Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi del 29/02/2012

Il salvatore della patria

Post n°406 pubblicato il 29 Febbraio 2012 da flaverd
 

Cominciano a circolare i nomi dei candidati alle prossime amministrative. Si parla del ritorno di Ignazio Cucchiara, della candidatura di un magistrato, di Giovanni Vaccaro, insomma si cerca una persona che sia il "salvatore della patria". Per non parlare poi della ricerca affannosa di donne che , per legge, debbano far parte di una lista,donne che i partiti non si sono degnati di cercare in tempi normali o peggio, che hanno osteggiato nel momento in cui erano coinvolte in politica. (Ne sa qualcosa chi scrive che nel lontano 1989 si candidò alle amministrative  e fu falcidiata dai maschi dello stesso partito e della stessa corrente!Che cafoni! Mi ricordo che ero l'unica donna della lista e che, ai comizi, mi facevano pure lo sgambetto per farmi cadere.Non ci credete, vero? Ma è la verità). Tornando all'ipotesi di una candidatura a Sindaco, dopo una perduta speranza di qualche giovane, si torna a parlare di persone di un certo calibro per quanto concerne preparazione, competenza ed esperienza. E' vero che Ignazio Cucchiara ha dato buona prova di sè e che si era circondato di persone che hanno lasciato un buon ricordo (Mariolina Bono come vicesindaco)e altri. Inoltre era un Sindaco presenzialista (andava dovunque lo invitassero, con la ineffabile moglie Anna, persino ai battesimi e ai compleanni). Lo sentivi presente. Era attentissimo ai giudizi della stampa(questo forse un pò troppo).Rischiava di suo, spesso.Era colto e amministrativista. Al contrario Mario Turturici non amava presenziare a cerimonie e , pur essendo invitato con tutti i crismi, non si presentava agli appuntamenti (questione di riservatezza?) mah!Non doveva avere un buon consulente di immagine, secondo me. la gente, a Sciacca, ci tiene a certe cose.Taccio di Vito Bono. Non ci ha dato abbastanza tempo per giudicare, ma per riflettere,sì.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20