Napoli That's Amore

Na Tazzulella 'e Cafè


Chi dice Caffè dice Napoli, perchè sono proprio i napoletani i maggiori consumatori di caffè e direi anche i trasformisti di questa bevanda in un vero piacere da assaporare appena nato... La " tazzulella 'e cafè " fa parte delle irrinunciabili abitudini del napoletano: è la pausa di lavoro, il complemento del pranzo, il risveglio del mattino... la prima cosa che si offre ad un ospite.
Nella mia esperienza partenopea ho imparato diverse cose su come gustare un caffè ad esempio dolcificandolo con la Crema di caffè; non è altro che caffè bollente mescolato velocemente con zucchero che forma proprio una crema densa appena più chiara del caffè.Amo questi dettagli e un'altra cosa che mi piace quando mi servono il caffè macchiato sono quei disegni, in genere cuore o fiore, che si fanno con la schiuma di latte. Oppure il caffè servito con la mosca a fianco, il chicco di caffè ricoperto di cioccolato fondente. Queste attenzioni a Napoli non vengono trascurate, spesso neanche nelle famiglie!
Questo per il caffè normale... poi ci sono le varianti alla nocciola, al cioccolato, brasiliano, viennese, al kinder ecc. se ne trova per tutti i gusti! A voi come piace?