Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi del 16/06/2012

Incontro con la scrittrice Giuseppina Torregrossa

Post n°480 pubblicato il 16 Giugno 2012 da flaverd
 

            

 

Quando Franco Raso mi ha invitato a presentare l'ultimo romanzo di Giuseppina Torregrossa, al Letterando in fest 2012, ho accolto il suo invito con entusiasmo.

"Panza e prisenza" L'ho letto tutto di un fiato, E' un giallo avvincente in cui il lettore si sente invischiato dall'atmosfera di una Palermo soffocante e dal profumo di una cucina, quella della protagonista Marò, che della sua mania per la preparazione del cibo, fa strumento di sensualità e seduzione.

In primo luogo sono un'appassionata lettrice, da sempre. In secondo luogo, amo la letteratura contemporanea e(vi prego, non criticatemi) soprattutto quella al femminile. Non è una scelta discriminatoria, ma di sensibilità. 35 anni  di docenza di latino e greco al Liceo Classico di Sciacca, e altrettanti, in contemporanea, di giornalismo, soprattutto televisivo, hanno rafforzato la mia passione per la lettura e la scrittura. Avevo letto "il conto delle minne" e ne avevo riportato grande interesse. Ecco trovata una scrittrice che ,siciliana fino al midollo, ama quello che noi siciliani soprattutto amiamo:la nostra cultura, le tradizioni popolari, la cucina semplice con i suoi sapori, ma soprattutto con i suoi odori, e le donne siciliane, quelle tutte minne e culo, quelle sensuali, dalla carnalità a volte misteriosa ma viva. "Icona della sicilianità nel mondo" Ma qualsiasi etichetta di questo tipo starebbe stretta alla Torregrossa. Ho letto i suoi romanzi, il suo blog e la sua pagina facebook , oltre che le recensioni della critica sulle sue pubblicazioni, e nella mia testa c'è un po' di confusione, non ve lo nascondo. Ma di una cosa ero certa: che sarebbe stato un incontro non di facciata, ma di cuore. Noi donne troviamo sempre dei punti di contatto immediati Ad esempio,la dott.ssa Torregossa è una ginecologa e si occupa di tumori al seno. Chi mi conosce sa che da anni sono volontaria della LILT di Agrigento come addetto stampa e pubbliche relazioni e sono quindi  molto vicina alla problematica della prevenzione dei tumori. Altro punto di contatto: la passione per la cucina siciliana della tradizione.Grazie al Letterando in fest 2012,Ho conosciuto la Torregrossa scrittrice e la sua ultima creatura"Panza e prisenza" della Mondadori, venuta alla luce dopo lL'assaggiatrice" del 2007, il monologo teatrale "Adele" che ha vinto nel 2008 il premio "Donne e teatro", "Il conto delle minne" nel 2009, "Manna, miele, ferro e fuoco" nel 2011. Ma ho avuto soprattutto il piacere di conoscere Giusi Torregrossa donna . Abbiamo parlato di tutto: di politica, della Sicilia, di Roma, di Palermo, di Sciacca, di figli, del passato e del futuro...e anche di letteratura. E' stato un incontro ricco di punti di contatto, di opinioni condivise ma anche contrapposte,  un incontro non interessante, ma BELLO.

Flavia Verde

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHÈ RATÒRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20