Creato da raspberry07 il 16/03/2006
...Esperienze Partenopee. Raccontiamo la Nostra NAPOLI.

Tag

 

... E TU ?

immagine 

LA CITTA' DI
PULCINELLA

immagine"Me dispiace sulamente ca l'orgoglio e chesta gente se murtifica ogni juorno pè na manica 'è fetiente...."

immagine

immagine

Il mio modestissimo "bannerino"... fatto da me ovvio! :-P

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

Ultime visite al Blog

pincopincopalloxtetixmarcobonora75cristar65GiuseppeLivioL2damico_pgiovanni.barbato1973misterpayludedagiovannacsarnataroluciavitale63laura63csiano.tizianacate.caliendofischettipasquale
 

 

Post N° 50

Post n°50 pubblicato il 29 Marzo 2007 da raspberry07
 

Il 4 Luglio prossimo, 50 anni dopo la nascita della vecchia 500, sarà presentata la nuova Fiat più famosa al mondo... nel sito è possibile crearne una a proprio piacimento (o quasi immagine) ed io tempo fa ho creato la mia Naples... eccola qui!!!

immagine

VI PIACE?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Post N° 48

Post n°48 pubblicato il 19 Marzo 2007 da raspberry07
 

Le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Si narra che il giorno di San Giuseppe, ovvero oggi 19 Marzo, i friggitori napoletani si esibivano pubblicamente nell’arte del friggere le Zeppole davanti alla propria bottega, disponendovi tutto l’armamentario necessario.

Vi sono diverse ricette delle Zeppole, io vi scrivo quella che so... magari mi potrete anche aiutare a capire se si chiamano anche Graffe, comunque SONO BUONISSIME! Da capogiro...

Ingredienti:

500 gr farina  
500 gr acqua 
Sale 
Olio per friggere 
10 uova 
200 gr zucchero vanigliato

Come si fanno:

Prendete mezzo chilo di farina finissima, poi misuratela a bicchieri. In una casseruola, versate tanti bicchieri d’acqua quanti sono quelli di farina e unitevi un pizzico di sale. Ponete il recipiente sul fuoco e, appena l’acqua accenna l’inizio dell’ebollizione, buttatevi di colpo la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, senza mai fermarvi, il composto e, quando in un sol colpo si staccherà dalla casseruola, spegnete il fuoco. Battete la pasta sul marmo leggermente cosparso di olio, lavoratela, per circa dieci minuti, battendola energicamente col matterello. Quando la pasta sarà bene affinata e morbida, modellatela in tanti bastoncini della grandezza di un mignolo e lunghi una ventina di centimetri. Riunite le estremità dei bastoncini formando delle ciambelline ovali (non rotonde). Friggete le zeppole nella padella nera con abbondante olio caldo, a calore moderato. Durante la friggitura, bucherellatele qua e là con la punta di uno spiedino. Sgocciolatele biondissime e cospargetele abbondantemente di zucchero, mescolato ad una bustina di vaniglina.

Et Voilà... le Zeppole di San Giuseppe sono qua!!!

immagine

immagine

Versione Napoletana di Ippolito Cavalcanti

Le Zeppole (tratto da: Il grande libro della pasticceria Napoletana)

Miette ncoppa a lo ffuoco na cazzarola co meza carrafa d’acqua fresca, e no bicchieredevino janco, e quanno vide ch’accommenz’a fa lle campanelle, e sta p’ascì a bollere nce mine a poco a poco miezo ruotolo, o duje tierze de sciore fino, votanno sempe co lo laniaturo; e quanno1a pasta se scosta da tuorno a la cazzarola, allora è fatta, e la lieve mettennola ncoppa a lo tavolillo, co na sodonta d’uoglio; quanno è mezza fredda, che 1a può manià, la mine co lle mmane per farla schianà si pe caso nce fosse quacche pallottola de sciore: ne farraje tanta tortanelli come sono li zeppole, e le friarraje, o co l’uoglio, o co la nzogna, che veneno meglio, attiento che la tiella s’avesse da abbruscià; po co no spruoccolo appuntuto le pugnarraje pe farle squiglià, e farle veni vacante da dinto; l’accuonce dinto a lo piatto co zuccaro, e mele. Pe farle venì chiù tennere farraje la pasta na jurnata primma. 

immagine

AUGURI A TUTTI I PAPA' !!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 18 Marzo 2007 da raspberry07
 

E' tornato!!!!

PINO DANIELE

immagine

Il Mascalzone Latino dalla voce e le parole ineguagliabili.

Il nuovo album "Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui" è uscito da poco e già promette bene, come sempre.

Ho un vago ricordo di lui al Festivalbar quando ci fu nella mia città... era uno dei pochi che mi piaceva.

In una delle sue più recenti interviste, parla della sua città, di Napoli... che la trova cambiata, non + come l'aveva lasciata... sempre peggio.

Ma, a mio parere, il mondo sta cambiando... in peggio, c'è poco da meravigliarsi... e anch'io come Pino mi chiedo: Quando finirà?

www.pinodaniele.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 12 Marzo 2007 da raspberry07
 

BUONGIORNO!!!

LA COSA CHE VI STO PER PRESENTARE DEVE ESSERE MIA!!!
... E NATURALMENTE POTEVANO FARLA SOLO IN QUELLA CITTA' CHE HA SI TANTI PROBLEMI, MA LA SUA ORIGINALITA' NON SI INCRINA MAI!

TA DANNNN... ECCO A VOI IL DISCO ORARIO MOTORIZZATO !!! immagine

immagine  immagine

SI IMPOSTA L'ORA DI ARRIVO E VA AVANTI COME UN OROLOGIO!!! immagine

MENO MULTE X TUTTI E MENO ACCIDENTI AI VIGILI... MEJO DE COSì?!

LO VOGLIOOOOOOOOOOOOO !!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 07 Marzo 2007 da raspberry07
 

Che!?!?!?

Vi pensavate che me ne fossi scappata così? Non sia mai! (il lavoro mi sta occupando parecchio, e quando arrivo alla sera, davanti al mio blog, non ho nemmeno la forza... e gli occhi!!!... per rimettermi davanti al pc!)

Ma! ... per scusarmi vi ho portato un bel vassoio di cornetti al cioccolato! Favorite pure! in omaggio a chi lo finisce prima, un bel Cuorne Magique per la vostra auto!

immagine

e (ai maschietti) dò anche una mano per augurare qualcosa di originale alle loro donne domani ( 8 Marzo... nun vè scurdate eh?!)

immagine

potete scriverla anche al contrario... forse fa + effetto!!!

Buonanotte! Vasill (torno alla carica! :-P)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 44

Post n°44 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da raspberry07
 

Questa è una signora dedica !!! immagine immagine

immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 43

Post n°43 pubblicato il 06 Febbraio 2007 da raspberry07
 
Foto di raspberry07

 immagine: "Che cos è la Cazzimma???"

 immagine: " Non te lo voglio dire!!! ... questa è la cazzimma!"

La Cazzimma è un termine prettamente Napoletano quindi di difficile comprensione per chi non lo è e lo sente per la prima volta. Aggiungo anche che non è un termine positivo, infatti la si può tentare di spiegare come furbizia a danno altrui sfruttata per "fottere" l'avversario.

Questo termine ha anche delle parabole per spiegarne meglio il significato ed una di queste è la seguente...

Un tale correndo per un cimitero inciampa. Con orrore, capisce che è inciampato su una mano che sbuca dal terreno. "Aiuto" urla una voce da sotto terra, "mi hanno sotterrato vivo!". "... e ti hanno sotterrato pure una chiavica!" urla il tale, calpestando con violenta soddisfazione la mano. immagine

Definizione + "autorevole":

Cazzimma sost. femm. (la cazzimma nasce femmina)
Attitudine ad assumere comportamenti atti a danneggiare il prossimo senza motivo e con godimento.
La  cazzimma non è meditata o ragionata, un comportamento cazzimmoso si manifesta all'improvviso.

Anche la foto, secondo me, può essere un esempio di Cazzimma!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Alessandro Siani

Post n°42 pubblicato il 27 Gennaio 2007 da raspberry07
 

immagine

Attore comico tra i più noti dell'ultima generazione napoletana, molto noto in territorio campano dove il dvd del suo spettacolo “Fiesta”, realizzato in collaborazione con Comix ha venduto in maniera impressionante. Ha lavorato in televisione per il programma “Bulldozer” (Rai2), dove il suo personaggio "Tatore", coattello napoletano, ha avuto molto successo. Lo ricordiamo anche a “Domenica In” con Mara Venier e nel varietà “Guarda che luna” (Rai1, 2004). Nel 2005 ha condotto l'edizione di “Sanremo Giovani”. E' tuttora in tournee con il suo spettacolo teatrale “Tutti bravi” e a Napoli cura un suo “laboratorio di comici emergenti”.
Ti lascio perché ti amo troppo è il suo primo film scritto con Francesco R. Martinotti e Francesco Albanese, suo amico di sempre (dai tempi delle scuole superiori), co-autore e attore-spalla da un decennio.

L’ultimo, per ora, suo film è stato il classico film di Natale (Natale a NY) e quest’ anno sapendo che c’era lui non potevo mancare anche perché volevo vedere come andava. E secondo me non è andato per niente male, simpatico come sempre anche se mi sono resa conto che in sala pochi ridevano quando lui faceva battute in napoletano… peccato!!!

Guardatevi il trailer di “Ti lascio perché ti amo troppo” e se non ne avete abbastanza ecco il suo sito www.alessandrosiani.it

Voi che ne pensate???

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 41

Post n°41 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da raspberry07
 

Ero in stazione qualche giorno fa... e vedo passare un signore con un cane immaginelevriero piccolo piccolo... un cucciolo... molti lo notavano per la sua fragilità che trasmetteva, probabilmente era spaventato!

Dopo poco mi si rivolge un ragazzo napoletano e mi dice:

"E' un esperimento quellu cane!!!" 

immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Leggenda


La sirena Partenope, non essendo riuscita a farsi amare da Ulisse poiché insensibile questi al fascino del suo canto, decise di gettarsi nei mari del Mediterraneo annegando nel Golfo della città partenopea, che venne in seguito denominata Napoli.


 

Vedi Napoli e poi... Sogna!

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 
 

FACEBOOK