ratòrysciacca

La passata di pomodoro di famiglia


        
Ormai siamo in pochi a fare la passata di pomodoro all'antica, ovvero "le bottiglie".E' molto più facile andare al supermercato e fare la scorta di passate di ogni tipo a prezzo bassissimo e non ci si pensa più. Ma noi veri ratory siamo ancora legati alle tradizioni...per cui. Ecco la fase preliminare dell'"Operazione Tomato 2012". Ingredienti:10 cassette di pomodoro raccolto dal campo del vicino agricoltore; tanta acqua per lavare le bottiglie di birra da 3/4 e da 1/4 che vi siete fatti mettere da parte dalla gentilezza del proprietario di un ristorante di vostra conoscenza; tantissima pazienza. Procuratevi due pacchi di sale, cipolla bianca e tappi di sughero, basilico...continua...
Il pomodoro cuoce nel pentolone e poi viene"passato" con l'apposita macchina.                                            
Il basilico viene selezionato a mano, lavato e asciugato foglia a foglia.
La zona operativa.
Eccola! E' densa e saporita.
Imbottigliamento con apposita vaschetta.
Le pecorelle del vicino riciclano avidamente le scorie della passata di pomodoro.
Tutte le bottiglie e i barattoli(un centinaio), sono accuratamente sistemati dentro il fustone e fatti bollire con la legna per 20 minuti.                    
Eccoli, a raffreddamento effettuato. le nostre bottiglie di salsa 2012 sono pronte da usare. Nel prossimo inverno potremo gustare questa bontà di stagione. Un grazie a mio marito, mio padre e Sandra per la collaborazione.