Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Febbraio 2014

Grande festa "Da Paolo"

Post n°768 pubblicato il 23 Febbraio 2014 da loty0

Bellissima festa al Ratory Club da Paolo e Giusy,  venerdì 14 Febbraio,  per la festa di S. Valentino.

Un numeroso gruppo di amici, una cena curata e adeguata all'evento, sorprese, animazioni, foto e tanta allegria, partecipazione e amicizia!!

il musicista del gruppo, Gino Ciaccio,   in grandissima  forma, ha organizzato karaoke, balli di gruppo, trenini.

Alcuni amici purtroppo non sono potuti essere presenti e ci è un po' dispiaciuto. Ci siete mancati.. Si è sentita la vostra mancanza..

Alla prossima!!

W i ratory! Bravi Giusy e Paolo!! Bravi ai tanti che hanno cooperato per la riuscita della festa!!

 

 
 
 

Viaggio nel tempo del cappello e degli accessori

Post n°767 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da flaverd
 

 
 
 

Plum Cake salato

Post n°766 pubblicato il 18 Febbraio 2014 da flaverd
 

Che buono! ho provato a farlo ed è venuto fuori uno sfizio morbido e saporito, utile qualora non si voglia ricorrere alla solita pizza o alla rosticceria tradizionale per uno snack spezzafame.La morbidezza è dovuta all'impasto fatto di farina,latte,lievito secco, panna liquida e uova.Gli altri ingredienti sono quelli che vi trovate in frigo in eccedenza.

 
 
 

Quando il sangue si fa acqua...

Post n°765 pubblicato il 17 Febbraio 2014 da flaverd
 

No Comment!!!!

 
 
 

Gelatine di limone

Post n°764 pubblicato il 15 Febbraio 2014 da flaverd
 

Un gusto freschissimo per le gelatine di limone che possono sostituire il classico sorbetto. L'esecuzione è facilissima. Spremere il succo di tre , quattro limoni. Filtrare e mettere in un tegamino con zucchero a vostro gusto. Appena lo zucchero è sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete  colla di pesce che avete ammollato in acqua fredda e strizzata. Fate raffreddare in frigo per almeno 3 ore e tagliate la gelatina in cubotti o in piccole sfere , come le mie. E stop. Le proporzioni? succo filtrato 300 ml,zucchero semolato 280 gr. 12 gr di colla di pesce.

 
 
 

San Valentino 2014

Post n°763 pubblicato il 14 Febbraio 2014 da flaverd
 

 
 
 

Texas:Angelo chef a lezione di BBQ.

Post n°762 pubblicato il 13 Febbraio 2014 da flaverd
 

"Chef Angelo came all the way from Sicily to study under me and learn the ways of Texas BBQ. Welcome!." Una full immersion nella realtà texana della ristorazione, quella legata al barbecue e alle steak house, vero mito della cucina internazionale per Angelo, qui al suo primo incontro con uno specialista del settore. La steak a San Antonio ed Austin è la regina della tavola. Al sangue, accompagnata da salse buonissime è una vera prelibatezza.Lo posso affermare con certezza perchè l'abbiamo assaggiata proprio in quei posti, dove tutti indossano stivaletti di cuoio e adorano la musica country.

 
 
 

Noi e facebook...

Post n°761 pubblicato il 11 Febbraio 2014 da flaverd
 

Le nostre conversazioni non possono più ignorare la nostra esistenza sul Social più conosciuto al mondo. "Sì, l'ho letto su fb. Sì, l'ho conosciuto su fb. Ma tu ci sei su Fb?"Ignorarlo, significa essere tagliati fuori dal mondo, esserci però, comporta tanti altre incombenze. Esempio? Tenere aggiornato il proprio profilo, inserire foto e aforismi interessanti, video originali, commenti "colti". Altrimenti che ti ci sei messo a fare? Nel quotidiano di noi ratory, ciò comporta sicuramente un ulteriore obbligo di I like per i post degli amici, (altrimenti si offendono), un pensiero quasi fisso alle notifiche ricevute, agli eventi cui partecipare (ci metto "parteciperò"...poi si vede), notificare quello che faccio e cosa penso in quel momento, condividere i post dell'amico amministratore, e l'orologio va, le sue lancette girano e tutto può aspettare...ma facebook no.

 
 
 

In Sicilia è già primavera!

Post n°760 pubblicato il 07 Febbraio 2014 da flaverd
 

Ogni anno, quando vediamo fiorire il mandorlo, umile pianta mediterranea, il nostro stupore si rinnova. Davanti alla natura che, fatta bersaglio quotidianamente della violenza dell'uomo, rilancia la sua sfida di bellezza e di delicatezza, alzando al cielo questi meravigliosi rami bianchi o rosa, quasi a dire" eccomi!", non possiamo che constatare che la primavera è già qui.

 
 
 

Una Butterfly in jeans e maglietta di Hello Kitty

Post n°759 pubblicato il 05 Febbraio 2014 da flaverd
 

La telefonata di un amico mi ha ricordato che ieri sera alla Badia Grande, nalla sala dei palchi c'era la diretta dal Teatro Regio di Torino per la prima della Butterfly di Puccini. Uno spettacolo da non perdere, Adoro il melodramma italiano, nostra ultima "medaglia nazionale" ancora luccicante da appuntare al petto di una nazione in declino. La messa in scena è coraggiosa: quella di un ambiente contemporaneo, con Pinkerton in giacca e cravatta e Cio Cio san in jeans e maglietta con tanto di stampa Hello Kitty. Un' auto , non una nave per un panciuto tenore;un cubo di vetro è la casa della ragazza, e tutto intorno la vita quotidiana di un quartiere popolare giapponese, con i suoi personaggi. venditori, prostitute, protettori... Ma tutto questo "apparato" solo per pochi minuti cattura l'attenzione dello spettatore, per fare un pò storcere il muso a quanti apprezzerebbero una messa in scena più tradizionale. Appena la musica divina di Puccini comincia a diffondersi, la magia di sempre vince tutte le perplessità e le resistenze. Gli interpreti sono bravissimi e lo spettacolo, splendido e commovente. La modernità di Puccini non è suggellata dalla scenografia e dai costumi, bensì dalla sua musica e dall'intreccio dell'opera, che potrebbe essere una situazione reale di oggi, e non solo in Giappone: quello delle giovanissime donne vendute e schiavizzate per non sprofondare nella povertà e costrette anche a rinunciare all'unica loro consolazione: i figli.

 
 
 

Penne con seppie e zucchine.

Post n°758 pubblicato il 04 Febbraio 2014 da flaverd
 

Dopo averlo assaggiato, tutti i miei buoni propositi di un ridimensionamento della dieta...sono miseramente evaporati. Come non fare il bis davanti a un piatto così? Seppioline a strisce, zucchine genovesi a julienne e una salsa di pomodoro non coprente...un mix vincente. Complimenti a una mia amica che l'ha ideato e cucinato. Io ho fatto con molto piacere...da cavia!

 
 
 

Vincenzo Rizzuto "Arturopoli"

Post n°757 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da flaverd
 

Ci sono, nella nostra memoria, come tanti piccoli cassetti, dove , per anni, sono stati riposti ricordi  e situazioni, ambienti e modi di dire, personaggi della nostra infanzia, ma anche dell'adolescenza e della giovinezza. Sono stati lì, per anni, custoditi gelosamente e coccolati; di volta in volta, quando se ne presentava l'occasione li abbiamo presi, ed esibiti, confrontati con quelli degli amici e dei familiari coetanei, con un pudico"ti ricordi?", quasi a non voler confessare a noi stessi, quanti anni erano trascorsi da allora...Il romanzo di Vincenzo Rizzuto "Arturopoli" riesce ad aprire tutti i ripostigli della nostra memoria, con un sorriso che non è nostalgia nè rammarico per il passato, ma compiacimento e complicità con il lettore. Rizzuto sa bene che il mondo di "Arturopoli" è il mondo di ciascuno di noi e che ai suoi Arturo, Carmelo, Sessantasei, Ntonello corrispondono nei nostri ricordi altri con un nome diverso, ma loro gemelli. Rizzuto li esibisce, uno dopo l'altro, in un susseguirsi di situazioni tutte piacevoli e accattivanti, vivaci come bozzetti teatrali o come bassorilievi viventi di una Sicilia che custodiamo gelosamente con la consapevolezza che essa appartiene alla nostra generazione, a una generazione che ha ancora, tra i suoi tanti ideali, quello dei ricordi da accarezzare, non da cancellare.

Flavia Verde

 
 
 

La nostra Patrona

Post n°756 pubblicato il 01 Febbraio 2014 da flaverd
 

Il suo viso è dolce e severo allo stesso tempo, la sua immagine ci accompagna tutti i giorni dell'anno, ma oggi e domani, in particolare, i nostri pensieri sono per lei: la Madonna del Soccorso di Sciacca. Austera e regale , eppur così accessibile  e vicina a quei bisogni e a quei problemi che solo la divinità può risolvere.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20