Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

 

« Vulissi nasciri foraster...Sei di Sciacca se... »

Stazzone...come volevasi dimostrare.

Post n°782 pubblicato il 31 Marzo 2014 da flaverd
 

Noi saccensi siamo gente moderata o gente indolente? Su quale sia il limite tra questi due modi di essere, possiamo discutere a lungo. Certo è che, nel caso della riqualificazione dello Stazzone. noi residenti, indolenti non siamo stati. Vi dico perchè e come. Approvato il progetto, con il placet dei componenti del Comitato di quartiere, ci siamo accorti di alcuni elementi che non andavano (come le famigerate costruzioni in legno, specialmente quella in cui dovrebbe nascere un Info Point con annesso bagno per disabili e non ). Abbiamo fatto almeno cinque o sei assemblee a cui abbiamo invitato il progettista Tony Bilello e alcuni assessori comunali. Il progettista, un "Calatrava de' noantri" non si è mai degnato di partecipare alle nostre assemblee (anche se invitato) e...in parole povere, non ha voluto modificare nulla del progetto presentato, anzi si è "arroccato" sulle sue posizioni e basta. L'amministrazione comunale, in diverse occasioni, ha paventato l'ipotesi che il finanziamento potesse essere vanificato, se si fossero fatte delle varianti al progetto. Inoltre, "entro Dicembre il cantiere dovrà essere chiuso" Per cui, cari signori, niente modifiche".Così, con questa spada di Damocle sul collo, abbiamo calato la testa e ci siamo detti :"Va bbè, se miglioramenti vanno fatti, facciamoli e chiudiamo gli occhi su certe storture del progetto, per amore di Sciacca e del nostro Stazzone". Quanto ne abbiamo oggi?E' il 31 di Marzo. Ci siete stati allo Stazzone? Avete visto cosa c'è e da quanto tempo i lavori sono fermi? I progettisti e i responsabili dei lavori si sono degnati di informare l'opinione pubblica sul perchè questo succede? Voci di corridoio (Che serietà!)parlano di arredi che devono arrivare, ma anche di una "variante" che aspetterebbe il consenso di chissà quale istituzione (Vedi Soprintendenza , Capitaneria? Demanio?) E chi lo sa? Da residente, so soltanto che ieri, allo Stazzone, c'erano persone che passeggiavano nell'area ancora transennata, bambini che giocavano in un parco giochi semidistrutto e anche questo transennato. La gente, dunque, fregandosene delle transenne, si è stancata di aspettare ed entra nella zona riqualificata, pur con tanto di divieto. Che vogliamo fare?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ratorysciacca/trackback.php?msg=12713771

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20