Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Ottobre 2013

Pupi di zucchero...

Post n°711 pubblicato il 31 Ottobre 2013 da flaverd
 

Ma perchè nella nostra tradizione i morti si festeggiano il 2 novembre e perchè portano i regali ai bambini? Quasi tutti i riti delle tradizioni popolari sono legati al ciclo della natura e al trascorrere delle stagioni. Nella cultura contadina di sempre, l'inizio di novembre era considerato la morte definitiva della bella stagione. In questi giorni si spengono anche gli ultimi sussulti di vita; i semi giacciono "sepolti" nei campi; le foglie si staccano dai rami; gli animali fuggono o si abbandonano ad un sonno profondo simile alla morte. Arriva l'inverno con il suo freddo e soprattutto con il suo buio. E così, come la natura percepisce la presenza dell'energia opposta a quella vitale, così l'uomo pensa che questo sia il momento di maggiore vicinanza con la dimensione della morte. Il momento quindi più propizio per i defunti per scavalcare le mura di cinta che li separano dalla vita e tornare, anche solo per una notte, a far naturalmente visita ai propri cari. I defunti del 2 novembre non sono degli zombi! E neanche dei fantasmi! Sono spiriti resi "vivi" dalla forza della rievocazione. Questa presenza materializzata provoca innanzitutto la gioia del "rivedersi" e non c'è assolutamente tempo e spazio per i rimpianti e le tristezze. Si valorizza e si amplifica l'istante, la felicità dell'essersi rivisti. E la maniera, da sempre, per onorare l'eccezionalità e la straordinarietà dell'unione è mangiare insieme, condividere l'atto più vitale dell'esistenza che è il nutrirsi. Abbiamo documenti che attestano che fino al IV-V secolo, durante la giornata del 2 novembre, erano molto diffusi i banchetti organizzati direttamente nei cimiteri. L'idea e la convinzione forte del potere d'unione che ha il cibo è rappresentata nella sua forma più eclatante dalla sacra presenza del pane e del vino nella celebrazione della messa. Mangiare l'ostia e bere il vino significa nutrirsi del corpo e del sangue di Cristo, significa entrare in "comunione" con il divino! L'altare è un tavolo e i fedeli sono dei commensali speciali: da 2000 anni la messa ripropone e rivive la cena di Gesù. I morti nel portare ai propri parenti i cibi prelibati (martorana, biscotti a forma di ossa, pupi di zucchero, ramette di miele...) "materializzano" con gioia il proprio spirito e donandosi favoriscono la cena rituale e il raggiungimento della loro "comunione". Infatti, a Palermo (luogo dove sembra sia nata la tradizione di regalare le statuette di zucchero per la "festa dei morti") i pupi di zucchero si chiamano "pupaccena". Il suffisso "cena" sta ad indicare emblematicamente il carattere rituale delle statuette di zucchero. Non pupi qualsiasi, ma "pupi di e per la cena-sacra", da mangiare con uno specifico stato d'animo che apre le porte del rito e della spiritualità.
....Salvatore Farina

 

Ho trovato interessante questo articolo sulla "festa dei morti" nella tradizione siciliana e anche parecchio convincente!


 
 
 

Zucca ammollicata

Post n°710 pubblicato il 29 Ottobre 2013 da flaverd
 

Ha tutto il colore del nostro caldissimo autunno questo piatto semplicissimo e gustoso. Zucca infarinata e fritta con lamelle di aglio, rosmarino e salvia. Una spruzzata di aceto e mollica fresca impregnata di tutti gli aromi del piatto. Prezzemolo fresco per guarnire.

It has everything the color of our hot autumn this simple dish and tasty. Pumpkin floured and fried with sliced ​​garlic, rosemary and sage. A splash of vinegar and fresh breadcrumbs soaked in all the flavors of the dish. Fresh parsley for garnish. Happy Halloween!

 
 
 

Pomeriggio delizioso

Post n°708 pubblicato il 28 Ottobre 2013 da flaverd
 

Delizioso pomeriggio con le mie amiche, ospiti di Antonietta. Un paio di giri di burraco con pause intelligenti. Un buon bicchiere di prosecco al melograno, tartine a base di marmellata di peperoncino (quante ne avro' mangiate? ho perso il conto...), sfogliatine all'acciuga...Uhmmmm. E la grandissima dote che pochi hanno: la voglia e il piacere di aprire la propria casa agli altri, senza riserve e senza problemi. Grazie Antonietta!

 
 
 

The friends of my friends ... they are my friends!

Post n°707 pubblicato il 22 Ottobre 2013 da flaverd
 

Sì, accogliere gli stranieri (anche sconosciuti o forse a maggior ragione sconosciuti) è una prerogativa e un pregio tutto siciliano. Questa coppia di viaggiatori mi è stata segnalata dai miei cugini Laura e Dino Verde che da anni risiedono in Florida. No problem! Scambio di mail, coordinate GPS ed eccoli! Arrivati ieri all'ora di pranzo a casa nostra: Beverly e Llyod. La tavola di tutti i giorni è apparecchiata: rigatoni col pesto di di pomodoro secco e pistacchi, ragu di maiale, salsiccia al forno con cipolla rossa e aceto balsamico, una bottiglia di vino rosso siciliano portata dagli ospiti (Corvo, ottimo). Risate per comprendere loro il nostro italiano e io e Angelo con un inglese approssimativo e noi il loro americano: una confusione! ma che divertente gesticolare per farsi comprendere! E' stato un bell'incontro. Magari non ci rivedremo più (se non su FB). ma che importa? Rimarrà un bel ricordo tra persone di mondi diversi, ma tanto simili!

 

 
 
 

Il nostro minestrone 2013

Post n°706 pubblicato il 20 Ottobre 2013 da flaverd
 

Punto di accoglienza ospiti con logo dell'associazione Ratorysciacca.

I miei fiori di carta, omaggio alle mie amiche per la loro partecipazione alla serata del minestrone di Cutrone.

 

La ricca tavolata di antipasti in attesa del piatto forte della serata.

I bicchieri "personalizzati" antispreco-plastica.

Attorno al pentolone:Angelo, Vita, Betty, Paola.

Le due Marie, Vita, Nina con me attorno al fuoco.

Il responsabile della cottura.

E' pronto! Angelo e Nino: come una volta!Eravamo appena...cinquanta persone!

 

 
 
 

Angelo Pumilia chef su"I love Sicilia"

Post n°703 pubblicato il 08 Ottobre 2013 da flaverd
 

Nel numero di ottobre 2013 della rivista "I love Sicilia" Nino Aiello presenta Angelo Pumilia senza conformismi e patinature, ma con molta spontaneità e schiettezza.Una bella vetrina davvero. Bravo chef!

 
 
 

Ricchissimi, ricchi, poveri, poverissimi.

Post n°702 pubblicato il 04 Ottobre 2013 da flaverd
 

La tragedia dei migranti morti a Lampedusa lascerà traccia in noi? o la dimenticheremo , tra quache giorno, per tornare ad occuparci delle insulsaggini che ci propinano quotidianamente stampa e tv? la constatazione di fatto è che nel nostro mondo senza cervello, convivono i ricchissimi, ricchi, poveri e poverissimi.Quanti di noi, ogni giorno, buttano nella spazzatura cibi scaduti nella nostra stessa dispensa, dove accumuliamo derrate senza che ce ne sia effettivo bisogno; quanto vestiario non più utilizzato andiamo a scaricare nei contenitori;quanto spreco si opera ogni giorno nei paesi cosiddetti industrializzati? Eppure, nonostante ci siano tantissime associazioni filantropiche, non si riesce a mettere un argine alla ricchezza degli uni e alla miseria degli altri. Con quello che da noi viene sprecato, potrebbero sopravvivere tantissimi poveri. ma un meccanismo perverso legato alle logiche di mercato e per me, per molti versi, oscuro, mantiene questo stato di cose. Rimane in noi una grande tristezza e amarezza e la constatazione della nostra impotenza su queste tragedie ormai sempre più ricorrenti.

 
 
 

Appunti di viaggio...

Post n°701 pubblicato il 03 Ottobre 2013 da flaverd
 

Ancora qualche giorno immersi nei ricordi della nostra ultima avventura di viaggio. Si può essere vacanzieri o viaggiatori. Noi siamo tra questi ultimi. Armati di informazioni apprese da Internet e con la fedelissima Lonely Planet sempre in mano, scorazziamo vicini, ma anche lontani dalle consuete rotte turistiche. Anche in questo ultimo viaggio nelle Baltiche, siamo andati alla scoperta di luoghi inconsueti e di curiosità. E ciascuna di queste ha lasciato una traccia in  noi, vuoi per la bellezza, per il gusto artistico, per l'impronta patriottica, per il paesaggio, per la perfetta organizzazione.

Tallin. Un sito UNESCO.                              Tartu. La città del futuro e della cultura.

La prima colazione all'Hotel Rinno di Riga.

 

La collina delle croci in Lituania

Il quartiere Art Nouveau di Riga.

La delicatezza degli interni di Rundale

I lucchetti di Uzupis

Davanti al modellino dell'Ara di Pergamo al Museo di Berlino.

Le giostre di Alexander Platz

In giro per Posdam Platz

 

 La maratona dei ragazzi a Berlino.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20