S.Pr.In.G.

concorso presidi 2012


I criteri per la correzione degli scritti(Questo post è collegato a quello sotto)Facciamo un po' di chiarezza sui criteri usati per la correzione degli scritti al concorso per presidi, leggendo la nota ufficiale dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia. Specifichiamo che le prove scritte sono ben due.Allora, la commissione valuta assegnando dei punteggi. E lo fa con una certa ironia, tanto per sdrammatizzare. Infatti, la commissione per la prima prova scrive:"[...] - Chiarezza espressiva e capacità di sintesi: a) saper esprimersi con proprietà di linguaggio e con periodi lessicali di facile lettura, [...]" Ciò vale da 0 a 6 punti.Subito sotto, la stessa commissione dà un esempio di periodi di facile lettura:"Pertinenza argomentativa: a) esporre le proprie considerazioni giustificandole appropriatamente con assunti attinenti il contesto oggetto di dissertazione".Diamine! Se non è facile lettura questa....Siccome alla facilità ci tengono parecchio, lo stesso criterio è ripetuto pure per la seconda prova.Sempre per facilitare la lettura, la nota prosegue: "Nella fase di Valutazione ciascun criterio riceverà un punteggio distribuito su una scala di valori in base al livello raggiunto che va dall’assenza dei requisiti minimi (zero punti) al totale soddisfacimento dei parametri (massimo punteggio)."Ossia, ogni criterio avrà un voto dallo zero al massimo previsto. Il tutto in mezza riga. Signori, insomma, c'è la crisi. Io ho risparmiato ben 3 righe! Siete degli spreconi....E non vogliamo parlare di "agire la propria leadership educativa in circostanze conflittuali" ? Eh...Se questo è il loro concetto di facile lettura, chissà come interpreteranno gli scritti. Pardon, gli elaborati.Il testo scritto dal candidato ha poi un requisito preliminare: deve essere corretto sia come grammatica sia come sintassi. E cosa ti fa la commissione? Inizia così la sua nota:"Visto l’art. 10, c. 1 e art. 8, c. 9 del DDG del 13/07/2011" . Non era meglio scrivere al plurale "Visti l'art.10 c.1 e l'art. 8 c.9..." considerato che gli articoli sono 2? (il grassetto è mio, nda)E non è finita. Ci sono gli "spunti inediti" (come fanno a sapere se lo sono? Li sanno tutti fin da quando esiste la scuola oppure hanno un elenco di spunti non inediti? :-).In conclusione, del mio post e della lettera della commissione, lo scritto sarà valutato zero se "[...] presentasse, in modo significativo, parti plagiate".Allora potevano anche copiare, purché in modo non significativo, e solo il 15% ha superato la prova?  E chi stabilisce dove sta il confine tra "significativo" e non. Gatta ci cova...