Cinema e Libri - MobLog su libri e cinema
« Precedenti Successivi »
 

Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

Ciao, Visto ieri sera. Lo stile è stato mantenuto rispetto La trilogia del Signore degli Anelli. Ma devo ammettere che la compagnia dei Nani è molto più simpatica rispetto alla compagnia presente nel Signore degli Anelli. Luca
 

La bara rossa - Sam Eastland

Ciao, seconda indagine dell'ispettore Pekkala, occhio prima dello Zar ed ora di Stalin.Più che l'indagine in se mi è piaciuta la descrizione sociologica della Russia Sovietica durante i primi anni di tirranide di Stalin: quindi a ridosso della Seconda Guerra Mondiale. Questa volta l'indagine dell'ispettore riguarda un'arma che è in preparazione per essere utilizzata in caso…
 

I pilastri della terra - Ken Follet

Ciao, finito di leggere in vacanza. Un ottimo affresco dell'Inghilterra del XII secolo. Non di veloce lettura: ho impiegato un mesetto a leggerlo, però mi ha preso a tal punto che se non leggevo qualche pagina ogni giorno mi sentivo in colpa.Se siete appassionati di romanzi storici non potete evitare di leggerlo. Luca
 

Hunger Games (Film)

Ciao, sabato mi sono fatto convincere ad andare a vedere il film Hunger Games, tratto dall'omonimo libro di Suzanne Collins.Devo dire che come visione estiva non è stata male. I mondi dispotici mi hanno sempre affascinato, inoltre il contrasto tra la "vita ottocentesca" dei distretti poveri e quella "futuristica" della capitale è un contrasto che mi è…
 

Carlo Magno - Gianni Granzotto

Ciao, Venerdì ho finito di leggere "Carlo Magno" di Gianni Granzotto. Devo dire che non è la classica biografia storica, dove ci sono date precise e riscontri filiologici precisi sulla storia del personaggio e sugli studi e i libri consultati per scrivere la biografia.E' più una biografia a mo di "romanzo" con licenze discorsive per rendere…
 

Garibaldi - Denis Mack Smith

Ciao, da un pò che non scrivo sul blog. Ne voglio approfittare per parlarvi di un libro dedicato a Giuseppe Garibaldi, scritto da Denis Mack Smith. Ci ho messo un mesetto a terminarlo ma devo ammettere che è scorrevole e da uno sguardo "esterno" al personaggio storico che per noi italiani, giustamente direi io, è un eroe…
 

The Avengers

Ciao, ieri sera sono andato a vedere "The Avengers": film del filone supereroi della Marvel. Su consiglio sono andato a vederlo in 2D: su due ore e passa di film solo gli ultimi venti minuti avrebbero meritato il sovrapprezzo di un paio d'euro per il 3D.La storia è abbastanza semplice: Loki, fratellastro del dio Thor, vuole…
 

I pił grandi di tutti

Ciao, ieri sera sono andato a vedere questa commedia rock di Carlo Virzì, fratello di Paolo. Devo ammettere che ho molto apprezzato questo film, come "Ovosodo" di Paolo Virzì.Molto probabilmente perchè sono ambientate in quella zona della Toscana, Livorno e la sua provincia, che ho frequentato ed amato da piccolo: quando andavo a trovare i miei…
 

I Greci d'occidente - Valerio Massimo Manfredi

Ciao, questa mattina ho finito di leggere questo saggio storico di Valerio Massimo Manfredi.  L'ho apprezzato perchè spiega in modo divulgativo, quindi senza la pesantezza dei libri scolastici o dei testi per gli addetti ai lavori, la situazione che ha portato i greci a colonizzare il metiderrano occidentale e i flussi migratori che sono stati seguiti.  Ho…
 

Pirati dei Caraibi 4 - Ai confini del mare

Ciao, visto ieri sera a casuccia. Non male: Jhonny Deep è sempre superlativo nell'interpretare la macchia di Jack Sparrow. Forse il fatto che non ci siano Orlando Bloom e Keira Knightley ha aiutato nella trama del film dando una svolta alle possibile trame: infatti non c'è più il triangolo tra i protagonisti. Attenzione Spoiler: alla fine del…
 

« Precedenti Successivi »