REDAZIONE LIBERA

Festa Halloween: storia, origini, leggende, curiosità


 “C’è un sacco di speranza nella festa di Halloween. Si celebrano valori universali come la generosità, l’immaginazione, il senso della comunità. Nella tradizione, è sempre stata descritta come la notte in cui, una volta all’anno, si apre la frontiera tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Mi piace pensare che oggi Halloween è un evento in cui, una volta all’anno, tutte le barriere tra le persone possono essere temporaneamente revocate.”   
 Tenebrosa, coinvolgente, misteriosa, elettrizzante,spettrale, seduttiva, magica, … Quanti altri aggettivisi potrebbero aggiungere per definire la festa di Halloween? Una cosa è certa: lo spirito di Halloween è contagioso.Forse per questo motivo oggi la Festa di Halloween è una della celebrazioni più sentite e diffuse in tutto il mondo.Da quando è nata, molto tempo fa, Halloween ha aiutatogli uomini a stimolare la loro creatività, a familiarizzarecon le loro paure, a guardare la realtà da un altro punto di vista. Per i Celti Halloween era un modo per salutare l’arrivo dell’inverno. Per la Chiesa delle origini era la vigilia di Ognissanti (All Hallows Eve).Nell’America dell’emigrazione Halloween è stata la primafesta multietnica e popolare. Dagli anni cinquanta è diventata la festa dei bambini e del simpatico motto Dolcetto o scherzetto? (Trick or treat?). Negli ultimi anni la notte del 31 ottobreviene celebrata come festa fantasy: una sorta di irriverente carnevale macabro. Oggi Halloween si può considerare a tuttili effetti una festa globalizzata, con tanti modi diversidi essere celebrata nelle diverse parti del mondo.  
 Origini e storia della Festa di HalloweenCom’è nata l’abitudine di celebrare Halloweenil 31 ottobre di ogni anno? Com’è cambiato il modo difesteggiare questa ricorrenza nel corso degli anni?Tra leggende, curiosità, tradizioni ripercorriamo l’affascinante storia della festa di Halloween,dalle origini ai nostri giorni.delle origini di HalloweenLe primissime origini di Halloween si possono ricercare in riti antichi legati ai cambi di stagione, nelle festedel raccolto, e nei culti agresti in cui si tentava esorcizzare quelle paure ancestrali che accompagnavano delle antiche civiltà basate sull’agricoltura: paura di perdere i figli, di perdere il raccolto, terrore delle calamità naturali. Queste antiche tradizioni in cui l’uomo tentava di familiarizzare con cose come la morte, l’aldilà, l’ignoto sono senz’altro all’origine della storia di Halloween.Halloween fu spesso in Europa anche una festa dell’abbondanza, perché segnava sul calendariola fine dell’anno del contadino. Le dispense erano piene,le greggi al riparo e si preparava un periodo di riposo e di vacanze invernali. Halloween assunse quindi, in particolare nei paesi della Gran Bretagna, lo spirito di una festa allegra e gioiosa, caratterizzata da spettacoli di strada, travestimenti, buon cibo, canti e filastrocche.Brigate di mendicanti si improvvisavano artisti di stradae chiedevano l’elemosina in cambio della loro esibizione.Halloween era un’occasione per redistribuire la ricchezza:un appuntamento spensierato con il divertimento e la beneficenza.  
 Halloween, festa popolareCon l’affermarsi della civiltà industriale matura, con i suoi eccessi spersonalizzanti, si diffuse nell’uomo moderno il desiderio di riscoprire le antiche tradizioni rurali e di ripristinareun rapporto dimenticato con la natura.Halloween era lì, pronto a esercitare tutto il fascino di una festa arcaica, liberatoria,trascinante, sovversiva, in cui le regole della società ordinata potevano essere messein discussione, almeno per un giorno.E’ in questo periodo, nel tardoottocento, che fiorisce il mito di Halloween, Nel novecento le celebrazioni di Halloween assunsero negli Stati Uniti il carattere di una festa popolare di massa,con sfilate di migliaia di persone in maschera in tutte le più grandi città d’America.Halloween festa dei bambiniper Halloween: costumi, dolci, torte,decorazioni conquistavano il mercato. E’ in questo periodo che si diffonde la tradizione più famosa di Halloween, Halloween festa globale, celebrata in tutto il mondo, ha messo radici anche in Italia.