma manifestare le mie perplessità che mi portano a concludere l'asserzione fatta nel titolo di questo post: I CONTI NON TORNANO.

Sono partito dalla conclusione del mio ragionamento, ma ora voglio procedere nel giusto ordine. Innanzi tutto faccio una brevissima premessa per chi non conoscesse l'argomento, illustrando brevemente in cosa consiste la dieta.

La dieta NEC si basa sulla chetogenesi,  il fenomeno che si verifica nell’organismo quando lo si priva degli zuccheri necessari. In queste condizioni, l’organismo è costretto a bruciare grassi e dunque a dimagrire.
Partendo da questo presupposto, il Dott. Gianfranco Cappello ha elaborato un liquido da bere per 10 giorni che va portato in uno speciale zainetto dotato di sondino naso gastrico da indossare sempre. Il liquido altro non è che una soluzione nutrizionale composta da calcio, potassio, fosforo, sodio,  sieroproteine del latte e magnesio. Durante i 10 giorni di somministrazione, si può ingerire solo acqua, tè e caffè senza zucchero e camomilla.
I risultati sembra siano miracolosi. Si parla di una perdita di peso dell' 1% al giorno che per una persona di 100 Kg di peso corporeo corrispondono a circa 10 kg.!!!

Non voglio entrare in merito ai risvolti clinici ed alle conseguenze sul fisico che la dieta, suggerisce. Molti illustri nutrizionisti, medici ed esperti di ogni genere hanno espresso la loro opinione e non sono mancate le voci che nel coro si sono schierate tra i contrari.

Aggiungerò la mia voce a quella degli scettici argomentando con un ragionamento che solo marginalmente è tecnico e che tutti sono in grado di comprendere.

Come tutti sappiamo, il nostro corpo necessita di energia ed ogni giorno ne richiede una quantità variabile in funzione di numerosi fattori. Questa energia per cosuetudine la misuriamo in Kcalorie. Al cibo che quotidianamente ingeriamo per fornire questa energia attribuiamo la stessa unità di misura. Gli elementi del cibo che contribuiscono all'apporto calorico sono sostanzialmente tre: i lipidi - o grassi, le proteine ed i carboidrati.

Teniamo bene in mente questo assioma: perchè il nostro organismo "lavori" normalmente, tanto consuma, tanto dobbiamo reintegrare. Se "integriamo" in eccesso si ingrassa, nel caso contrario, si dimagrisce.

Ed ora vengo al punto.

Prendiamo ad esempio un soggetto di sesso maschile, peso corporeo 100 kg., altezza 175 cm, circonferenza dell'addome 110 cm, normotipo, 50 anni di età.
Questa persona è decisamente obesa: il suo peso ideale dovrebbe essere di 73 Kg, ossia ben 27 Kg. in meno; il suo indice di massa corporea è di 32,6 (normale sarebbe 22) e la percentuale di massa grassa è di oltre il 30% (normale sarebbe del 19%). Questo nostro signore di mezza età fa una vita piuttosto sedentaria e per tutto questo richiede un'alimentazione che apporti al suo organismo un'energia pari a 2290 Kcal possibilmente suddivise tra l'equivalente di 305 gr. di carboidrati, 143 gr. di proteine e 62 gr. di grassi.

Il nostro dott. Cappello afferma che la sua dieta brucia solo i grassi preservando i muscoli. Ed allora partiamo da un'asserzione totalmente assurda.

Supponiamo che, senza alcuna conseguenza per il proprio organismo, il nostro signore nell'esempio, non mangi assolutamente nulla per 10 giorni, e che pur continuando la sua normale attività sedentaria, miracolosamente perda 9,6 Kg del suo peso ossia l'1% al giorno. Stiamo supponendo una situazione ben peggiore di quella proposta dalla dieta in quanto l'apporto calorico giornaliero è ZERO.

Ed ora i conti: 9,6 Kg di grasso corrispondono in energia a 87.360 Kcal ossia a 8.736 Kcal al giorno (1 grammo di grasso apporta 9,1 Kcal di energia all'organismo)

Come fa, caro professore, un organismo che richiede solo 2.290 kcal a consumarne quasi il triplo ? Un febbrone da vavallo ? Un metabolismo impazzito ? Grassi che spontaneamente si disciolgono e sono evaquati ?

NO CARO PROFESSORE: I CONTI PROPRIO NON TORNANO !

Il nostro soggetto nella stessa assurda ipotesi appena fatta non può perdere più di 2 Kg e 1/2 - sempre che la salute lo sostenga !!

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
marci il 05/09/12 alle 23:02 via WEB
Ho letto molto riguardo questa dieta e i suoi prodigioso risultati, ma una cosa non capisco..... Se quello da ingerire è uuna soluzione liquida perché é necessario usare una sonda nel naso, non sarebbe più facile bere la soluzione. Grazie
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carrozzeriacosimisimpatico772MALAIKA75RedRamontetodsscavcioraffaella.liver2010pinuccia08rosamaria.arcuritrapani1iJMarty80gessica.sperandiogiovanni.picerni77geome0massimo.largoni
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963