Creato da flaverd il 08/04/2010 |
ratòrysciacca
"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe
« L'angelo di Giulia | Vellutata di zucca gialla » |
Non c'è cosa più bella del viaggio. Il viaggio è conoscenza, esperienze, scoperte, cultura, avventura, rinnovamento,arricchimento. Il mondo è grande e la nostra voglia di scoprirne tutti gli angoli non si placa mai. Il nostro viaggio di fine estate ci ha portato quest'anno in Germania, sulla famosa Romantische Straße da Füssen a Würzburg (366 km) dove si va alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera e anche del Baden-Württemberg.Questo suggestivo itinerario che si snoda dalle montagne dell'Algovia (sud) alle colline della Franconia (nord) è stato delineato nel 1950 con l'intento di unire le diverse realtà paesaggistiche, rinsaldando le radici degli abitanti di queste zone e facendo riscoprire la bellezza della loro storia dopo il tracollo morale ed economico prodotto dalla seconda guerra mondiale. Eravamo in otto con due automobili. Siamo partiti da Milano e ci siamo inoltrati nella magnifica Baviera, con una temperatura bellissima, fresca ma non fredda, con il sole dappertutto.Dal castello di Ludwig a Fussen, poi ad Augsburg, Nordlinghen, Wurzburg. Magnifiche superturistiche città, accoglienti e organizzatissime. Per non parlare di Monaco(October fest) e di Stoccarda, entrambe grandissime e piene di vita.
Bella comitiva, allegra e collaudata. Grazie all'inglese dei neworkesi coniugi Cappa, la comunicazione è stata agevolissima dappertutto. Grazie al mio amico Gino Giuliano, le strade e le autostrade sembravano tappeti. Ci siamo fatti persino il traforo del Gottardo per passare in Svizzera, a Zurigo. Praticamente colazione a Stoccarda, lunch a Zurigo e cena a Milano.
Le foto sono state scattate ad Augsburg e Stoccarda
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
PERCHÈ RATÒRY?
Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!
I MIEI LINK PREFERITI
I LOVE BURRACO!
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.