Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Maggio 2013

E'tempo di...suppuneddu di cucuzza

Post n°648 pubblicato il 31 Maggio 2013 da flaverd
 

Si chiama così, in Sicilia, la zuppa di origine contadina che in estate, soprattutto a cena, riesce a soddisfare il palato e la...tasca. Cipolle, zucchine, patate a dadini, sale, pepe e acqua.
Un soffritto leggero, l'aggiunta di salsa di pomodoro(optional). Ricordo una richiesta di mio figlio Angelo quando era bambino:"Nonna, mi fai un suppuneddu cu li babbaluci?"Infatti, mia madre ci aggiungeva anche le lumache.

 
 
 

E' tempo di...panzanella.

Post n°647 pubblicato il 29 Maggio 2013 da flaverd
 

Che profumo! A casa mia rimane spesso del pane, per il fatto che non sappiamo mai quanti siamo a tavola. Quando il pane è rimasto in dispensa, lo ammorbidisco con dell'acqua, lo unisco a cetrioli, pomodori, cipolla,sale e pepe e vai...! Condisco con olio evo, origano e pezzetti di basilico fresco. La classica panzanella. Chi non la sa fare? Ricordate di tenerla sempre in frigo, coperta da pellicola trasparente. Costo? Quasi zero!

optional :qualche goccia di aceto di vino bianco.

 
 
 

Lo Stazzone 'ncimato.

Post n°646 pubblicato il 28 Maggio 2013 da flaverd
 

I lavori vanno avanti, ma a rilento. L'estate è alle porte, anzi sta già bussando e noi stazzonari siamo con le mani ai capelli per i cantieri aperti, la polvere, i rumori, annessi e connessi. Bisogna avere pazienza-ci dicono-. in compenso avremo un quartiere riqualificato entro...Quello che stento a digerire è la testa di molti sciacchitani che pur davanti a un cartello di divieto di accesso, si infilano nello stretto corridoio rimasto libero per i residenti e, con le loro auto inchiodate al c...,vanno avanti...per poi fare marcia indietro. Ma che cavolo andate a guardare? Fermatevi al parcheggio e non rompete i camilleriani cabbasisi!Possibile che questi nostri concittadini non abbiano neppure lontanamente idea del rispetto delle regole? E va bbè! Che ci fa? Tanto nessuno li punisce e li educa alla legalità. Tutti bravi a fare bei discorsi, ma ad applicarli, mai!

 
 
 

Oggi a Tokio, domani a Menfi.

Post n°645 pubblicato il 26 Maggio 2013 da flaverd
 

Signù, chi si dici in Giappone? me lo ha chiesto il fruttivendolo ieri mentre sceglievo la frutta. Sapevo a cosa si riferiva. Lei sa che io so. Si riferiva a mio figlio Angelo che a Sciacca è ormai sinonimo di Giappone, manco di Tokio, ma di tutto il Giappone addirittura. Beh, a Sciacca è così. Da quando Angelo ha rilasciato un' intervista a una tv locale, lo conoscono tutti. "Di cu è figghiu?" -Ah, u capivi! " Ma travagghia sempri in Giapponi, unni è per ora?" E io , devo dire con compiacimento, spiego che Angelo è lo chef della Foresteria Planeta di Porto Palo di Menfi e che è anche il consulente del ristorante di Tokio "Angelo Court", per cui oggi si trova a Tokio, ma dopodomani è a Menfi. Semplice,no?

 
 
 

Brava Eleonora!

Post n°644 pubblicato il 26 Maggio 2013 da flaverd
 

Sono stata,sabato 25 maggio, alla presentazione del racconto di Eleonora Fisco, 17 anni,studentessa del Liceo Classico, intitolato "Geometria dell'Abitudine", semifinalista al premio Campiello Giovani 2012. Pubblico delle grandi occasioni, attento e interessato, nell'atrio superiore del Comune. Il piacere maggiore , per me è stato quello di conoscere questa bella ragazza, sentirla parlare di sè e della sua vocazione di scrittrice, salutare i suoi genitori, che conosco da sempre. E nell'attesa dell'inizio della manifestazione, slittata di tre quarti d'ora abbondanti, come è solito succedere a Sciacca, leggere il suo racconto tutto di un fiato. Bello, davvero bello e intrigante da punto di vista della scrittura e dell'impianto narrativo. La sensibilità di questa giovanissima trapela da ogni parola del suo racconto. Una grande sensibilità, affinata dall'esperienza di vita e dagli affetti. Di tutto il resto, (solita passerella di interventi di vari personaggi ) non mi importava molto. Credo che Eleonora farà molta strada. Glielo auguro di cuore.

P.S. gradevole la conduzione di Cinzia D'Amico

 

 
 
 

Le tante facce di una donna...

Post n°643 pubblicato il 25 Maggio 2013 da flaverd
 

E' accertato che le donne sanno essere, più degli uomini, attente e fantasiose. Inoltre sono capaci di adattarsi a circostanze diverse, sanno essere istrioniche e sanno nascondere la fatica e le preoccupazioni come delle vere attrici. Sanno comunicare meglio e sono più aggiornate. Certo, tutto questo non è facile e richiede sacrifici e dinamismo, speciamente per le ratorie come noi. Non stiamo un attimo in riposo o in stand by. Una ne facciamo e cento ne pensiamo. Siamo forse una generazione in estinzione?

 
 
 

Oggi faccio il gazpacho...

Post n°642 pubblicato il 24 Maggio 2013 da flaverd
 

Me l'ha insegnato un grande amico: Gianbattista Manelli. Credo che ci siano diversi modi per farsi ricordare dagli altri e uno di questi è legato alla cucina, ai suoi sapori e profumi. GB, come lo chiamavamo noi e i suoi figli era un grande intenditore di cucina, ma era uno che cucinava davvero per il piacere suo e dei suoi ospiti( non come certa gente che vuol fare capire di Sapere di cucina senza mai mettere pentola sul fuoco). Pur essendo un piatto spagnolo come origine, il gazpacho lo adottiamo volentieri perchè fresco, sano e buono. Costa anche pochissimo n.d.r. Se avete pane duro, non lo buttate via! fate un buon gazpacho.

  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • q.b. di sale
  • pepe
  • pomodori ramati
  • 1 peperone giallo
  • 1/4 peperoncino (opzionale)
  • una cipolla
  • 1 peperone verde
  • 4 fette di pane raffermo
  • 3 cetrioli
  • cubetti di ghiaccio 
    1. Sbucciare i pomodori e tagliarli a fette.
    2. Pulire i peperoni togliendo le coste bianche e i semi
    3. sbucciare i cetrioli e tagliarli a pezzetti.
    4. Tagliare la cipolla.
    5. Ammorbidire il pane con acqua e aceto.
    6. Frullare col mixer il pane, i pomodori, i cetrioli, i peperoni, la cipolla e l'aglio.
    7. Mettere in una zuppiera, coprirla con pellicola trasparente e far raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.
    8. Al momento di servire, guarnire con le fette di pomodoro  e i cubetti di ghiaccio.
    9. In alternativa si possono servire in tavola ciotoline con cubetti di pane tostato, dadi di pomodoro, cipolla, peperone e cetriolo,tagliate che i commensali possono aggiungere a loro discrezione.tutte queste verdure, non essendo soggette a cottura mantengono tutte le loro proprietà nutritive.

    P.s. Il mio preferisco non passarlo al colino, Mi piace sentire in bocca il gusto degli ortaggi freschi e la loro consistenza.

  • Vedete anche "Gazpacho alla siciliana "su google. E' la mia ricetta!
 
 
 

E' tempo di ...melenzane.

Post n°641 pubblicato il 23 Maggio 2013 da flaverd
 

Finalmente sono arrivate!Sono loro, le nostre meravigliose melenzane, le regine della nostra tavola da oggi a settembre inoltrato. Si possono cucinare in cento modi diversi, sono appetitose e fanno allegria. Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell'organismo, ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie; la buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.
Le melanzane contengono inoltre alcune sostanze amare, presenti anche nelle foglie dei carciofi, che contribuiscono a stimolare la produzione di bile ed anche ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue. Essendo un ortaggio molto povero di calorie e ricco di fibre, la melanzana è spesso inserita nelle diete dimagranti.
La melanzana ha anche proprietà lassative, anche se non molto marcate, ed è quindi utile in casi di stitichezza.
Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo "approfittare" delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti, in particola modo l'olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.
La melanzana non contiene glutine e può quindi essere consumata dalle persone interessate dal morbo celiaco.
la melanzana ha un potere calorico molto basso: infatti ogni 100 gr. di parte edibile abbiamo una resa di sole 18 calorie.

 
 
 

Un caffè con le amiche.

Post n°640 pubblicato il 22 Maggio 2013 da flaverd
 

Certo, non siamo a New York e noi non siamo le protagoniste di Sex and the City, ma prendere il caffè insieme è stato molto piacevole. Tre marocchini e un cremino. Eravamo in quattro e siamo state a chiacchierare quasi un oretta, spegnendo i nostri cellulari e saltando di palo in frasca, affrontando tanti argomenti di conversazione, tutti per lo più piacevoli e divertenti, con tanta autoironia. Alle amiche che non c'erano diciamo subito che ci sarà un prossimo appuntamento, stavolta di pomeriggio. Alla prossima!

 
 
 

E' tempo di ...raccogliere i gelsi.

Post n°639 pubblicato il 21 Maggio 2013 da flaverd
 

E' la stagione dei gelsi bianchi.Li abbiamo raccolti ieri da un nostro immenso albero, strapieno di piccoli, deliziosi frutti. Abbiamo steso un telo di cotone a scrollato i rami Cadeva giù una pioggia di gelsi zuccherosi sul telo. Era veramente uno spettacolo!utilizzato nella medicina tradizionale cinese come rimedio nella patologia diabetica contiene sostanze zucchero-mimetiche in grado di inibire l'a-glucosidasi diminuendo così l'assorbimento del glucosio. La componente antiossidante e fitosterolica protegge dall'aterosclerosi. 

 
 
 

Oggi è la festa di San Calogero.

Post n°638 pubblicato il 21 Maggio 2013 da flaverd
 

Sul Monte Kronio è festa: quella del nostro patrono in seconda, dopo la Vergine del Soccorso. Da ieri pomeriggio i fedeli vanno in pellegrinaggio a piedi dal centro urbano alla Basilica. Una devozione che si tramanda di padre in figlio, devozione che significa fede, rispetto delle tradizioni, promesse fatte e mantenute nel tempo. Al "bel vecchio" nostro patrono chiediamo oggi di aprire il cuore e la mente ai giovani delle nuove generazioni, di aprirle alla pace, alla comprensione  e di dare ai genitori delle nuove generazioni il dono dell'attenzione nei confronti dei loro figli,.

 
 
 

lunedì? Una buona minestra di tenerumi.

Post n°637 pubblicato il 20 Maggio 2013 da flaverd
 

 

E' stato un fine settimana impegnativo, dal punto di vista della quantità di cibo gustato tra sabato e domenica. per "sgrassarci" da tutto ciò, oggi prepariamo una buona minestra di stagione: quella con i tenerumi.I tenerumi altro non sono che le foglie tenere della pianta delle zucchine,dalle proprietà purificanti e diuretiche  in particolare della cucurbitacea conosciuta con il nome di zucchina serpente: una speciale zucchina stretta, lunga e molto tenera che in Sicilia si mangia prevalentemente lessata, ha un sapore dolce e delicato.

Lavare i tenerumi, tagliuzzarli e cuocerli per pochi minuti in acqua salata. A parte soffriggere mezza cipolla in olio EVO, aggiungere sale e peperoncino. Unire i tenerumi, pezzetti di una patata e un cucchiaino di concentrato di pomodoro.Cuocere fin quando le patate non sono morbide. Nella stessa acqua di cottura dei tenerumi, cuocere la pasta, scolarla e versarla nel tegame del condimento, rimestare bene e servire subito.

Direte:" la minestra in estate?" Sì , se preparate il condimento qualche oretta prima e quando siete pronti per andare a tavola, cuocete la pasta, aggiungendo il condimento tiepido o freddo.Ok?

 

 
 
 

Il vestito della mia principessa

Post n°636 pubblicato il 18 Maggio 2013 da flaverd
 

Ogni nonna ha la sua principessa. La mia si chiama Flavia e oggi festeggia i suoi quattro anni di vita con noi. Questo è il vestito che ho scelto come regalo per lei. Un tempo, mia madre  mi faceva cucire i vestiti nuovi dalla sarta di famiglia, adesso è tutto più semplice, ma il momento in cui la mia Flavietta lo metterà avrà lo stesso significato di sempre: un passo avanti nella sua vita, anche grazie a un vestito nuovo da indossare con un'aria da principessa, da sollevare per girare e ballare, sorridendo e godendo di un momento di gratificazione dovuto a tutto ciò che è nuovo e bello.

 
 
 

Evviva il walking!!!

Post n°634 pubblicato il 16 Maggio 2013 da flaverd
 
Tag: walking

 

Che soddisfazione sapere che ho avuto ragione in questi anni a praticare la camminata veloce (Walking) . Infatti tutti gli studi più recenti concordano nell'affermare che risulta davvero efficace per il mantenimento dell'efficienza fisica di tutto l'organismo e, tra l'altro, per dimagrire e per rassodare gambe, cosce e glutei. pare che dopo i primi 15-20 minuti di camminata veloce, l'organismo inizia infatti ad utilizzare i grassi in eccesso, allo scopo di produrre l'energia necessaria all'effettuazione del movimento: è proprio così che il gesto della camminata veloce porta a ridurre progressivamente il grasso depositato, anche negli antiestetici cuscinetti adiposi. L'allenamento con la camminata veloce è migliore se può essere praticato  all'aperto . Praticare Walking è utile anche per la muscolatura addominale, deputata - durante la marcia - alla stabilizzazione del bacino. 2. I principali benefici della camminata veloce perIl metodo della Camminata Veloce ed i suoi benefici 1. Generalità L'allenamento con la camminata veloce (Walking) risulta davvero efficace per il mantenimento dell'efficienza fisica di tutto l'organismo e, tra l'altro, per dimagrire e per rassodare gambe, cosce e glutei. È noto, infatti, che dopo i primi 15-20 minuti di camminata veloce, l'organismo inizia infatti ad utilizzare i grassi in eccesso, allo scopo di produrre l'energia necessaria all'effettuazione del movimento: è proprio così che il gesto della camminata veloce porta a ridurre progressivamente il grasso depositato, anche negli antiestetici cuscinetti adiposi. L'allenamento con la camminata veloce è migliore se praticato all'aperto. Praticare Walking è utile anche per la muscolatura addominale, deputata - durante la marcia - alla stabilizzazione del bacino. Camminare ad un buon ritmo aiuta a prevenire malattie importanti (come le patologie cardiovascolari ed il diabete) e contribuisce alla prevenzione del tumore al colon. Camminare favorisce infatti la motilità intestinale, oltre a favorire la funzione dell'ormone insulina, che metabolizza gli zuccheri e consente di prevenire il diabete. Camminare aiuta inoltre la mineralizzazione ossea (primo passo contro l'osteoporosi) e mantiene meglio la funzionalità cardiaca, agendo direttamente sul cuore. Infine, la camminata veloce aiuta a perdere peso e dimagrire.In più, si hanno altri vantaggi: a. si tratta di un esercizio gratuito, libero, senza iscrizioni, senza impegno fisso; b. si incontrano persone nuove, mai le stesse, con le quali camminare e scambiare qualche parola, riflessioni, confidenze; c. si vedono luoghi conosciuti e sconosciuti o dai quali si è passati senza mai accorgersi della loro bellezza perché si "Cammina a passo... d'uomo, a passo umano"; d. si ammirano le cose create da Dio e anche quelle create dall'uomo; e. l'unico svantaggio: occorre alzarsi presto, anche quando c'è freddo, occorre vincere la "pigrizia" che c'è in ognuno di noi. Però è utile a rafforzare la propria volontà.

Ditelo a quei nostri concittadini che si ostinano a usare l'automobile per qualsiasi spostamento!!


 
 
 

Brutta giornata?...vado in piscina!

Post n°633 pubblicato il 15 Maggio 2013 da flaverd
 

Che giornata"murritusa"! vento, freschetto e qualche goccia di pioggia...insomma, non manca niente. Prendo un borsone e ci infilo dentro costume, cuffia, accappatoio, ciabattine di plastica e via! Alle Terme! faccio un biglietto di ingresso alla reception del Grand Hotel (6 euro) e mi catapulto nei locali della piscina del parco. Doccia e subito in vasca, dove mi accoglie il calore discreto della piscina termale, come una coperta tiepida che scioglie le tensioni e mi invita a un movimento morbido, dolce, al relax totale. C'è sempre poca gente, di mattina, quando vado io, fuori dal mio servizio di accudimento-nipotine, per cui è il massimo del godimento del corpo, immerso in un'acqua ricca di sostanze che ammorbidiscono e idratano la pelle e in un calore che fa bene alla mia respirazione, in affanno per allergie di stagione e rigonfiamento di paranasali.Mentre nuoto, guardo fuori dalle vetrate il vento che fa agitare le palme e le cime degli alberi del parco. Rimarrei chissà per quanto, immersa in questa vasca accogliente...ma mi accontento di concedermi questo lusso una volta la settimana.

Gli orari delle piscine del Parco, in vigore dal 28/04/2013 sono:
 
- Lunedì dalle ore 09:30 alle ore 13:30;

- Da Martedì al Sabato dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 20:30;
- La Domenica dalle ore 09:30 alle ore 13:30.

 

 

 
 
 

Le meravigliose ragazze della scherma

Post n°632 pubblicato il 14 Maggio 2013 da flaverd
 

Son in Serie A1 Marina Savona ,Mariandrè Simone Vullo, Virginia Sanfilippo, Siria Mantegna. Qui con il loro storico coach Pippo Vullo e Aldo Montano L'orgoglio di tutti i saccensi!!! Complimenti a loro e ai loro genitori. Sappiamo quali sacrifici ci sono dietro!

 

 
 
 

Domenica un vigna 2013

Post n°631 pubblicato il 13 Maggio 2013 da flaverd
 

Il 12 e 19 maggio torna Domenica in Vigna, quarta edizione della manifestazione organizzata da Planeta presso la cantina Ulmo a Sambuca di Sicilia (nella foto).

Tante le proposte per incontrare i gusti di tutti i visitatori che potranno trascorrere una domenica all’insegna del relax e della natura in contrada Ulmo, sulle sponde del lago Arancio. 

Le degustazioni di vini, oli e formaggi del territorio, gli showcooking con lo chef Angelo Pumilia e la mostra fotografica inedita “Vedere Vendemmia” sono l’anima food&wine della giornata. Ma “Domenica in Vigna” sarà anche molto altro: musica e teatro, un laboratorio di yoga, un maneggio per i più piccoli e perfino un astrologo. 

"Gli amanti della natura - recita una nota aziendale - potranno scoprire gli  angoli suggestivi tra le vigne lungo i sentieri naturalistici La Segreta, tre passeggiate di diversa intensità che attraversano contrada Ulmo. Sarà presente inoltre il mixologist scozzese Iain Griffiths che preparerà speciali cocktail a base di vini Planeta, in cui i profumi dei vini sono sapientemente esaltati dai sapori delle erbe e della frutta selezionata da Griffiths".

C.d.G. 

 
 
 

La nostra sceusa.

Post n°630 pubblicato il 12 Maggio 2013 da flaverd
 

Abbiamo un modo tutto personale per festeggiare la notte dell'Ascensione. Angelo ha riempito un piatto di acqua e vi ha messo petali di ginestre, fiori di campo,petali di rose. Secondo la tradizione siciliana antica, durante la notte della sua Ascensione al cielo, Cristo benedice questa acqua che diventa perciò come dell'acqua santa.
L' abbiamo conservato gelosamente. Ha poi preparato dei mazzolini di fiori freschi con le ginestre per tutte le nostre amiche presenti.

 
 
 

Vetrina delle eccellenze siciliane

Post n°629 pubblicato il 12 Maggio 2013 da flaverd
 

Due giorni di vetrina per le eccellenze agroalimentari del territorio siciliano a Villa Palocla

 
 
 

E' tempo di fragoline...

Post n°628 pubblicato il 09 Maggio 2013 da flaverd
 

Sono piccole, piccolissime, ma il loro profumo è così inconfondibile...Costano più delle cosiddette fragole di stagione ( le ho pagate 7 euro mezzo chilo) però non c'è paragone in gusto e bontà. Un tempo erano famose quelle di Ribera, ma oggi anche gli agricoltori di Sciacca le producono in quantità e qualità.La maturazione dei frutti inizia ai primi di aprile e continua fino alla fine di maggio, con qualche coda produttiva nelle prime settimane di giugno.Negli anni scorsi si è lavorato molto per risolvere un problema di virosi e oggi le piantine riprodotte nel campo sperimentale seguito dai tecnici della Regione Siciliana sono più forti e produttive. La coltivazione segue i principi della lotta integrata.  Marmellate, sciroppi, gelati e gelatine sono alcune delle preparazioni che esaltano le caratteristiche di questo frutto e permettono al contempo di prolungarne la vita. La fragolina fresca infatti è delicatissima, e deve essere consumata entro due giorni dalla raccolta.
La farmacopea tradizionale poi, ne impiega le foglie e le radici essiccate per la preparazione di tisane dall'effetto depurante e antidiuretico.La recente competizione delle varietà di fragole rifiorenti ha praticamente annullato il concetto di primizia e ha ridotto i giardini di fragole di Ribera e Sciacca dai circa 200 ettari degli anni Settanta ai 15 odierni. Anche i coltivatori sono diminuiti: le fragoline sono una coltura integrativa praticata da aziende agricole piccole che impiegano solo famigliari. Il Presidio Slow Food vuole far conoscere, anche grazie a gelati e confetture, questa fragolina delicata e profumatissima.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20