Creato da rfc85 il 23/04/2012
Recuperare file cancellati, info sul recupero dati
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

Recuperare file cancellati

Post n°4 pubblicato il 19 Maggio 2012 da rfc85

Vi è mai capitato di non trovare più delle foto, dei video, delle scansioni in pdf o altri documenti e dati dal vostro hard disk?

Partiamo da un presupposto, ciò può succedere in svariati casi, come ad esempio:

- abbiamo formattato la partizione sbagliata

- abbiamo spostato nel cestino per sbaglio alcuni file e in seguito l'abbiamo svuotato

- la penna usb, una volta inserita nel pc risulta essere vuota

- abbiamo cancellato delle foto dalla memoria esterna della macchina fotografica digitale

Per tutti questi avvenimenti possiamo dire che ci sono modus operandi e soluzioni medesime.  Generalmente i file non sono stati cancellati definitivamente. QUando si cancella un file, non è più presente nel file system, ma sul supporto sì, anche se con successiv scritture potrebbe venir sovrascritto e quindi impossibile da recuperare.

Buona regola: appena ci accorgiamo del fattaccio, non usiamo più il supporto da cui abbiamo perso i dati. Questo potrebbe essere fondamentale per recuperare file cancellati.

Serve un buon programma per il recupero dati. Ne esistono molti, di più potenti, gratis o a pagamento. Molti di quelli a pagamento danno la possibilità di fare, senza pagare un Euro, una scansione, in modo da vedere quali sono i file recuperabili.

Quando la scansione è finita, per ogni file troviamo svariate informazioni. QUella basilare è lo stato del file, che indica se e quanto è stato sovrascritto il file. Alcuni file potranno essere recuperati perfettamente, altri parzialmente, altri no.

Meno si usa il supporto e più possibilità ci sono di recuperare i file che credevamo di aver perso.

 
 
 

Recuperare file da penna usb e pendrive

Post n°3 pubblicato il 19 Maggio 2012 da rfc85

Ormai praticamente ognuno di noi ha una penna usb, detta anche pendrive, che usiamo per avere sempre con noi determinati file. Questo tipo di supporto può subire facilmente perdita di dati se utilizzato non correttamente.

Un classico errore è quello di estrarre la pendrive manualmente senza rimozione sicura hardware di Windows. Se stacchiamo la pennina usb mentre è ancora in scrittura si potrebbero perdere tutti i dati presenti su di essa.

In realtà, come ampiamente scritto nei precedenti post, non per forza i dati cancellati sono persi del tutto. Se al successivo utilizzo ci accorgiamo che la pendrive è vuota, manteniamo la calma ed evitiamo di copiarci dentro altri file.

Anche in questo caso vale il principio che successivi utilizzi portano ad avere minori possibilità di recuperare file cancellati dalla penna usb.

Molto probabilmente estraendo la pendrive senza effettuare la rimozione sicura hardware si è danneggiato il file system, l'indice che usa il sistema operativo per vedere quali sono sono i file presenti sul supporto.

Scarichiamo uno dei tanti software per recuperare file cancellati, molto consigliato di scaricarlo e installarlo non sulla penna usb in questione.

 
 
 

Recuperare foto cancellate

Post n°2 pubblicato il 18 Maggio 2012 da rfc85

Avete perso delle belle foto delle ultime vacanze o della comunione di vostro figlio? Magari vostra moglie non lo sa ancora e voi siete nel panico e con un'arrabbiatura record? Prendete un attimo aria!

Ci sono alcune possibilità di recuperare le foto eliminate per sbaglio! Mi raccomando non scattate altre foto (se avete perso le foto dalla schedina di memoria) o non usate il pc (se le foto sono state perse dall'hard disk). Maggiore l'uso che si fa del supporto e più è probabile che si comprometta il recupero dei file cancellati! Questo perchè anche se non le vedete più, le foto ci sono ancora molto probabilmente, ma per il sistema operativo o per la macchina il posto che occupano è riscrivibile.

Generalmente si può usare un qualsiasi programma per recuperare file cancellati generici, non serve un programma apposito per le foto.

Uno dei più famosi programmi gratuiti per recuperare file cancellati si chiama PhotoRec. Non fatevi ingannare dal nome, permettere di recuperare moltissimi tipi di file, non soltanto foto

 
 
 

Programmi per recuperare file cancellati

Post n°1 pubblicato il 18 Maggio 2012 da rfc85

L'ambita meta di coloro che hanno cancellato dei file per sbaglio e hanno l'urgente bisogno di recuperarli: un programma per recuperare file cancellati. In prima battuta citiamo alcuni dei più famosi software gratuiti.

Ampiamente utilizzato è Recuva della Piriform, scaricabile a questo indirizzo. Il programma si scarica dal sito, ed una volta installata siamo già pronti per analizzare il supporto incriminato in cerca di fle cancellati da recuperare.

Una volta terminata la scansione il programma ci offre un report dettagliato per ogni singolo file cancellato di cui ci sia traccia.

La discriminante fondamentale è lo stato dei file. I file in condizioni eccellenti verranno recuperati, mentre gli altri, potrebbero essere parzialmente recuperati o apparire danneggiati.

Un altro programma gratuito interessante per coloro che hanno necessità di recupero dati è Pc Inspector File Recovery, oppure Free Undelete. Non dimentichiamo l'ottimo PhotoRec, poco intuitivo perchè senza interfaccia grafica, ma gratuito e molto potente.

Passando a fare una carrellata invece sui programmi a pagamento, generalmente il costo è abbastanza contenuto, anche nell'ordine dei 10 Euro troviamo Undelet Plus, Magic Uneraser, Smart Data Recovery, Stellar Windows Data Recovery, Disk Drill (per coloro che usano Mac) e così via.

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pantofolaisfliut2vincmartcompumaster_itseidita.gianfrancoesposito.luigi823AldoBifastrogoalsanti1955occhiodivolpe2selvaggia69_2rfc85pantouffle2011
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963