Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi del 24/01/2013

Minestra di stracci con pancetta e ceci

Post n°580 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da flaverd
 

Che cosa c'è di più buono in queste freddissime giornate invernali, se non una buona minestra? Oggi ho fatto questa. Avevo già messo a bagno i ceci ieri sera.( Mi erano rimasti in dispensa quelli acquistati per la cuccìa) Stamattina li ho cucinati con un pizzico di sale e una foglia di alloro. Ho fatto rosolare una cipolletta in olio evo, con pezzetti di pancetta e due pomodorini; ho aggiunto una parte dei ceci e un pizzico di peperoncino, quindi altra metà dei ceci  frullati. Ho quindi cucinato la pasta (ho semplicemente frantumato delle lasagne all'uovo che mi erano rimaste domenica e non utilizzate per il pasticcio). E voilà! Sapete come era buona! mai fatta prima!

Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi efetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest'ultimo infatti sembra avere la proprietà di abbassare i livelli di un aminoacido che, quando presente in quantità eccessiva nel sangue, aumenta la possibilità di infarto e di ictus. Il nome di questo aminoacido è omocisteina.
L'abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all'apporto di sostanze nutritive all'organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.
Contengono anche acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono in grado di apportare benefici al ritmo cardiaco evitando così l'insorgere di aritmie al cuore.
Degna di nota la presenza nei ceci di fibre alimentari in quanto hanno la proprietà di regolare le funzioni del nostro intestino ed allo stesso tempo contribuiscono a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.

 
 
 

Adoro...Masterchef!

Post n°579 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da flaverd
 

Il programma va in onda su skyUno il giovedì sera: MasterChef Italia.
Anche quest'anno a valutare gli aspiranti chef è una giuria d'eccezione: Carlo Cracco, il fuori classe della cucina italiana,( ho visto a Milano il suo Cracco  Peck. Che favola di ristorante!) Bruno Barbieri lo chef con il maggior numero di stelle Michelin in Italia, insieme a Gualtiero Marchesi: 1 stella alla Grotta di Brisighella, 2 stelle al Trigabolo di Argenta, 2 stelle alla Locanda Solarola, 2 stelle ad uno dei più famosi ristoranti di Verona; in tutto 7.  e Joe Bastianich, il guru della ristorazione italiana nel mondo.Bastianich ha anche portato a New York Eataly, la catena dei prodotti artigianali più famosa del mondo e che ha contribuito a fondare e che oggi conta 6 milioni di visitatori l'anno, solo a New York, 42.500 metri quadrati di spazio nel Flatiron District in Fifth Avenue a New York. Eataly è ormai diventata la mecca culinaria della città, privilegiata meta di tutti gli amanti del cibo per fare shopping, gustare e assaporare, perdendosi in un universo di profumi e sapori fra specialità e vino italiani.  ieri sera sono stati ospiti di Daria Bignardi e abbiamo scoperto alcuni lati dellla loro "umanità". Ma il programma avvince perchè è un format collaudato. Curatissimo dal punto di vista "spettacolare" e avvincente come gara, è lo spettacolo della cucina moderna.Ho scoperto che perfino il Papa lo segue.Alcune gare si svolgono in ambienti esterni di grande richiamo turistico e di altissimo livello. Per chi ama la cucina, come me, è da non perdere!

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20