Creato da ramio49 il 27/03/2010

food and health

Cucina Alimentazione e Salute

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Angioi ca cipuddata (Alici con la cipollata)

Post n°10 pubblicato il 22 Luglio 2010 da ramio49
 
Foto di ramio49

Angioi ca cipuddata

Ingredienti per 4 persone:

 

1 kg di alici freschissime
Farina
1 kg di cipolle rosse di Tropea 
4 cucchiai di aceto di vino
4 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di zucchero
Olio per friggere
Sale

 

Restiamo in Sicilia per un piatto estremamente semplice ma esotico allo stesso tempo.
Gli ingredienti principali sono solo due: le alici e le cipolle.
Il risultato, credetemi è sorprendente.Già mi sembra di vedervi; molti di voi stanno già torcendo il naso, eppure questa è una ricetta assolutamente da provare.
Il piatto va servito freddo, quindi avete tutto il tempo di prepararlo con calma. Le alici vanno pulite alla solita maniera, togliendo anche la lisca e la testa, quindi infarinate e fritte in olio. Le metterete ad asciugare su un foglio di carta assorbente per poi riporle in ordine su un vassoio dai bordi alti o in una scodella.La cipolla deve essere affettata sottilmente dopo averla divisa a metà per il senso della lunghezza e portata sul fuoco in una padella dove avrete aggiunto solo un bicchiere d'acqua. Quando tutta l'acqua sarà evaporata aggiungerete l'olio extra vergine di oliva e farete appassire ancora un poco la cipolla. Salate con moderazione solo per dare un poco di sapidità. A questo punto aggiungete l'aceto e lo zucchero e aspettate che questo caramellizzi prima di spegnere la fiamma.
Il piatto è praticamente finito, non vi resta che coprire le alici con la cipolla ed aspettare che il tutto sia ben freddo prima di servire.

 
 
 

SPAGHETTI CON LE ALICI ED IL PANGRATTATO AROMATIZZATO AL LIMONE

Foto di ramio49

SPAGHETTI CON ALICI E PANGRATTATO AROMATIZZATO AL LIMONE
-----------------------------------------------------------------------------------

Igredienti:
- 360 gr. di spaghetti
- 400 gr. di alici freschissime
- un mazzo di prezzemolo
- uno spicchio d'aglio fresco
- 8 cucchiai di pangrattato
- 1 limone non trattato
- sale e pepe
- olio extra vergine d'oliva


Questo piatto è tipico della cucina siciliana. E' estremamente saporito e gradevole, semplice e veloce da preparare, e molto economico; pensate che il suo costo supera di poco 1 € a porzione.
Come tutti i piatti semplici, costituiti da pochi elementi, la sua riuscita è affidata alla qualità ed alla freschezza degli ingredienti ed all'accuratezza dell preparazione.
Iniziate con il pulire le alici togliendo loro viscere lisca e testa ed avendo cura che i due filetti restino uniti.
In un padellino antiaderente mettete il pangrattato a tostare; tenete la fiamma molto bassa e seguite la tostatura passo passo rimescolando spesso. Attenzione, pochi secondi di distrazione ed il pangrattato potrebbe scurire troppo ed in modo non omogeneo.
Ne risulterebbe un sapore piuttosto amaro ed un colore sgradevole. Tenete presente che la cottura continuerà ancora un po' dopo aver spento la fiamma.
Dovrete ottenere una colorazione bruna e omogenea e quando il tutto sarà ormai tiepido potremo aggiungere la scorza grattuggiata del limone. Tenete da parte.
Tritate ora molto finemente abbondante prezzemolo ed uno spicchio d'aglio fresco. L'aglio sarà consumato con la pietanza, quindi abbiate cura di togliergli l'anima verde al suo interno.
In una padella non molto grande e provvista di coperchio, mettete a soffriggere in olio extravergine il prezzemolo e l'aglio ed aggiungete pure qualche fetta tonda del limone di cui avete usato la scorza.
Quando l'aglio inizierà a prendere colore aggiungete tutte le alici intere disposte con cura a coprire interamente la salsa. Spegnete subito il fuoco e coprite la padella con il coperchio. Il calore residuo sarà sufficiente a completare la cottura.
Intanto, in abbondante acqua salata, avrete cotto la pasta che scolerete molto, molto al dente.
Togliete il coperchio alla padella e mettete da parte i 3/4 delle alici che a questo punto risulteranno cotte e di colore bianco e rosa. Fate attenzione perchè il pesce a questo punto sarà molto delicato ed è facile che i filetti si rompano. Fate l'operazione con cura cercando di lasciarli interi.
Riaccendete il fuoco alla padella ed aggiungete la pasta per una breve mantecatura; all'occorrenza aggiungete un poco di acqua di cottura perchè la pasta resti molto umida.
Spegnete la fiamma e aggiungete alla pasta una metà del pangrattato tostato.
Ora passate ad impiattare.
Arrotolate una porzione di spaghetti in un grosso mestolo e poneteli al centro di un ampio piatto; abbiate cura di recuperare dalla padella tutta la salsa e le alici che durante la mantecatura si saranno sfrante.
Aggiungete ora con cura i filetti interi messi da parte e spolverate il tutto con il resto del pangrattato.
Infine decorate con un filo d'olio extra vergine di oliva, una finissima julienne di scorza di limone ed una macinata di pepe nero.
La freschezza di questo piatto vi consentirà di consumarlo anche leggermente tiepido ed è per questo motivo che la pasta deve essere molto al dente.
Amo abbinare gli spaghetti con le alici ad un vino prodotto da vitigno Grillo non particolarmente invecchiato. I profumi, il corpo e l'alta gradazione alcolica di questo vino ben si sposano con il piatto.

 
 
 

BURGHUL IN TABBULEH RIVISITATO AL TONNO

Post n°8 pubblicato il 15 Luglio 2010 da ramio49
 
Foto di ramio49

BURGHUL IN UN TABBULEH RIVISITATO AL TONNO
---------------------------------------------
ingredienti:
- 320 gr. di borghul
- 320 gr. di filetto di tonno fresco
- 4 cipollotti freschi
- 16 olive nere in salamoia
- capperi
- 40 gr di prezzemolo
- origano
- 2 limoni
- 12 pomodorini tipo pachino (ciliegini)
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
---------------------------------------------
Il bulghur (denominato anche boulghoul, boulgour, bulgur  o bulghul) nome scientifico Triticum aestivum, è un alimento tipico della cucina libanese.
E' un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione.
I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in tutto il Medio Oriente.
Il bulghur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine  del gruppo B, fosforo e potassio.
Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.
In questa ricetta mi sono ispirato al Tabbouleh (Tabulè) ossia ad una preparazione simile alla nostra insalata di riso che va servita fredda.
Ho "impreziosito" la ricetta originaria per realizzare un piatto unico molto ricco e gustoso a base di pesce.
Ho scelto il tonno fresco in filetto (trancio della parte nobile) da utilizzare crudo; il tabbouleh prevede l'utilizzo di molto succo di limone e questo sarà sufficiente a "cuocere" il tonno.
Per via della scelta fatta, alcuni degli ingredienti originali sono stati sostituiti (l'origano al posto della menta), altri aggiunti (le olive e i capperi)
Iniziamo con la preparazione del burghul che sarà assai semplice ma che richiede molto tempo.
Metteremo il burghul in un colino a trama fitta e lo sciacqueremo in acqua corrente a lungo per eliminare le polveri (tranquilli, si tratta solo di semplice farina) che il preparato contiene.
Passeremo poi il burghul in una ciotola grande che riempiremo d'acqua fredda fino all'orlo; in questo modo ci sarà facile eliminare eventuali impurità perchè questa galleggiano mentre il burghul resterà sul fondo del recipiente.
Ora potremo scegliere come proseguire: nella preparazione che preferisco lasceremo in acqua fredda il preparato ancora per almeno mezz'ora, ma, se abbiamo fretta, possiamo passarlo in acqua bollente per qualche minuto.
Il burghul, ben scolato, dovrebbe essere anche asciugato con un cannovaccio e finalmente è pronto.
Questo preparato risulterà più gonfio di quanto fosse in origine e, se volete, potrete anche conservarlo in frigorifero per alcuni giorni, pronto per essere consumato in altre preparazioni.
Tagliamo il tonno in piccoli pezzi; la loro dimensione determinerà il grado di "cottura" finale a cui il pesce sarà sottoposto per la presenza dell'elemento acido (il limone).
Sceglieremo dunque la dimensione in base ai nostri gusti. Io suggerisco pezzi non troppo piccoli in modo che nel piatto risultino chiari all'esterno e rosa o rossi all'interno.
Tritiamo finemente il prezzemolo.
Estraiamo il succo dai limoni.
Affettiamo sottilmente i cipollotti.
Dividiamo in 4 spicchi i pomodorini e mettiamoli con un poco di sale su un foglio di carta assorbente perchè perdano un poco della loro acqua di vegetazione.
Scegliamo dei capperi non particolarmente piccoli; io preferisco quelli già grandi dalla forma oblunga che può arrivare anche ad un centimetro ed oltre di grandezza.
Questo tipo di cappero (mi raccomando - conservato sotto sale e non in salamoia o peggio), spesso è usato anche per accompagnare aperitivi.
Taglieremo i capperi in piccoli pezzi o fettine per quelli più grandi
Taglieremo in piccoli pezzi anche le olive. Suggerisco caldamente di utilizzare olive ben mature preparate semplicemente con acqua e sale per la maturazione. Queste olive sono molto gustose anche se esteticamente non si presentano molto bene e per questo motivo le troviamo a prezzi normalmente più bassi.
Prepariamo anche l'origano eliminando i resti della pianta e scegliendo solo le piccole foglie. Il massimo sarebbe avere dell'origano fresco, ma, in sua mancanza, useremo un secco "giovane" che abbia solo qualche mese.
In una ciotola dalle dimensioni generose poniamo tutti gli ingredienti preparati ad esclusione dei pomodorini.
Aggiungiamo abbondante olio di oliva, un pizzico (poco) di sale e di pepe.
Lasciamo qualche minuto al tonno perchè perda colore ed aggiungiamo il borghul. Mescoliamo bene il tutto e solo ora, in superficie, aggiungiamo i pomodorini (mi raccomando non rimestateli con il resto).
Ora facciamo riposare il tutto in frigorifero per almeno mezz'ora e solo prima di servire mescoliamo bene.

Credetemi! E' da provare. Il costo si aggira intorno ai 4 € per porzione, per altro quasi ad esclusivo appannaggio del tonno fresco; per il resto è tutto molto economico; pensate che ho pagato il burghul ad 1,50€ al Kg.

Di contro il piatto è estremamente ricco, di gusto, di sapori mediterranei e di nutrienti nobili. Provatelo... Provatelo....

 
 
 

CANNELLONI ALLA NORMA o quasi

Post n°7 pubblicato il 07 Luglio 2010 da ramio49
 
Foto di ramio49

CANNELLONI ALLA NOMA O QUASI (MARIO)
---------------------------------------------
ingredienti:
- 8 quadri 10x10 di pasta all'uovo
- ricotta
- cacioricotta (ricotta salata)
- pomodori datterino
- melanzane nere
- basilico
- aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
---------------------------------------------
E' una versione rivisitata della pasta alla Norma catanese.
I cannelloni al posto dei rigatoni perchè in questa versione la pasta sarà farcita.
Prepariamo prima di ogni cosa la salsa. In una padella con olio caldo facciamo insaporire con uno spicchio d'aglio le melanzane che avremo tagliato a piccoli cubetti tutti eguali. Scolate le melanzane poste su carta assorbente.
Nella stessa padella, dopo aver tolto l'olio in eccesso facciamo cuocere i pomodorini datterino tagliati in piccoli pezzi.
Aggiungeremo del basilico spezzettato con le mani, sale e pepe.
Alla salsa di pomodori aggiungeremo ora le melenzane fritte e faremo amalgamare il tutto.
In una terrina mescoleremo insieme la ricotta, un trito di basilico ed un poco di cacioricotta grattuggiato; questa mescola costituirà la farcia dei nostri cannelloni.
Scottiamo la lasagna in acqua bollente e ricaviamone dei cannelloni da farcire con il preparato giù pronto.
Farciti i Cannelloni li disporremo in ordine in una pirofila da forno coprendoli con la salsa e li faremo cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa.
Impiattiamoli coprendoli con un poco di cacioricotta grattuggiato grossolanamente e qualche fogliolina di basilico.
QUESTA STESSA RICETTA PUO' ESSERE REALIZZATA CON  RAVIOLONI.
In questo caso i ravioli, farciti con lo stesso impasto di ricotta basilico e cacioricotta, saranno lessati in acqua salata e conditi nello stesso modo visto sopra.

 
 
 

FETTUCCINE CON SEPPIE E GAMBERI IN SALSA AL BASILICO E PECORINO (MARIO)

Post n°6 pubblicato il 28 Giugno 2010 da ramio49
 
Foto di ramio49

FETTUCCINE CON SEPPIE E GAMBERI IN SALSA AL BASILICO E PECORINO (MARIO)
---------------------------------------------
ingredienti:
- 400 g di fettuccine all'uovo fresche
- 500 g di seppie pulite
- 300 g di gamberi
- basilico
- prezzemolo
- aglio
- pinoli
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- peperoncino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
---------------------------------------------
Mondate i gamberi dai carapaci, e le seppie.
In acqua calda salata ponete i carapaci dei gamberi e gli scarti della seppia e ricavatene un fumetto leggero in cui cuocere la pasta.
Tagliare in cubetti le parti più nobili della seppia scartando le parti dure interne, le ali e la parte in prossimità del becco.
In una padella con olio caldo, aglio e peperoncino, porre le seppie a rosolare aggiungendo il vino bianco e portare a cottura aggiungendo di volta in volta un poco del fumetto preparato in precedenza.
In un mortaio di marmo pestate finemente il basilico, poco prezzemolo, qualche pinolo, mezzo spicchio d'aglio, un poco di sale grosso e un pizzico di pepe.
Aggiungete al pesto l'olio extravergine di oliva, ed infine, il pecorino grattuggiato.
Fate cuocere per pochissimi minuti la pasta nel fumetto e portatela quindi in padella con le seppie, ed aggiungete anche i gamberi; portate a cottura, allungando la salsa, quando è necessario, con un poco di fumetto.
Fuori dal fuoco aggiungete la salsa al basilico, rimestate bene e fate riposare per due minuti al caldo prima di servire.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carrozzeriacosimisimpatico772MALAIKA75RedRamontetodsscavcioraffaella.liver2010pinuccia08rosamaria.arcuritrapani1iJMarty80gessica.sperandiogiovanni.picerni77geome0massimo.largoni
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963