Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Ottobre 2012

Quelli che nell'arte hanno lasciato un segno indelebile

Post n°535 pubblicato il 28 Ottobre 2012 da flaverd
 

 
 
 

Flavietta e l'I Pad

Post n°534 pubblicato il 25 Ottobre 2012 da flaverd
 

Ha solo tre anni e mezzo, ma la dimestichezza con cui il suo ditino scorre sull'I Pad è superiore alla mia , quando compongo il numero di un cellulare! La guardo prima con un'aria di disapprovazione, poi con compiacimento. Anche se da anziana educatrice potrei non condividere l'abitudine di dare in mano a un bambino uno strumento del genere per giocare, mi devo arrendere all'idea che la tecnologia non si ferma e che anche nell'educazione bisogna fare spazio a nuovi mezzi al passo con i tempi.
Ma che soddisfazione, quando le sento dire:"nonna, mi racconti una favoletta?"

 
 
 

La torta dell'autunno di Antonietta

Post n°533 pubblicato il 22 Ottobre 2012 da flaverd
 

Ditemi...non è favolosa questa torta realizzata dalla mia amica Antonietta? Ci sono i frutti dell'autunno come decorazione, La base è fatta di frutta secca(pinoli e mandorle) con una farcia di deliziosa crema pasticciera. Una vera bontà e un regalo per gli occhi e per la gola!

 
 
 

Minestrone dello stazzone 2012.

Post n°532 pubblicato il 21 Ottobre 2012 da flaverd
 

Padre e figlio al lavoro. La tradizione continua...Stazzonari nel DNA, da tre generazioni la nostra famiglia partecipa attivamente alle iniziative del Borgo dello Stazzone. Mia nonna e mia madre negli anni 70 e 80 e ora mio marito e mio figlio alle prese con la preparazione del favoloso minestrone con 42 ingredienti tra legumi e verdure di stagione, riso e pasta. Che dire? Cosa c'è di più bello che vedere i nostri giovani che continuano il nostro cammino?

Noi siamo i giovani...Banalmente è il caso di dire che l'età anagrafica conta ben poco di fronte all'entusiasmo con cui si partecipa alla preparazione di un evento. Angelo e Calogero difendono a spada tratta, con le loro palette di legno il loro ruolo di custodi della pentolona!

 
 
 

Il giorno più bello

Post n°531 pubblicato il 16 Ottobre 2012 da flaverd
 

Chiamateci ratory,sì. Ma il giorno più bello per il nostro amico Gaetano è stato sabato scorso, quando si sono sposati Ignazio e Valeria. Guardate lo sguardo  di compiaciuta felicità del padre e del figlio e la loro complicità che si evince dalla stessa posizione delle braccia e delle gambe.Gaetano si sposta con il corpo verso il figlio, come a proteggerlo, ma anche a incoraggiarlo. Auguri di cuore!

Anche le mamme fanno la loro parte e brillano di gioia ed eleganza!

Che allegria, questi Ratory!

Festeggiamo la nostra amica Paola, che in pochi mesi ha visto sposare due suoi figli. Complimenti!

 
 
 

Burraco per ratory

Post n°527 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da flaverd
 

Ci siamo incontrati già tre volte allo Stazzone (gatto e la volpe n.d.r.). Per ben due volte i coniugi Romeo ci hanno strappato la vittoria per un punto. Che si vince?Una bottiglia di vino o di prosecco che ci beviamo tutti insieme. Il nostro non è un torneo di burraco, bensì un incontro tra amici cui piace giocare a burraco. Tutto qui. Si passa la serata tranquillamente, senza lo stress dei giudici di gara e soltanto con qualche limitazione di tempo. Solo per stare insieme condividendo. E siamo sempre più numerosi...

 
 
 

Dolce, dolcissimo ottobre...

Post n°526 pubblicato il 06 Ottobre 2012 da flaverd
 

Non mi ricordo di aver fatto mai un bagno di mare in Ottobre.Succede quest'anno che l'autunno sia così tiepido che perfino il nostro mare, sempre freddo a partire dai primi di Agosto, sia straordinariamente caldo. Il cambiamento è piacevole soprattutto per quanti abbiamo scelto di rimanere ancora un pò a villeggiare nelle nostre case sul mare.Piacevolissimo poter passeggiare di sera, dopocena, e rinunciare a starsene inchiodati davanti alla tv.Piacevole passeggiare la mattina o il pomeriggio sulla spiaggia.E mentre sui banchi del fruttivendolo sorride la nostra uva e il melograno, mi ritorna la voglia di un gelato al pistacchio o di una fetta di anguria!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20