Creato da: rtsi il 30/10/2007
ticino,mesolcina,poschiavo..

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

decodervero2530badon.gianlucaiml.hikerwesper84NekrophiliacrtsiSupersantuz
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

Chiedo a voi......

Post n°6 pubblicato il 06 Novembre 2007 da rtsi

Ma voi ticinesi vi sentite svizzeri,italiani o altro?

Faccio questa domanda che a molti può sembrare bizzarra ma che sotto sotto ha il suo significato...Il Ticino come regione ha una formazione piuttosto breve nato come dipartimento dell'impero napoleonico da qui il nome ticino (dal fiume che solca questa terra)....Ricordiamo però che queste valli appartenevano al ducato meneghino....E da qui scaturisce la mia curiosa domanda...Latini o Germanici questo è il problema...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Per i grigionesi di lingua italiana

Post n°5 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da rtsi

Il Grigioni italiano è la parte del canton Grigioni dove si parla italiano.

È composto dalle valli Mesolcina e Calanca, una regione a sud del San Bernardino al confine con il canton Ticino, e da due vallate esposte verso l'Italia, la Val Poschiavo confinante con il comune di Tirano in provincia di Sondrio e la Val Bregaglia che, attraverso la Valle della Mera, sbocca in Valchiavenna.

Alle quattro valli è infine da aggiungere Bivio, che come Livigno si trova al nord dello spartiacque alpino.

La val Poschiavo è transito per la congiunzione per la zona franca per Livigno d'estate molto trafficata. Inoltre valicando il passo del Bernina verso nord, si giunge in Engadina, una zona molto conosciuta per gli sport invernali, dove si trova St. Moritz.

La Val Mesolcina, o semplicemente Mesolcina, è una regione del Grigioni italiano a Sud delle Alpi confinante a Est con l'Italia, a Sud e Ovest con il Canton Ticino e a Nord con la regione tedescofona del Canton Grigioni.

La valle Mesolcina conta circa 6800 abitanti (nel 2004) suddivisi in 10 comuni. La valle è suddivisa in due circoli.

La valle Mesolcina è pure un importante asse di transito nord-sud, infatti è l'unica alternativa al Gottardo in inverno (in estate si aggiunge il Lucomagno) per passare in via diretta dal Ticino all'Europa tedescofona. Il fiume che percorre la valle nascendo alle pendici del San Bernardino si chiama Moesa che a sua volta va ad affluire nel fiume Ticino all'altezza del comune di Arbedo-Castione. Il distretto di Moesa comprende anche la Valle Calanca.

La Val Poschiavo si trova in Svizzera, nel Canton Grigioni. È una delle quattro valli grigionesi che fanno parte della Svizzera Italiana (insieme a: Val Calanca, Val Mesolcina, Val Bregaglia). La sua località principale è Poschiavo.

Indice[nascondi]

Geografia fisica e posizione [modifica]

Come la Val Bregaglia, la Val Poschiavo è geograficamente isolata dal resto della Svizzera italiana. È invece adiacente alla Valtellina, dalla quale è raggiungibile passando per il confine italo-svizzero a Tirano.

Il passo del Bernina la collega all'Engadina. È raggiungibile anche da Livigno (comune italiano, situato al nord dello spartiacque alpino, ma italofono), passando per la Forcola di Livigno.

Lago di Poschiavo
Lago di Poschiavo

La valle è bagnata dal fiume Poschiavino (che scorre verso la Valtellina) e dal lago di Poschiavo (bacino artificiale creato grazie a questo fiume).

In virtù delle altitudini molto diverse (il percorso della valle inizia da un'altezza di 2300 m per finire a soli 550 m), presenta una notevole varietà di climi.

Attrattive culturali e turistiche [modifica]

Oltre alle bellezze del paesaggio, si ricorda che la valle vanta una speciale attrattiva architettonica: si tratta dei crotti, costruzioni simili ai trulli.

Tra le specialità gastronomiche, si ricordano i pizzoccheri, un tipo particolare di pasta prodotto con grano saraceno. La valle è percorsa dalla Ferrovia retica.

Dati demografici e amministrativi [modifica]

La Val Poschiavo, conta circa 4700 abitanti per una superficie di 237 km². Forma il distretto amministrativo del Bernina, con capoluogo Poschiavo. Per quanto riguarda le confessioni, la popolazione si compone per metà di cattolici e per metà di protestanti (i Grigioni sono infatti una delle poche zone geografiche in cui vi sia una componente protestante italofona di una certa consistenza). La valle è divisa in due comuni.

ComuneSuperf. in km²AbitantiLingua
tedescoromancioitaliano
Brusio4611985 %1 %92 %
Poschiavo19134878 %0 %90 %

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La cronaca

Post n°4 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da rtsi

Agno-Bioggio: incidente mortale, 2 morti (sabato 27 ottobre, ore 07:27)
2 morti in un grave incidente della circolazione stanotte poco dopo le 3.20 sulla strada cantonale Bioggio-Agno, in territorio di Serocca. Un'automobile con a bordo due giovani che stava circolando da Bioggio in direzione di Agno, probabilmente dopo un sorpasso, ha iniziato a sbandare per poi schiantarsi violentemente contro un muro che delimita l'accesso ad un'abitazione. A causa del violentissimo impatto il veicolo ha iniziato a prendere fuoco. I 2 giovani hanno riportato ferite gravissime e sono deceduti sul posto dopo essere rimasti imprigionati tra le lamiere. Sul posto i soccorritori della Croce Verde, i pompieri di Lugano, gli agenti dei reparti mobili della Polizia Cantonale e gli specialisti della Scientifica.
Bellinzonese muore in incidente stradale in Egitto (lunedì 29 ottobre, ore 18:45)
Un ticinese ha perso la vita sabato scorso in un incidente stradale nei pressi della località turistica di Hurgada in Egitto. Lo si è appreso oggi. La vittima è il commerciante Alberto Prinz, di 67 anni, di Bellinzona. La moglie Patrizia ha riportato ferite gravi. L'incidente, in cui è morto anche il condicente del taxi, è avvenuto nel tragitto tra l'aeroporto e l'albergo della località sul Mar Rosso.
Ticino: ferite serie per un investimento a Muralto (ore 09:26)
A causa di un investimento un uomo di 29 anni ha riportato ferite di una certa gravità la notte scorsa a Muralto. Attorno a mezzanotte il giovane ha attraversato via Stazione al di fuori delle striscie pedonali ed è stato investito da un auto guidata da un 59 enne che da Minusio viaggiava verso Locarno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La politica

Post n°3 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da rtsi

Ticino: 4 candidati al ballottaggio per il Consiglio degli Stati (lunedì 29 ottobre, ore 18:04)
Sono quattro in Ticino (come era nelle attese) i candidati al ballottaggio per i due seggi al Consiglio degli Stati. Alle 18 la Cancelleria cantonale ha comunicato che hanno mantenuto la loro candidatura Dick Marty (PLR) Filippo Lombardi (PPD) Franco Cavalli (PS) e Attilio Bignasca (Lega dei Ticinesi). Ha rinunciato Pierre Rusconi per l'UDC. Il secondo turno si svolgerà il 18 novembre. Saranno eletti i due candidati che otterranno il maggior numero di suffragi. Al primo turno era risultato ampiamente in testa Dick Marty mentre l'uscente Lombardi aveva ottenuto solo 445 voti in piu' di Cavalli. Da notare che al ballottaggio sono ammessi solo i candidati che hanno ottenuto al primo turno un numero di voti superiore al 5 per cento delle schede valide.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lo sport (calcio)

Post n°2 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da rtsi

Challenge League28.10.07 - Chiasso-Cham 0-2

Brutta sconfitta quella rimediata dal Chiasso al Comunale. Sotto di una rete a partire dal 4' a causa della rete di De Abreu, i momò hanno cercato di reagire senza però riuscire a colpire. Ad andare a segno è stato invece il Cham al 33' con Blunschi, che ha portato il risultato sullo 0-2 finale. I rossoblù, che oggi avrebbero potuto lasciare l'ultima posizione a scapito dello stesso Cham, restano il fanalino di coda a tre punti senza vittorie.

1
FC Wil 1900
13
28
2
FC Wohlen
13
27
3
AC Bellinzona
13
26
4
FC Vaduz
13
25
5
FC Winterthur
13
23
6
FC Concordia BS
13
22
7
FC La Chaux-de-Fonds
13
20
8
Yverdon-Sport FC
13
19
9
AC Lugano
13
19
10
FC Schaffausen
13
17
11
Servette FC
13
16
12
FC Locarno
13
16
13
SR Delémont
13
16
14
FC Lausanne-Sport
13
15
15
SC Kriens
13
15
16
FC Gossau
13
8
17
SC Cham
13
7
18
FC Chiasso
13
3

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963