Cinema e Libri - MobLog su libri e cinema
« Precedenti Successivi »
 

Di sana e robusta Costituzione - Don Andrea Gallo

Ciao, questo è il primo libro di Don Gallo che leggo. Non potevo non cominciare con il libro che ha riferimento ai primi dodici articoli della costituzione italiana. Leggendo questo libro ho capito una cosa di Don Gallo: è un "prete" che mi fa avvicinare alla chiesa cattolica in quanto è coerente con se stesso e…
 

Porta Ticinese Così era Milano - Pellegrino Bruno

Ciao, letto in poco tempo questo volume (il secondo) di un'opera dedicata alle porte, con relativi quartieri, della Milano comunale. Il libro descrive il quartiere ticinese come l'ha visto l'autore, Bruno Pellegrino, nel finire degli anni 70. Descrizione molto discorsiva con foto di una Milano che io non ho mai visto! Sicuramente da leggere anche il…
 

Il libro della sovversione non sospetta - Edmond Jabès

Ciao, libro consigliato da un utente di anobii. Devo ammettere che è il primo libro di Edmond Jabès che leggo. Composto da aforismi e testi è tutto incentrato sulla sovversione.  Su come, molto spesso, la sovversione si presenti sotto forme inaspettate. In alcuni punti mi ha lasciato basito. Sicuramente dovrò rileggerlo, anche a pezzi, per interiorizzare…
 

Il golpe inglese - Mario José Cereghino e Giovanni Fasanella

Ciao, questo saggio sulla storia "recente" italiana, dal delitto Matteotti al delitto Moro, passando per il delitto Mattei.Apre uno squarcio, secondo me molto illuminante, di chi è stata sorvegliata l'Italia. Perchè l'Italia, dalla sua unità, è stata un paese sotto osservazione. Che fosse l'Inghilterra non l'avrei immaginato.Sicuramente da leggere per chi pensa che l'Italia sia un…
 

Robot 64

Ciao,finito di leggere oggi. Mi sono innamorato di Wikiworld di Paul Di Filippo: racconto che prospetta un mondo stravolto dallo scioglimento dei ghiacci e dove l'organizzazione wiki a preso il sopravvento sulla società. Se apprezzate la struttura di wikipedia e vi preoccupate dello scioglimento dei ghiacci e da leggere.  Luca
 

AC/DC -Arnaud Durieux, Murray Englehart. Traduttore: Giuseppe Marano

Ciao, terminato oggi la biografia autorizzata degli AC/DC.  E' un'ottima biografia. Ma non fare un'ottima biografia scrivendo di una delle più grandi rock 'n' roll band sarebbe stato tragico. Le fotografie sono ottime e non invasive. Il numero degli aneddoti è elevato. Cosa molto bella è il fatto che, pur essendo una biografia autorizzata, non vengono nascoste…
 

Tutto il Grillo che conta - Beppe Grillo

Ciao, questa mattina finito di leggere:Consigiato soprattutto per chi dice che Beppe Grillo è demagogico: è dal 1993 (dallo spettacolo della rai con cui inizia il libro), quindi quasi vent'anni, che dice cose per cui i politi arrivano dopo qualche anno. Quindi non è Grillo che è demagogico, sono i politici che non fanno il loro…
 

I libri di Luca - Mikkel Birkegaard

Ciao, preso questo libro per un semplice motivo: c'era il mio nome nel titolo. :-)Devo ammettere che la prima parte del libro è decisamente migliore della seconda, il capitolo finale, il penultimo veramente perché nell'ultimo sembra l'appendice, diventa sconclusionato per chiudere in fretta. Ho dato quattro stellette perché come opera prima di Mikkel Birkegaard non mi…
 

Caprica - Serie TV

Ciao, questa volta voglio parlare di una seri tv, quindi esco dal seminato. La serie tv è Caprica, spin-off nonché serie prequel di Battlestar Galatica. Breve riassunto della serie madre: in questa serie si racconta la guerra tra gli esseri umani e i robot Cyloni, robot che sono stati creati nella Colonia di Caprica, una delle…
 

Free karma food di Wu Ming 5

Ciao, letto in un paio di settimane. Devo dire che è stato uno dei libri più confusionario che abbia mai letto. Un sacco di protagonisti che si alternavano vortigosamente tra un capitolo e l'altro. Molto probabilmente il fatto che i capitoli fossero brevissimi (due o tre, max 5) non ha aiutato molto nel filo logico della…
 

« Precedenti Successivi »