Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Dicembre 2011

Cena di Natale

Post n°367 pubblicato il 26 Dicembre 2011 da flaverd
 

Quando si ha la fortuna di avere un figlio chef, allora la cena di Natale diventa uno spettacolo per gli occhi e per il palato:insalata di salmone fresco alla nizzarda e cosciotto di maiale laccato con chutney di pere. Non aggiungo altro.I sapori non si possono descrivere. Grazie, tesoro per esserti dedicato alla tua famiglia nel tuo unico giorno di riposo!

 
 
 

Non ci resta che...una buona tavolata familiare

Post n°364 pubblicato il 16 Dicembre 2011 da flaverd
 

Eh, sì. stasera sono andata in centro per assistere all'apertura del Natale di Sciacca. Che desolazione! Che cose "miserettuse" avrebbe detto mia nonna.Uno sparuto gruppetto di cosiddetti "animatori" in una piazza che mai era stata così povera di luminarie e addobbi.Gli stand delle associazioni di volontariato che in teoria dovrebbero LORO raccogliere fondi per il "natale di solidarietà". C'erano solo gli addetti ai lavori. In via Licata un pò di gente che entra ed esce dai negozi senza acquistare nulla. I negozi stessi, tristi, pieni di roba per niente appetibile, per niente chic. roba da fondi di magazzino, che le cose che abbiamo nei nostri armadi, anche se datate, sono di migliore qualità.Che miseria!Mi sento come quel tipo che rientra da una crociera e piange.... Mi viene da piangere proprio pensando, non a Times Square, dove sono stata appena qualche mese fa (il paragone non è da azzardare nemmeno!), ma ad Ischia, a Como, in altri bellissimi posti dove il turismo è realtà, non fantasticheria. E allora...ciononostante, prepariamoci al  nostro Natale casalingo, con la nostra famiglia e tante cose buone preparate in casa come si faceva una volta. Se di recessione si tratta...

 
 
 

E' tempo di...preparare la cuccia

Post n°362 pubblicato il 11 Dicembre 2011 da flaverd
 

Avete messo a bagno il grano e i ceci per la cuccìa? Se non lo avete ancora fatto, fatelo entro stasera. Il grano infatti, deve stare a bagno almeno tre giorni  e i ceci non meno di 24 ore, se volete, domani sera, 12 dicembre, metterli a cuocere per mangiarli la mattina del 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia.

Il frumento si mette in acqua tre giorni prima della preparazione della cuccia, cambiando l'acqua ogni giorno.
Prima di cucinarlo scolarlo e metterlo in un tegame ricoprendolo d'acqua e aggiungendo un pizzico di sale. A questo punto si deve procedere alla cottura, che tradizionalmente si protrae per 6 - 8 ore a fiamma bassissima, lasciandolo riposare nell'acqua di cottura, coperto per tutta la notte. Io vi consiglio, per abbreviare di moltissimo i tempi di cottura, di usare la pentola a pressione nella seguente maniera: dopo avere ammolato il grano per tre giorni, metterlo nella pentola a pressione con acqua che non superi il limite indicato dalla stessa, con un pizzico di sale e cuocere per 45 - 50 minuti lasciandolo poi a raffreddare nell'acqua di cottura.

 
 
 

A proposito di ...regali di Natale

Post n°361 pubblicato il 10 Dicembre 2011 da flaverd
 

Alla faccia della crisi,avete notato in questi giorni come tutti sembrano avere anticipato gli acquisti di Natale? Forse per risparmiare evitando di comprare all'ultimo momento? Sta di fatto che già in certi negozi e centri commerciali la gente fa la fila alla ricerca di...felpe, vestaglie da camera, tute i pile, pigiamoni e copertine. A furia di parlare e riparlare di ristrettezze e rigore, si pensa che passeremo più tempo in casa, davanti al televisore, dopo aver mangiato una sobria minestrina di verdure. Mi torna in mente una vecchia canzone di Carosone:"Mò veni Natali, mi leggiu u' giurnali e senza dinari, mi vaiu a curcà"

 
 
 

Lezioni di cucina siciliana ...a Kiev con Angelo Pumilia

Post n°360 pubblicato il 01 Dicembre 2011 da flaverd
 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20