Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi del 30/09/2013

Paesi Baltici ...nel piatto!

Post n°700 pubblicato il 30 Settembre 2013 da flaverd
 

I cepelinai, parola che è la traduzione lituana di Zeppelin, sono una preparazione a base di patate grattugiate ripiene di carne trita oppure di formaggio.

Tradizionalmente vengono preparati nei giorni festivi e vengono serviti con salsa a base di panna acida o crostini di pancetta.

 

 
 
 

Compagni di viaggio...

Post n°699 pubblicato il 30 Settembre 2013 da flaverd
 

Siamo partiti con abiti estivi. Eccoci a Milano, per dare un'occhiata alla zona dell'Expo, con i suoi nuovi, modernissimi edifici. Abbiamo preso l'aereo per Tallin, in Estonia.
Da qui, siamo andati avanti con i nostri piumini e una specie di divisa (avevamo solo bagaglio a mano) Io con il mio piumino bianco, Licia con il suo piumino blu, con i nostri jeans e le nostre borsettine a tracolla contenenti cellulare, passaporti, cardioaspirine e carta di credito. Gino e Angelo , idem. Abbiamo visitato per due giorni ciascuno Tallin, Riga e Vilnius, scoprendo la storia travagliata di queste popolazioni e ammirando la loro volontà di riprendersi un posto onorevole in Europa. (cosa che stanno facendo egregiamente!)In automobile, siamo andati alla scoperta di luoghi lontani dalle rotte consuete dei viaggi organizzati dalle agenzie. Grandi spazi, grandi pianure tra due barriere di alberi di betulla che si stagliavano ai lati delle strade. Tutto fai da te. Abbiamo lasciato a Vilnius l'automobile e siamo volati a Berlino, la città europea più dinamica e vivace del momento. Abbiamo viaggiato da una parte all'altra della città in metropolitana e bus, come dei veri, provetti viaggiatori. Abbiamo mangiato piatti tipici, ma anche pizza e spaghetti., perchè, si sa, noi italiani, dopo qualche giorno, ne sentiamo la nostalgia. Tutto in dodici giorni intensi e avventurosi, come sempre. Grazie ai miei amici Gino e Licia, da sempre nostri inseparabili compagni di avventure! Il viaggio è sempre una boccata di energia e di vitalità. Lo si fa con gli occhi, ma anche con il cuore.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20