Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi del 20/11/2012

Vellutata di zucca gialla con broccoletti

Post n°544 pubblicato il 20 Novembre 2012 da flaverd
 

Ecco due ortaggi di stagione buonissimi che costano poco:zucca e broccoletti.
Per due persone: mezzo chilo di zucca gialla, un chilo di broccoletti, una cipolletta, olio di casa. Si soffrigge pochissimo la cipolletta in una casseruolina e vi si  mette la zucca gialla tagliata a pezzetti. Un pizzico di sale e acqua quanto basta a coprire la zucca. Si cuoce a fuoco medio per cinque minuti. Appena tiepida, frullare la zucca con la sua acqua di cottura(poca) con il minipimer. Impiattare la vellutata con una spolverata di pepe nero, adagiandovi sopra delle cimette di broccoletto lessato. Leggero, nutriente e saporito.Provare per credere e non è vero che "Consala comu vuoi è sempri cucuzza!"Il piatto è semplice ma di effetto!

Grazie al basso contenuto calorico, la zucca si presta a moltissime preparazioni. Il betacarotene in essa contenuto è importantissimo per contrastare l'azione dei radicali liberi. In generale, i caroteni sono preziosi per la salute degli occhi e della pelle.

la zucca l'ho acquistata dal fruttivendolo Maurizio di Via delle Azalee

 
 
 

Addio, Luciano.

Post n°543 pubblicato il 20 Novembre 2012 da flaverd
 

Oggi daremo l'addio a Luciano Rizzuti, carissimo, inestimabile amico,bellissima persona. Sempre sereno ed equilibrato, colto senza saccenteria. Amava la famiglia, gli amici, la natura, la sua Caltabellotta. la ricerca storico-archeologica.

Ho qui davanti a me una delle sue ultime pubblicazioni: "Una vacanza con il nonno", un viaggio immaginario nel vecchio mondo agro-pastorale nella cui prefazione Luciano scrive: "So che un giorno anch'io andrò via da questo mondo e so che il mio corpo non potrà concorrere al ciclo della vita, ma di questo non mi preoccupo perché già da vivo ho assistito al mio processo vitale, in quanto ho visto me stesso proiettato nel tuo giovane corpo il quale, ereditando i miei geni con tutti i pregi e i difetti, perpetuerà la mia esistenza anche dopo la mia morte."
Nato a Caltabellotta nel 44, laureato in filosofia , appassionato ricercatore ,ha pubblicato:"Camico, topografia di una fortezza""Triokala" "Il medioevo ellenico" "Una vacanza con il nonno".

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20