Creato da flaverd il 08/04/2010 |
ratòrysciacca
"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe
« Crema di pomodoro | Gazpacho alla siciliana » |
I «giovanilisti» non piacciono ai giovani
Voler sembrare meno anziani di quello che
si è suscita giudizi negativi in chi ha meno di 30 anni
A voler sembrare giovani quando ormai non lo si è più, o si è magari arrivati già oltre i cinquanta, si rischia di ricevere giudizi taglienti da chi giovane lo è ancora per davvero. E' quanto è emerso da una ricerca pubblicata sull'European Journal of Social Psychology, che ha esplorato le reazioni generate da chi tenta di mascherare i suoi anni e non si rassegna al tempo che passa. Lo studio, realizzato da Alexander Schoemann e Nyla Branscombe del Department of Psychology dell'University of Kansas, individua questi soggetti come veri e propri impostori che tentano proditoriamente di abbandonare il loro naturale gruppo di appartenenza per "infiltrarsi" in quello dei giovani. O almeno come impostori vengono vissuti dai veri giovani.
Nella valutazione di chi tenta di apparire giovane entra però anche un altro fattore: la motivazione. Spiegano Schoemann e Branscombe: «Un adulto che sembra più giovane perché sta cercando di restare in salute può essere visto diversamente da un adulto che cerca di sembrare più giovane al fine di conquistare un partner romantico». Infatti, la prima motivazione ha un riconoscimento sociale positivo, mentre la seconda è considerata socialmente molto meno accettabile.
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
PERCHÈ RATÒRY?
Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!
I MIEI LINK PREFERITI
I LOVE BURRACO!
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.