Jesus

mie esperienze spirituali

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Maria guarisce

Ecco cosa srivevo nel mio diario spirituale 14 anni fa....

Post n°6 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da marluis844

 

 

Abbandono in Dio 1997

 

 

 

 

 

   All'inizio del nostro seminario del “Rinnovamento nello Spirito” ci siamo messi completamente a disposizione di Dio,senza riserve, rinunciando a Satana, al mondo e alle cose del mondo; come dice Gesù:"Voi siete “nel” mondo ma non siete “del” mondo".  Il cammino della santità è difficile e pieno di ostacoli, e dovrebbe coincidere col cammino dei partecipanti al R..n. S.Ho potuto notare che, non solo nell 'atteggiamento dell' offerta di se a Dio, ma anche negli insegnamenti di tale atteggiamento di offerta di sé, si fanno delle riserve: si offre tutto a Dio, anche le sofferenze della vita quotidiana, ma nulla più.

Il "di più"che il discepolo “il giovane ricco”(Mt.19~16) ascolta da Gesù non gli è gradito, perciò diventa triste e rinuncia alla sequela di Gesù che comporta una croce più grande: le rinunce alle comodità della vita, ai divertimenti, ai lauti pasti, ai piaceri della vita coniugale, anche se nel rispetto della legge , gli fanno paura. Ma il digiuno, le varie rinunce, e le varie astinenze da televisione, sesso, banchetti, comodità varie e rispettabilità artificiose sono necessari anche oggi, per santificarsi e rinsaldare la nostra unione a Cristo, a piccoli passi, giorno per giorno; queste sono sofferenze che noi doniamo a Gesù volontariamente, non sono le sofferenze quotidiane della vita!

Limitarsi a  queste(quelle quotidiane), come ci è stato insegnato nel gruppo RnS,  è continuare a vivere come quel giovane che interroga Gesù! Cioè vivere nella "legge” evitando il peccato, ma evitando anche il "di più " a cui Cristo ci chiama.

Come Gesù ci ha dimostrato il suo amore? Dandoci il massimo:  morendo per noi, e con quale morte!

     La vita di Gesù è disseminata di sofferenze e di rinunce: dormiva poco o niente perché trascorreva le sue notti in preghiera; come si rileva Vangelo; e poi l' angoscia in cui viveva "sapendo" ciò che lo aspettava e vedendo avvicinarsi inesorabilmente l' ora della prova suprema e poi la consapevolezza che non tutti gli uomini avrebbero aderito alla salvezza rendendo vano per loro il suo sacrificio.

Il cammino di santità è per noi imitare Gesù, non porre limiti alla nostra  offerta totale a Lui anche per le sofferenze più pesanti che Lui permette per santificarci: dobbiamo ringraziarlo e non chiedere subito di togliercele, perché  il tempo a nostra disposizione è breve, perciò è Lui che deve guidare la nostra vita e decidere come santificarci, ma se noi abbiamo delle riserve, o se pensiamo che le sofferenze sono inutili, impediamo a Lui di trasformarci in altri  Gesù, come è Suo desiderio. La preghiera serve, è indispensabile nel cammino di santità, ma non basta.

     Con la preghiera santifichiamo le nostre sofferenze, in particolare quelle volontarie che sono altrettanti atti di amore: digiuni, rinunce, astinenze, le quali ci elevano e ci ottengono, qualche volta, anche il contatto sensibile, mistico, con Dio. So che non è facile mettersi davanti a Dio in atteggiamento di offerta totale: eccomi Signore, sono pronto a donarti la vita subito, o, se è questa la tua volontà, ad essere infermo per il resto della mia esistenza purché serva alla salvezza delle anime per le quali Tu hai dato la vita" e per la tua gloria. Aiutami, Signore, a sacrificare tutto ciò che mi fa più piacere perché Tu possa usare questi sacrifici per la Tua gloria e per salvare me e i miei fratelli.

Intanto io voglio produrre il massimo sforzo, compatibilmente con il mio vissuto attuale, per procurare a Te anime da amare e da salvare.

     Preghiera, rinunce volontarie, sofferenza, opere di carità, evangelizzazione : questi sono i cardini sui quali si fonda il cammino di santità e il cammino del R.n.S. Questa è ascesi volontaria o purificazione attiva: è il nostro sforzo di avvicinamento a Dio, condotto dal desiderio ardente di incontrarlo per unirci a Lui, ma questo sforzo sarebbe inutile se non venisse in nostro aiuto Dio stesso con la sua grazia. Il Signore,  però, interviene nella misura in cui noi ci doniamo a Lui senza riserve, in totale abbandono, accettando la sua volontà qualunque essa sia! Abbandonarsi così al Signore non comporta che Lui ci prostri con sofferenze fuori dalla nostra portata: Lui rispetta i nostri limiti e i nostri ambiti sociali e familiari, anzi, in cambio di questo abbandono in Lui, ci dà una gioia mai provata prima, ci aiuta nelle nostre attività, e aumenta la pace nella nostra famiglia.

    Doniamoci a Gesù senza riserve! Non è mai accaduto che si sia fatto vincere in generosità: ti donerà molto di più di quanto tu possa donare a Lui ! Sei stato accusato di qualcosa che non hai commesso? Prova a non difenderti, a restare in silenzio per amore di Gesù. Hai mal di testa? Se riesci a sopportarlo, prova a non prendere analgesici e ad offrire a Gesù la tua sofferenza!

    Non passerà molto tempo e la gioia in te supererà di molto la sofferenza che hai offerta per amore: è Lui che ti fa capire che ha gradito, e molto, la tua offerta ! Questo "commercio d ' amore" con Dio ti eleva rapidamente in santità e ti accorgi che più offri e più Lui ti dona le sue grazie e qualche volta anche rivelazioni sensibili, mistiche , primizie di Paradiso che incoraggiano il cammino sempre più ardito.

    Maria, che ben presto chiamerai 'Mamma' rivolgendoti a Lei, ha una parte molto importante in questo scambio  d’amore, Lei che è la "Madre dell’Amore". Ho scritto queste cose perché sono mia esperienza vissuta, e spero che aiutino qualche anima a sciogliere gli ultimi legami di dipendenza dal mondo per legarsi completamente alla volontà di Dio, nostro Padre Amoroso !

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/reginapacis/trackback.php?msg=10682379

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: marluis844
Data di creazione: 06/08/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

soldarellomarluis844dottorcasadeisagredo58GiuseppeLivioL2sols.kjaertobias_shuffleno_sky_zonediavoletta3mendahastasiempre62lumil_0lunadargent0Cartman72bisou_fatal
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963