Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Marzo 2013

Buona Pasqua!

Post n°609 pubblicato il 30 Marzo 2013 da flaverd
 

Adesso è ora di sbloccare la mente, di mettere per due giorni da parte le angosce e le ambasce quotidiane. Ci meritiamo,sì o no una pausa serena? Ce la meritiamo noi, brave persone, modeste persone, oneste persone. Noi che paghiamo tutte le tasse del mondo, noi che viviamo quasi alla giornata cercando di far quadrare il bilancio familiare, noi che facciamo buon viso a cattiva sorte da sempre, da quando abbiamo cominciato a vivere, a studiare, a lavorare. Da quando ci siamo impegnati nella conduzione della famiglia, abbiamo allevato ed educato i figli, abbiamo rispettato i genitori, abbiamo coltivato le amicizie. E ora, da nonni,  aiutiamo i nostri nipoti a crescere. Ce la meritiamo o no una Pasqua serena? Allora, domani, tutti in piazza a vedere l'incontro tra Cristo risorto e la Sua Madre Celeste! Salutiamoci e facciamoci gli auguri!E' Pasqua!

 
 
 

La mente bloccata...

Post n°608 pubblicato il 28 Marzo 2013 da flaverd
 

Mi succede in questi giorni di avere la mente bloccata. L'attesa per la formazione del nuovo governo, l'impotenza che proviamo davanti allo sfascio imminente della nostra nazione, con i tempi che si allungano in attesa di un cambiamento promesso ma non realizzabile tanto facilmente. La Pasqua si avvicina, con le sue uova di cioccolata, i fiori della primavera ormai pronta a scoppiare, i preparativi in famiglia per il pranzo da condividere con i familiari attorno a una tavola piena delle nostre buone cose genuine cucinate dalle mani pazienti delle più anziane. Eppure...non c'è gioia nei nostri occhi, nè  in quelli di quanti incontriamo al supermercato, per strada, ovunque. Le immagini della festa vengono irrimediabilmente offuscate da una situazione che si fa più pesante, giorno dopo giorno. La rissosità dei politici, l'atmosfera tesa, gli scandali .le polemiche...Ma non doveva cambiare qualcosa?

 
 
 

Grazie, papà!

Post n°607 pubblicato il 19 Marzo 2013 da flaverd
 

Grazie,papà per il sorriso che mi regali ogni giorno,quando arrivo a casa tua frettolosa e piena di impegni. Grazie per esserci, nella nostra vita con la tua saggezza, con il tuo affetto e con la tua musica. Grazie per non essere, a 89 anni, un anziano lamentoso e brontolone. Grazie per arricchire i nostri giorni con la tua presenza, discreta e gioviale.

 
 
 

Un passo avanti

Post n°606 pubblicato il 17 Marzo 2013 da flaverd
 

L'elezione di Laura Boldrini alla Camera dei Deputati e di Piero Grasso al Senato della Repubblica hanno un pò risollevato il mio morale fatto a pezzi dalla cronaca politica dei giorni precedenti, quando si era informati della solita bagarre tra i partiti. Lungi dall'essere consapevole delle strategie che hanno portato a queste scelte, ritengo che un segnale sia stato dato all'opinione pubblica nazionale: persone nuove alla politica? Niente affatto! La vera POLITICA, alla maniera aristotelica del termine, è proprio quella che la Boldrini e Grasso hanno portato avanti in questi anni della loro carriera.La politica riguarda il comportamento della società , mentre l'etica quello del singolo . Il punto di partenza è la frase famosa "l'uomo è per natura un animale politico". cittadino è colui che può adire alle magistrature della città. Il buon cittadino dovrebbe avere la virtù di saper comandare e allo stesso tempo saper obbedire.

 
 
 

Nonne in vacanza...

Post n°605 pubblicato il 12 Marzo 2013 da flaverd
 

In vacanza a Ischia per ricaricarci...noi ratorie non ci smentiamo mai. Siamo "cosa di teatro" direbbe qualche malalingua. In realtà io e la mia amica Paola ci siamo volentieri lasciate coinvolgere in un mini musical organizzato da mio marito per la nostra comitiva e per alcuni ospiti dell'hotel President...e ci siamo molto divertite. I costumi li abbiamo realizzati noi stessi con le tovaglie dell'hotel... Oggi, però, siamo già tornate ad occuparci dei nostri nipotini,da brave nonnine!

 
 
 

Insalata cu l'acqua...

Post n°604 pubblicato il 11 Marzo 2013 da flaverd
 

Prima gli occhi, poi il profumo, infine il gusto. Questa è la rivisitazione di un nostro piatto tipico sciacchitano"L'insalata con l'acqua". Una creazione di Angelo Pumilia Chef per Angelo Court Tokio.

La voglio!!!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20