Un blog creato da reggaefriend il 30/01/2007

STREETS of JAMAICA

blog dedicato al reggae e allo ska..e alla cultura jamaicana

 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

..LEGGERE RASTA..

Per tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più sul mondo dei rasta, sul reggae, sulla Jamaica e su un mondo così ricco di storia..beh allora vi consiglio:

RESISTENZA RASTA di Horace Campbell

Dalle colline giamaicane alle strade di Brixton, i rasta rappresentano da decenni un riferimento costante nel panorama controculturale globale. I dreadlock, i sound system, la musica reggae e le sue infinite varianti, dal dub alla dance hall, si sono ormai diffusi a livello planetario. Resistenza rasta
si presenta come la più autorevole ricostruzione delle vicende del movimento rastafari. Campbell ripercorre l'itinerario che, partendo dalle lotte anticoloniali giamaicane e dal nazionalismo nero di Marcus Garvey, attraverso incontri e ibridazioni, ha condotto all'elaborazione di uno stile di vita e di una cultura di resistenza destinati a superare la dimensione caraibica per contagiare il mondo intero.

 
 
 
 
 
 
 

...COME AVVICINARSI AL REGGAE..

Il reggae..questo strano sconosciuto!! Molti considerano ancora tale genere come qualcosa di ripetitivo, di comprensibile solo se hai fumato, un genere solo per sbandati e frikkettoni..ma in realtà la reggae music è qualcosa di molto più concreto e profondo. E' PRIMA DI TUTTO AMORE!!! amore per le cose semplici, per la propria donna, per il proprio spirito, per la propria terra, per il proprio dio, per quella persona che ti sta accanto...è AMORE con la A maiuscola! Da amante della musica in generale e del reggae in particolare vorrei consigliare a chiunque di provare ad ascoltare qualcosa per CAPIRE. Perciò eccovi 5 album che bisogna avere per iniziare ad apprezzare le note in levare:

Bob Marley - EXODUS
Sizzla - DA REAL THIN
Luciano - SERIOUS TIIME
Beenie Man - THE DOCTOR
Buju Banton - UNCHAINED SPIRIT

Godeteveli sino all'ultima nota..
immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

felice.roselligiarrogcalepppppreggaefriendprincipatopuzzacaDaniloVincenzobendofonikcri.pomaa.lasaponaraciskypopstrong_passionMistralswingantoniobigliardiLuxxil
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

reggae-bob marley-the wailers-peter thosh.... il mondo va...
Inviato da: Anonimo
il 24/09/2008 alle 17:06
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:59
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:10
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 17:11
 
Fido Guido!!!...grande amico amico!...pensa che andavamo a...
Inviato da: piccolaparentesi
il 30/04/2007 alle 14:24
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« PLAYLISTE del 20.04.2007AVVISO IMPORTANTE »

..si boicotta la massive..

Post n°24 pubblicato il 24 Aprile 2007 da reggaefriend

Bisogna proprio dirlo..ci sono una massa di bastardi che non sanno cosa vuol dire rispetto e tradizione. L'altra sera..(parlo di sabato 21 aprile 2007..quando si è tenuto, o meglio doveva tenersi la serata organizzata dai COOL RUNNINGS all''Intifada) eravamo tutti intenti a muoverci e a cantare le strepitose tunes che i Cool Runnings e tutti gli altri ospiti erano pronti a far girare sui piatti..quando un gruppo di stronzi..(perchè è così che vanno chiamati)..hanno deciso di rovinare tutto con il loro atteggiamento da bulli e sbruffoni. Non si sa perchè..forse per soldi, forse per puro divertimento o per dimostrare di essere padroni..di chissà che cosa..beh hanno fatto "lu paru e lu sparu"..come si dice in Salento a spese di tutta la massive romana che era accorsa per divertirsi. La serata è stata sospesa, i djs hanno spento il sound system e la gente se ne è andata in malo modo. Ancora succedono situazioni del genere per colpa di pochi ignoranti che non capiscono il significato di quella musica, che non accettano che ci sia gente che ha pagato per ascoltarla e che forse vorrebbe gorderseli quei 6 euro. Sappiamo benissimo che in posti come l'Intifada non possono intervenire le forze dell'ordine..ma almeno voi organizzatori cercate di tenere fuori dalla yard questi individui insulsi che rendono orrende queste serate. Rispettiamo la massive. One love!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/reggaefriend/trackback.php?msg=2607512

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/09/08 alle 17:06 via WEB
reggae-bob marley-the wailers-peter thosh.... il mondo va in rovina.. non abbiamo più il nostro grande bob, che ci illumina la strada con le sue melodie e i suoi testi. il regge sembra quasi finito. come un piccolo sogno in una notte.... come tanti altri.... bè cerchiamo di riaccendere questo fuoco nei nostri cuori. nei cuori delle persone, nel cuore del mondo. riesumare e riesumare senza mai smettere provare allegria e dolore ascoltare la voce di un re, un re giusto e buono il re del reggae. ragazzi non dimenticatelo mai!!!! ascoltate ogni tanto le sue canzoni in segno di affetto di avvicinanza a lui. come fosse una preghiera e godetevi cio che state ascoltando!. GOD IS LOVE- BOB MARLEY IS LEGEND!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

BREVE STORIA (ROMANZATA!) DELLO SKA!!

 

E' il 1960. La Jamaica è a 2 anni dall'indipendenza. La fiducia sale, l'ambiente è caldo. L' R&B è passato di moda. La Jamaica e la sua gioventù vogliono affermarsi, essere ascoltati. Così come la Gran Bretagna non può più soggiogare la Jamaica, così l'R&B non può più soggiogare lo ska. E' più di una lotta per diventare il sovrano di un regno. E' una lotta per l'anima stessa della Jamaica.

E così arrivarono i guerrieri. Gente come Derrick Morgan, i suoi occhi vedevano poco, ma lui vedeva comunque lontano, Laurel Aitken, in esilio da Cuba, a colmare il gap tra Blues e Ska, Desmond Dekker, Sir Lord Comic, il dominatore dei Sound System, che rappava prima ancora che la madre di Eminem fosse nata. Band come i leggendari Skatalites, i "founding fathers" dello ska. E poi un branco di amanti del jazz, come Don Drummond, Baba Brooks e Tommy McCook.


Questi artisti, assieme ai loro successori, tramite lo ska, seguito dal reggae e dal 2-Tone inglese, hanno dato un contributo immenso alla musica mondiale, regalando ad una piccola isola un posto immenso nella mappa della musica.


 
 
 
 
 
 
 

COME AVVICINARSI ALLO SKA

Molti conoscono lo Ska in maniera superficiale, attraverso gruppi come Ska P, Meganoidi.. in realtà  è molto più di questo. E' una cultura.

I Rude Boys jamaicani e gli skinheads inglesi avevano e hanno tuttora un loro modo di vivere, un loro modo di pensare e di vestirsi che li rende parte di una stessa grande famiglia.


Per capire cosa sia lo Ska, bisogna ascoltare sia i primi "maestri" jamaicani che i loro grandi eredi inglesi, fondatori del 2-Tone, come gli Specials, Madness, Beat.. fino ad arrivare ai Toasters.

Eccovi qualche album tra i miei preferiti che spero vi farà amare questo splendido genere musicale!!


Skatalites
"From Paris With Love"


Laurel Aitken
"Pioneer of Jamaican Music"


The Specials
"The Specials"


Madness
"One Step Beyond"


Toasters
"Don't Let The Bastards Grind You Down"


Casino Royale
"Soul of Ska"

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963