Creato da flaverd il 08/04/2010 |
ratòrysciacca
"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe
Messaggi del 12/07/2012
Ormai siamo in pochi a fare la passata di pomodoro all'antica, ovvero "le bottiglie". Il pomodoro cuoce nel pentolone e poi viene"passato" con l'apposita macchina.
Il basilico viene selezionato a mano, lavato e asciugato foglia a foglia. La zona operativa. Eccola! E' densa e saporita. Imbottigliamento con apposita vaschetta. Le pecorelle del vicino riciclano avidamente le scorie della passata di pomodoro. Tutte le bottiglie e i barattoli(un centinaio), sono accuratamente sistemati dentro il fustone e fatti bollire con la legna per 20 minuti.
Eccoli, a raffreddamento effettuato. le nostre bottiglie di salsa 2012 sono pronte da usare. Nel prossimo inverno potremo gustare questa bontà di stagione. Un grazie a mio marito, mio padre e Sandra per la collaborazione.
|
Per un invito a pranzo con amici, cosa c'è di più bello che preparare la tavola una delle tante belle tovaglie del nostro corredo ? Come questa:è' una tovaglia di lino bianchissima, ricamata a mano e con applicazioni a punto ad aghi. Una di quelle belle cose che mia madre mi ha fatto confezionare dalle ricamatrici che , negli anni 50, ancora si trovavano a Sciacca. Erano delle vere artiste e dalle loro mani uscivano dei capolavori. Vi diranno:"Perchè metti in mezzo una tovaglia di stoffa?" La dovrai lavare e soprattutto stirare..." Non importa. Non si fa ogni giorno. E anche se fosse? Oggi abbiamo a disposizione le lavatrici, le asciugatrici e i ferri a vapore. Ma ci pensate con quanto amore le nostre mamme hanno scelto le belle tovaglie ricamate che teniamo nei cassetti? |
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
PERCHÈ RATÒRY?
Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!
I MIEI LINK PREFERITI
I LOVE BURRACO!
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48