Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Marzo 2012

Due architetti saccensi espongono i loro lavori al CONVEGNO Architects meet in Selinunte: Partire_Tornare_Restare

Post n°425 pubblicato il 29 Marzo 2012 da loty0

29/3 -1/4 /12

30 GIOVANI ARCHITETTI SICILIANI UNDER 40

Selezionati in questo ambito gli architetti saccensi Mario Cottone e Gregorio Indelicato che saranno presenti al convegno con i loro progetti e i premi vinti.

Durante il convegno vengono puntati i riflettori sul lavoro degli architetti italiani che operano sul mercato internazionale, di quelli tornati in Italia dopo aver studiato e lavorato all’estero e, infine, dei sempre più numerosi che hanno scelto di trasferire i loro studi professionali in altre realtà geografiche.

 

LECTIO MAGISTRALIS di DORIANA E MASSIMILIANO FUKSAS

 
 
 

Il coltellino della zia Cinzia

Post n°424 pubblicato il 28 Marzo 2012 da flaverd
 

Non è un vero coltello.Non lo avrei dato in mano alla mia nipotina. E' uno spalmaburro che Flavietta ha trovato durante una delle sue incursioni negli sportelli della mia cucina. E' un oggetto delizioso. il manico è in porcellana decorata e ha forse trenta anni di vita. Me lo aveva regalato la mia amica e comare Cinzia che, in fatto di regali, aveva un gusto inimitabile. Ma era lei stessa inimitabile come persona. Sembravamo sorelle:ci univa la passione per la gastronomia, per l'arte, per il bello in genere. Mi ha insegnato, nella sua brevissima vita, l'arte dell'ospitalità, del gusto nella casa e nella tavola. Amava i viaggi, come me. Amava Sciacca, pur essendo lei palermitana.  Se l'è portata via un tumore, qualche anno fa, e lei se n'è andata con discrezione, con compostezza, stringendomi la mano forte forte, con quel suo affetto grande che mi dimostrava abbracciandomi con calore tutte le volte che ci incontravamo. Adesso la mia nipotina stringe nelle sue piccole mani "il coltello della zia Cinzia" come abbiamo definito questo oggetto piccolo, ma grande per quello che rappresenta. Cinzia da lassù si compiacerà nel vedere che la ricordiamo.

 
 
 

Speranze...quasi perdute.

Post n°423 pubblicato il 26 Marzo 2012 da flaverd
 

Ci si aspettava una pagina nuova per questa nostra città. Ma non mi pare che sia così. Dobbiamo abbandonare la speranza di un radicale cambiamento di persone, di atteggiamenti, di mentalità, di progettualità, di futuro migliore? Non è stato possibile, a quanto pare, operare un vero cambiamento di rotta per la navigazione di questa barca cittadina, da parte di nessuno schieramento politico. Alla fine, dopo tanti bei discorsi di novità, tutto è rientrato nell'alveo del vecchio fiume solcato e risolcato dagli stessi grossi papaveri dei partiti.Qualche presenza nuova c'è, ma spero non inseriscano in lista vecchi volponi dejà vu. La cosa mi dispiacerebbe davvero.

 
 
 

Si ricandidano...quelli di prima.

Post n°421 pubblicato il 24 Marzo 2012 da flaverd
 

Eh, sì, dati i grandi risultati che hanno raggiunto nella passata amministrazione, tutti o quasi i consiglieri che hanno già dato gran prova di sè, hanno ...la faccia tosta di ricandidarsi. Ce li troveremo di nuovo tra i piedi a chiedere consensi per la loro presenza nel nuovo consiglio comunale. Ma che hanno fatto? Questi sono quelli che sanno solo fare interrogazioni sulle buche delle strade...e nient'altro. Questi, tutti questi sono quelli che poco o nulla sono informati dei veri problemi della città, sono quelli che non hanno idee nè progettualità, quelli che non hanno un minimo di cultura turistica o imprenditoriale o che dir si voglia. Certo, si devono ricandidare...per continuare a proporci la loro inefficienza, per continuare a darsi da fare per gli amici che li sostengono, per continuare a fare sprofondare ulteriormente la città. Mah!

 
 
 

E' tempo di ...cannileri

Post n°420 pubblicato il 24 Marzo 2012 da flaverd
 

Questa vera opera d'arte è una preparazione della Foresteria Planeta di Menfi (creazione di Angelo chef e collaboratrici)

 
 
 

Ambizioso traguardo scientifico per la LILT di Sciacca

Post n°419 pubblicato il 22 Marzo 2012 da flaverd
 

Il gruppo di lavoro sulle parrucche per la chemioterapia ha raggiunto un traguardo davvero notevole. E' stato infatti accettato per la pubblicazione per esteso l'articolo scientifico sul lavoro svolto nelle nostra sezione. Il lavoro già presente in forma di abstract su PUBMED, la più importante banca dati di lavori scientifici esistente, ha come unico sponsor la LILT. Non credo che succeda tutti i giorni che una sezione della LILT pubblichi un lavoro di ricerca scientifica a così alti livelli.Ci tengo a sottolineare che oltre al lavoro della nostra sezione è stato fondamentale la collaborazione con l'università di Milano con la quale a suo tempo avevamo fatto un protocollo d'intesa. Si riporta il giornale, il titolo e gli autori dell'articolo pubblicato:

giornale: European Journal Cancer Care (Engl). 2012 Feb 20. doi: 10.1111/j.1365-2354.2012.01337.x. [Epub ahead of print]

Titolo:'My wig has been my journey's companion': perceived effects of an aesthetic care programme for Italian women suffering from chemotherapy-induced alopecia.

Autori: Zannini L, Verderame F, Cucchiara G, Zinna B, Alba A, Ferrara M.

Istituzioni: Department of Public Health, Università degli Studi di Milano, Milano Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Division of Sciacca, Sciacca, Agrigento

 

 
 
 

Noi c'eravamo...al corteo pro Tribunale di Sciacca

Post n°417 pubblicato il 17 Marzo 2012 da flaverd
 

Massiccia e rappresentativa presenza di Ratorysciacca al corteo in difesa del Tribunale di Sciacca. Noi, ovvero la cosiddetta "società civile" siamo stati presenti. Ma gli altri sciacchitani sanno solo mettere un "ti piace" su facebook!

 
 
 

E' tempo di ...giardinaggio

Post n°416 pubblicato il 15 Marzo 2012 da flaverd
 

Quanto può essere distensivo e interessante il giardinaggio. Le nostre piante grasse di Casa Cutrone stanno rifiorendo, dopo un inverno molto pesante. Come le lumache, non vediamo l'ora di uscire dal letargo per tornare all'aria aperta e godere del tepore del sole e della dolcezza dell'aria primaverile. Trascorrere il tempo a strappare il trifoglio che si è annidato dappertutto , dare spazio alle nuove fioriture è un passatempo molto piacevole e rilassante.Faticoso quanto basta a farti sentire attivo. Niente rumori, niente radio, niente tv e pc. Alla larga! La natura e il suo confort hanno la meglio, adesso. Prepariamo bene la nostra casa-vacanze per accogliere amici e ospiti.Sì, perchè la nostra filosofia è pur sempre quella della condivisione.

 

 

 
 
 

Lo staff di Angelo Pumilia Chef a Minato-ku, Tokyo, Japan

Post n°415 pubblicato il 12 Marzo 2012 da flaverd
 

Il Giappone è un Paese che Angelo ama tantissimo. Ne ama la cultura, la modernità, la gente e...naturalmente la gastronomia. Da bambino lo appassionavano la grafica e l'animazione di cui i giapponesi sono maestri nel mondo. Da adulto  apprezza la laboriosità del popolo giapponese e la tenacia con cui si risollevano dalle calamità che spesso si abbattono su questo straordinario Paese.

 
 
 

Il Carnevale di Bellinzona

Post n°414 pubblicato il 12 Marzo 2012 da flaverd
 

Qualche giorno fa, su RMK, nella rubrica "Agrisapori" ho seguito con attenzione lo svolgimento del Carnevale di Bellinzona. 5 giorni di sfilate di gruppi mascherati e piccoli carri. Un giorno intero dedicato al Carnevale dei bambini(quasi tremila !). Enormi capannoni costruiti dagli sponsor per ospitare i visitatori la sera, dopo le sfilate, per farli ballare al chiuso e degustare i prodotti del territorio. Organizzatori? Un Comitato di 7 persone (tutti volontari che non percepiscono un euro) che a loro volta si avvalgono della collaborazione di un altra settantina di persone per l'ordine pubblico. Un ticket per l'ingresso nella zona delle sfilate, comprensivo di trasporto con i mezzi pubblici. Pasti caldi preparati dai comitati di quartiere con pentoloni di minestra per tutti. Te capì? vedere su internet per credere.

 
 
 

L'attesa

Post n°413 pubblicato il 12 Marzo 2012 da flaverd
 

La città è pacatamente in attesa di conoscere i nomi che si cimenteranno alle prossime amministrative. Al momento tutto è in forse: le liste, gli schieramenti, i nomi dei candidati. Ho l'impressione, però, che dopo una prima ventata di novità a tutti i costi e di nomi nuovi pescati nella cosiddetta "società civile", si stia tornando indietro, sui consueti cavalli zoppi o già azzoppati in passato. I partiti , nonostante l'opinione pubblica sia inferocita contro di loro, tornano prepotentemente a svolgere un ruolo di comando  nella scelta delle persone che ci governeranno. Sorridiamo all'idea di alcuni che intendono candidarsi alla carica di primo cittadino dichiarando che "la città mi vuole". Ma chi ti vuole, se in passato hai dato prova di incompetenza e hai fallito? Questa città avrebbe veramente bisogno di una task force fatta di persone con gli attributi per uscire fuori da anni di inacapacità e cecità amministrativa. E poi, una buona dose di umiltà non sarebbe male. Basta guardarci attorno e vedere come si muovono gli altri comuni italiani, con quali idee riescono a creare eventi che non costano nulla e rendono molto,come risolvono le problematiche ambientali, come valorizzano il patrimonio artistico e molti lo fanno da volontari.

 
 
 

Marcello Schittone e Angelo Pumilia: una bella cartolina da Dubai

Post n°409 pubblicato il 04 Marzo 2012 da flaverd
 

 

 
 
 

Il vino siciliano a Dubai

Post n°408 pubblicato il 04 Marzo 2012 da flaverd
 

Ho preso questa foto dal profilo di mio figlio Angelo che si trova a Dubai per un evento promosso dai vini Planeta di Menfi. Il tutto è così chic che mi ricorda certi ambienti internazionali visti  durante il nostro viaggio negli USA. Qui siamo negli Emirates. Penso e spero che sia la prossima tappa  per un futuro viaggio.

 
 
 

Riflettere sugli errori...

Post n°407 pubblicato il 02 Marzo 2012 da flaverd
 

In un commento pervenuto al mio post "il salvatore della patria", giustamente il mio lettore afferma che non è una questione di candidato, quindi della persona che ricopre il ruolo di primo cittadino, bensì di altri fattori, se poi il risultato è deludente. Ci invita a riflettere... Alla mia età e alla luce della mia esperienza di semplice cittadina, condivido.

Ma, se sappiamo bene quali sono i fattori che determinano il fallimento di un progetto politico che inizialmente ci appare soddisfacente, e se tali fattori si ripresentano uguali puntualmente a demotivare tante persone pur di buona volontà, come fare a debellarli?

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20