randagio69

19 Luglio passi svizzeri

Questo we  comincia il sabato sera a cena da Sissa e il Para, c'è anche Lei.... verso mezzanotte usciamo e andiamo sulle terrazze del Vulcano a ballare, han creato un posticino molto carino come estivo, la serata prosegue fino alle 3,30 come al solito mi rimangono quasi 4 ore alla sveglia :-( Domenica mattina alle 8,30 son sotto casa sua, il Para mi telefona dandomi ragguagli sulla salute devastata e chiedendo di raggiungerlo dove tiene la moto in modo da farsi un caffè rigenerante, non che io stia meglio dopo aver dormito poco e la serata "analcolica". Lei puntualissima scende, comincia al vestizione e partiamo. Alle 9 noi 3 ci incamminiamo verso Lecco andatura codice, un continuo zigzag tra le auto incolonnate in uscita dalla città, il traffico diminuisce appena prendiamo il tunnel che porta verso la Valtellina, le galleria son fredde, sosta vestizione-sigaretta, almeno è servita a svegliarsi. Ripartiamo fino a Chiavenna per raggiungere il bar dove abbiamo l'appuntamento con gli altri, infatti poco dopo ecco Ivo, Aspy, Binario, Baby e Bussola. Sosta caffè e si comincia a salite verso il Maloja, in cima al passo pausa foto, risaliamo in sella e costeggiamo il lago Sils e ci fermiamo per altre foto. Ripartiamo e passiamo St Moritz dove svoltiamo a sx per Bever. Qua facciamo sosta pranzo al sacco lungo il fiume. Finita la siesta rieccoci in sella  a su verso l'Albulapass, questo passo non è da guida veloce, ma molto panoramico, comincia il fresco, su troviamo neve, ci fermiamo alla bar del passo per le foto. Ancora in sella e questa volta scendiamo verso Brienz, Thusis e svoltiamo per la via Mala con sosta foto all'orrido. Costeggiamo l'autostrada e saliamo verso il passo dello Spluga, altre foto e scendiamo verso Madesimo. Poco dopo Chiavenna ci fermiamo per l'ultima tappa e saluti, ci dividiamo qua, il gruppo è stato compatto(tranne in qualche pausa foto), stesse andature, allegri e spensierati, direi ottimi compagni di merende. Torniamo verso casa, con l'interfono dediciamo di non concludere presto la giornata, salutiamo il Para e usciamo sul lungolago, lo costeggiamo tutto fino a Lecco dove ci fermiamo per passeggiare, combinazione troviamo una sua amica e andiamo a mangiarci una pizza. Finita le cena passeggiamo fino alla moto, si è fatto tardi torniamo verso Milano, mezzanotte è passata da parecchio quando arriviamo al suo cancello di casa, come sempre è difficile abbandonarsi dopo una giornata così piena ma il lunedì come sempre è traumatico e ci tocca lasciarci aspettando la prossima uscita