Creato da elenavarriale1 il 17/09/2011

RECENSIONI ED ALTRO

libri, cultura,idee

 

« L`abbraccio caldo del si...Calliope e la cittadella... »

L’asfissia dell’invariato si fa viaggio del poeta

Post n°30 pubblicato il 06 Gennaio 2015 da elenavarriale1

 

Image and video hosting by TinyPic

I binari della stazione e la folla di pendolari che aspetta il treno mentre la voce dell’ autoparlante annuncia l’ennesimo ritardo. E’ questo l’incipit da cui prendono “corpo” i versi intimi dell’inquieto ed intenso libro Percorsi alternativi (noi in cammino perenne verso il caso) del poeta Giuseppe Vetromile, Marcus Edizioni, Napoli 2013.

Ed è proprio sui binari dell’asfissia dell’invariato che il viaggio del poeta si dipana per trovare la strada o tratteggiare le possibili vie di fuga. “La strada” ha scritto Oriana Fallaciè sempre prateria sconfinata e il treno è una lunga promessa. Ma quando il treno si muove, il vagone diventa una gabbia senz'aria”.

Il treno ed il viaggio si fanno così metafora dell’esistenza: “Lacera il cuore il fischio di partenza/so che ora inizia il viaggio e/non c’è niente che mi trattenga su questi binari” scrive Vetromile con  l’affanno di chi sa che senza percorsi alternativi, la vita è solo un viaggio dritto verso la morte. Nel poeta c’è tutta la consapevolezza dell’incompiutezza dell’esserci heideggeriano, così come l’esortazione a vivere, a prendersi cura e a credere nella possibilità dell’esserci.   

La vita, dunque, non è solo inizio verso la fine, perché c’è il sogno che libera e promette. Basta lasciare che i fili dei pensieri si facciano ali per raggiungere altri cieli “:la speranza è che non abbiano mai visibile/il confine tenue e limaccioso/d’una sfericità irraggiungibile”. Immaginare cieli per raggiungere l’oltre si fa aspirazione, ma anche alternativa verticale allo scorrere orizzontale del viaggio: “Almeno salendo su/in verticale/la fine non è mai visibile/né umanamente calcolabile”.

Ma l’oltre è anche il limite della conoscenza, il dubbio umano che non ci sia nessuna risposta. Assillato dalle domande il verso del poeta si fa allora preghiera, esortazione, richiesta di un segno: “Mi sento vicino al nulla quanto più vicino al cosmo/sto/pregando Iddio di venirmi incontro/almeno a metà cielo/o a mezza strada dal paradiso”.

La consapevolezza di fondo di Vetromile è che non tutte le domande hanno una risposta. E’ il chiedersi, l’interrogarsi che spesso dispiega barlumi di verità perché dischiudendo riferimenti, cause e logiche, ci si riappropria dell’essenza stessa delle questioni poste. In “Percorsi alternativi” non ci sono risposte facili, né certezze sul senso e lo scopo del viaggio umano, il poeta sa solo che nelle vie di fuga ha trovato l’oasi di Tule e la parola che “percorre sentieri inauditi e impercettibili/scava sovrana tesori sepolti/da cui zampilla la fresca cascata/della libera poesia”.

Elena Varriale

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/recensire/trackback.php?msg=13066180

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

IL BELLISSIMO BLOG DI REGINA RESTA!

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenavarriale1hermes09GiuseppeLivioL2Stolen_wordschristie_malryfrancesca632psicologiaforenseseveral1ioeilmarenoibartriev1ghionnamarcotobias_shuffleshara_ssphilippe.1_2013
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963