Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Novembre 2011

Sfinci alla sciacchitana

Post n°359 pubblicato il 29 Novembre 2011 da flaverd
 

E' il dolce povero per eccellenza della cucina siciliana. Impasto 1 kg. di semola rimacinata, 1 kg. netto di patate cotte e 50 gr. di lievito di birra. Un pizzico di sale . Un pizzico di zucchero. Acqua q.b. per un impasto piuttosto fluido. Far lievitare per una mezz'ora in luogo caldo. Friggere in olio d'oliva . Condire con miele di agrumi in cui avrete grattugiato la scorza di un'arancia e la scorza di un limone. (ricetta di Diana Cascio Muratori)

 
 
 

Tempo di ...corbezzoli

Post n°358 pubblicato il 24 Novembre 2011 da flaverd
 

 

  • frutti sono eduli, hanno un buon sapore e si possono consumare direttamente, conservarli sotto spirito, utilizzarli per preparare marmellate e liquori, o anche fatti fermentare per produrre bevande alcoliche, specialmente nelle Marche e in Corsica. Nelle Marche, e specificamente nella zona del promontorio di Monte Conero, una secolare tradizione voleva che gli abitanti della zona accorressero nel giorno dei santi Simone e Giuda (28 ottobre) nelle selve per cibarsi abbondantemente dei frutti del corbezzolo incoronandosi dei rami della pianta, perpetuando così un rito bacchico rivisitato in chiave cristiana. Oggigiorno la festa del corbezzolo non è più celebrata ufficialmente, ma gli abitanti della zona del Conero amano ancora recarsi nei boschi del promontorio per raccogliere i corbezzoli durante le belle giornate autunnali.
  • È stato già citato, nel paragrafo riguardante i fiori, il pregiato miele di corbezzolo.
  • La pianta viene utilizzata a scopo ornamentale in parchi e giardini per il colore rosso intenso dei propri frutti presenti sulla pianta contemporaneamente ai bei grappoli di fiori bianchi ed anche per il denso e lucido fogliame.
  • In passato le foglie del corbezzolo, essendo ricche di tannini, venivano utilizzate per la concia delle pelli. Preparate in decotto hanno caratteristiche diuretiche e astringenti[6].
  • I frutti hanno effetto antidiarroico[6]. Essi contengono però un alcaloide che può causare, in persone particolarmente sensibili a esso, inconvenienti di solito non gravi. Forse per questo motivo il nome latino ne consiglia un uso moderato, se è vero che tale nome deriva dalla contrazione di unum edo, ossia ne mangio uno solo.

 

 
 
 

Dagli all'untore!

Post n°356 pubblicato il 19 Novembre 2011 da flaverd
 

Il nuovo governo non si è ancora rimboccato le maniche che già piovono illazioni e critiche da tutte le parti. La stampa fa sempre più disgusto perchè sempre più di parte(dall'una o dall'altra). Tutti partigiani nel senso deteriore del termine. Tutti faziosi fino alla nausea. Tutti prezzolati. Basta vederli aprire bocca per parlare che ...INDOVINA CHI MI PAGA? I Accendere la televisione è diventato un incubo. Chi ci sarà a fare chiacchiere inutili oggi? Basta cambiare canale e vedi le solite facce, sempre le stesse...In Italia si fanno troppe chiacchiere e se il prof. Monti è un uomo concreto e COMPETENTE e PREPARATO, allora dagli all'untore!

 
 
 

Mojito

Post n°350 pubblicato il 01 Novembre 2011 da flaverd
 

Tra le frivolezze e le leggerezze della vita, il mojito rappresenta un trionfo di gusto e freschezza. Questo l'ho gustato al bar del'hotel Sheraton di Boston e vi assicuro che era perfetto!

Ingredienti:

  • 5/10 di rum
  • 5/10 di schweppes
  • 3 o 4 pezzetti di lime
  • zucchero di canna
  • foglie di menta
Preparazione:

direttamente nel bicchiere da long drink mettere i pezzetti di lime e due o tre cucchiaini di zucchero di canna. Pestare bene facendo spremere i lime affinche si impasti con lo zucchero. Riempire il bicchiere fino all'orlo di ghiaccio TRITATO. Riempire a metà di rum e metà di schweppes (acqua tonica). Aggiungere qualche fogliolina di menta fresca e mescolare bene facendo risalire anche i lime e lo zucchero.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20